home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dai, un passo alla volta... - Discussione n 77043 - PermaLink
   Dai, un passo alla volta...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:57   
Ovvero: intanto si inizia da qualche parte, poi speriamo che gli altri seguano...

Riporto qui di seguito l'articolo, in fondo poi trovate il link diretto e... se volete incavolarvi, leggete i commenti che seguono... gentaccia infame!!!
... anzi, se volete commentare pure voi...

NEWS CANI
FRIULI: CANI IN NEGOZI E UFFICI PER LEGGE

mercoledì 26 settembre 2012
Il Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità il testo unico di legge che regolamenta la tutela degli animali da compagnia. Tra le tante disposizioni, che intervengono su diversi aspetti riguardo al commercio, l'allevamento, l'addestramento e la custodia degli animali, introducendo tra l'altro nuovi sistemi sanzionatori e nuovi contributi per le associazioni di volontariato, la legge sancisce il libero accesso dei cani in tutti gli esercizi commerciali della regione, nonché ai locali e agli uffici aperti al pubblico, e autorizza l'accesso ai cani nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, compresi parchi e giardini.

Altre disposizioni prevedono l'iscrizione all'anagrafe canina entro due mesi dalla nascita e il divieto di allontanare i cuccioli dalla madre prima del sessantesimo giorno di vita. E' introdotto l'obbligo di rilascio, per ogni animale venduto, di un'autocertificazione da parte del venditore attestante l'età, la razza, la provenienza, la genealogia, le vaccinazioni eseguite e l'eventuale iscrizione dei genitori al libro genealogico. A tutela di tutti gli animali da compagnia, viene esteso il divieto di cessione a scopo di sperimentazioni o spettacoli, che la legge n. 39/1990 aveva previsto solo per i cani. Alle colonie feline è stato dedicato un articolo specifico con cui si individua il Comune come soggetto responsabile del loro censimento e degli interventi sanitari. Ai Comuni, inoltre, è data facoltà di istituire un elenco di volontari disposti ad accudirli.

La legge si esprime anche sugli animali vaganti catturati, per cui si stabilisce che i comandi di polizia locale si dotino di dovranno dotarsi di un dispositivo di lettura di microchip per la restituzione immediata al proprietario. Infine, per favorire l'affido degli animali abbandonati, è istituito nella BDR un link informatico denominato "Adotta un amico" al quale devono essere registrati gli animali ricoverati presso una struttura di accoglimento pubblica o privata convenzionata. Si istituiscono i centri regionali per la detenzione e il recupero di animali esotici anche pericolosi; si normano metodologie con cui devono avvenire l'addestramento, l'educazione e l'istruzione dell'animale; si impone l'obbligo, per chiunque trovi un animale ferito o lo ferisca involontariamente, di prestargli soccorso.

LINK ALL'ARTICOLO




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 20:25   
Nel w-e me lo leggo per benino...



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 07:17   
Bene bene.. É di molto simile alla legge della Lombardia...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 10:26   
Ho letto i commenti...
Più che per i contenuti mi è venuto il raccapriccio per la violenza usata alla grammatica!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi