home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dolcezza infinita.. pet therapy.. - Discussione n 76950 - PermaLink
   Dolcezza infinita.. pet therapy..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 08:35   
Voglio condividere con voi la triste esperienza mia e della mia cucciola Berta: putroppo in questi giorni la mia nonna si trova in una struttura sanitaria che si occupa dell'accompagnamento alla morte.. è un posto incredibile, dove l'umanità,la gentilezza e la professionalità di chi lavora fa da scenario ai momenti più tristi che le famiglie devono sopportare.. in tutto questo è richiesta la presenza degli animali di famiglia da parte di psicologi e medici.. la mia Berta è fantastica: quando andiamo a trovare la nonna, aimhè immobile a letto, lei non esita un istante a saltare sul letto, sdraiarsi dolcemente accanto a lei, e riempirla di baci.. quando la nonna si commuove, per paura o ricordando vecchi momenti, la mia cucciola piange e guaisce e la bacia con maggior insistenza.. come se capisse.. una cosa struggente.. ma non potete capire come si risolleva immediatamente il morale alla mia povera nonna e a tutti gli altri ospiti dell'hospice, ogni volta che varca la soglia di quel posto colmo di tanta sofferenza.. è come se l'aria che sposta con il suo scodinzolio portasse una ventata di gioia e di conforto.. Scene che ti riempiono il cuore, ma allo stesso tempo struggenti.. Mi auguro che questa pratica venga diffusa in vari reparti degli ospedali italiani.


3 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 08:51   
..i cani.. Esseri illuminati e illuminanti!!
Quanto Amore sanno dare, quanta forza hanno nell'esserci..

Che storia profonda, commovente e intensa: grazie per averla raccontata e grazie alla tua Berta.

Ti abbraccio stretta stretta, per la tua nonna e il suo cammino doloroso..


Rafy


0 
 Profilo
lunabau

Registrato dal: 29-06-2010
| Messaggi : 184
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 15:34   
non ho nessun dubbio che gli animali sentano le nostre emozioni sia belle che brutte che bella testimonianza....grazie


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 15:49   
Che cosa commovente... Mi dispiace davvero tanto per la tua nonna.. ma sono contenta che abbiate trovato una struttura del genere. davvero dovrebbero essercene di più. Il vostro amore (e l'amore della piccola Berta) la aiuteranno di sicuro in questo momento.. la pet therapy è ancora troppo sottovalutata.. e la tua testimonianza è importantissima.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 18:20   
bello, triste e dolcissimo...
passaparola...
speriamo diventi una buona moda avere gli animali di casa, fosse anche solo di passaggio, in corsia...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 21:51   
ciao pighini se ti appassiona la pet therapy come a me d'altronde tu hai la findazione meyer che con antropozoa fa dei corsi specifici per portare cani negli ospedali.
io ho già fatto un corso da un altra parte e appena divento educatore mi rifarò un cane e farò anche pet therapy che ho sperimentato personalmente e vorrei creare un associazione di educazione cinofila e pet therapy.
io ho grande interesse a lavorare sopratutto con i disabili perchè anche io essendo sorda (porto le protesi)sono disabile


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 12:43   


21-09-2012 alle ore 21:51, mary84 wrote:
ciao pighini se ti appassiona la pet therapy come a me d'altronde tu hai la findazione meyer che con antropozoa fa dei corsi specifici per portare cani negli ospedali.
io ho già fatto un corso da un altra parte e appena divento educatore mi rifarò un cane e farò anche pet therapy che ho sperimentato personalmente e vorrei creare un associazione di educazione cinofila e pet therapy.
io ho grande interesse a lavorare sopratutto con i disabili perchè anche io essendo sorda (porto le protesi)sono disabile



Mi piacerebbe molto, l'unico corso per avere l'abilitazione pet therapy che ho trovato costava circa 2000 euro se però avete notizie o sapete come fare per entrare come volontaria in qualche associazione con il proprio cane fatemelo sapere..


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 13:36   
Bellissima cosa, spero davvero che questa pratica si estenda anche agli ospedali in tempi non troppo lunghi!
Un abbraccio a tutte e tre!


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 21:23   
Grazie per avere condiviso con noi questa tua,pur triste, esperienza. Una carezza a Berta e un abbraccio virtuale alla tua cara nonna. Abbiamo tanto da imparare dai nostri pelosi!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 21:33   
io voglio riportarvi la mia esperienza da paziente.
avevo un ansia allucinante ed ora kolto diminuita la mia psicologa mi ha fatto lavorare con la sua jackrussel , lei mi ha fatto scoprire che se io entravo in ansia la cagnetta smetteva di lavorare e di fare attività con me insomma tra la psicoterapia ed il corso educatori sono stati i cani a guarirmi dall'ansia quasi completamente ora ce l'ho ancora ma molto molto meno e sono più razionale.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi