home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta ha il liquido attorno al cuore..... - Discussione n 76679 - PermaLink
   La mia gatta ha il liquido attorno al cuore.....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
myrry84

Registrato dal: 09-01-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 22:49   
Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi... Ho una gatta di 9 anni, si chiama Licia ed è fantastica, la adoro! Purtroppo abbamo scoperto circa un mese fa che ha tre tumori alle mammelle. Lo abbiamo scoperto perchè un giorno ha iniziato ad avere un forte affanno e perdeva sangue da una delle mammelle. Il veterinario che l'ha visitata le ha subito misurato la febbre (che non aveva) e fatto una siringa di antibiotico e cortisone. Dopodichè ha detto che non sapeva se poteva operarla perchè l'affanno poteva essere dovuto a delle metastasi al polmone e in quel caso l'operazione sarebbe stata inutile.Ci ha prescritto 4 giorni di bentelan e 8 di antibiotico (amplital), e ci ha detto di tornare lì dopo 8 giorni. Passati questi giorni siamo tornati da lui che ha eseguito una radiografia a Licia per vedere le condizioni dei polmoni, per fortuna ha riscontrato che non ci sono metastasi, ma il fegato era parecchio ingrossato e lui sostene che è questo il motivo dell'affanno perchè il fegato preme contro il polmone. Però ha anche riscontrato una formazione di liquido attorno al cuore per la quale non ci ha dato nessuna cura. Ci ha detto poi di tornare dopo 1 mese esatto per analisi e per fissare l'operazione. Il problema però è che l'affanno non è passato affatto, Licia fa 2 passi e poi deve stendersi per respirare. L'appetito non le manca, ma oggi ha mangiato distesa accanto al piatto...povera amoruccia :( Comincio ad aver paura che l'affanno sia dovuto al versamento pericardico...è possibile? E cosa si può fare? Pauraaaaaaaaaaaaaaa


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 23:16   
Io direi che non potete attendere ancora mesi e che una operazione va valutata attentamente. Fatele fare altre analisi complete per capire se è tumore, altro e se la micia può sopportare una operazione.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 09:40   
mi sento di raccomandarti solo una cosa: dici che ha fatto rx, ma se ha tre carcinomi mammari di cui uno già ulcerato (ma non potevate accorvervene prima????) e i sintomi respiratori che dici, accertatevi BENISSIMO che non abbia già metastasi a polmoni e fegato (frequenti). a me - ma non sono un veterinario - in queste condizioni un intervento sembrerebbe improponibile...

cmq in previsione di un intervento il cortisone non si dà (rallenta la cicatrizzazione) e non aiuta certo il sistema immunitario di una gatta con carcinoma.

povera micia, mi dispiace tanto...

magari lo sai già e non è il tuo caso, ma i carcinomi mammari sono molto più frequenti nei gatti non sterilizzati.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:10   


02-09-2012 alle ore 22:49, myrry84 wrote:
Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi... Ho una gatta di 9 anni, si chiama Licia ed è fantastica, la adoro! Purtroppo abbamo scoperto circa un mese fa che ha tre tumori alle mammelle. Lo abbiamo scoperto perchè un giorno ha iniziato ad avere un forte affanno e perdeva sangue da una delle mammelle. Il veterinario che l'ha visitata le ha subito misurato la febbre (che non aveva) e fatto una siringa di antibiotico e cortisone. Dopodichè ha detto che non sapeva se poteva operarla perchè l'affanno poteva essere dovuto a delle metastasi al polmone e in quel caso l'operazione sarebbe stata inutile.Ci ha prescritto 4 giorni di bentelan e 8 di antibiotico (amplital), e ci ha detto di tornare lì dopo 8 giorni. Passati questi giorni siamo tornati da lui che ha eseguito una radiografia a Licia per vedere le condizioni dei polmoni, per fortuna ha riscontrato che non ci sono metastasi, ma il fegato era parecchio ingrossato e lui sostene che è questo il motivo dell'affanno perchè il fegato preme contro il polmone. Però ha anche riscontrato una formazione di liquido attorno al cuore per la quale non ci ha dato nessuna cura. Ci ha detto poi di tornare dopo 1 mese esatto per analisi e per fissare l'operazione. Il problema però è che l'affanno non è passato affatto, Licia fa 2 passi e poi deve stendersi per respirare. L'appetito non le manca, ma oggi ha mangiato distesa accanto al piatto...povera amoruccia :( Comincio ad aver paura che l'affanno sia dovuto al versamento pericardico...è possibile? E cosa si può fare? Pauraaaaaaaaaaaaaaa



Cambia veterinario.
Il sospetto di emopericardio si conferma con un'ecografia. C'e' da fare, altroche', e in queste condizioni non puo' essere operata. Inoltre, per ridare un equilibrio all'animale occorre un ricovero in una clinica specilizzata, altro che cortisone e antibiotico!!!!!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:13   
aggiungo...fai i test fiv e felv, del versamento toracico può avere diversa origine


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 02:52   
qualche volta ho il sospetto che il veterinario compresa la grave situazione non abbia il coraggio di dire ciò che pensa alla persona presente e prenda tempo per evitare inutili e tardivi interventi.
Personalmente se avessi una gatta con tre tumori alle mammelle di cui uno ulcerato,il fegato già ingrossato e liquidi al cuore non la tormenterei con un intervento.
Non capisco in compenso come possano essere sfuggiti ben tre tumori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi