home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Padroni irresponsabili, cosa fare se capita di nuovo ? - Discussione n 77198 - PermaLink
   Padroni irresponsabili, cosa fare se capita di nuovo ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Ludo92

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 120
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 21:36   
Oggi pomeriggio ho trovato Billy, un meticcio abbastanza anziano ma molto dolce. Aveva la medaglietta quindi ho chiamato i padroni che sono venuti a riprenderlo. Ma mi hanno lasciata molto perplessa :
A parte il fatto che sono arrivati in macchina dopo quasi 30 minuti, erano tranquillissimi anche al telefono, addirittura quando gli ho detto di aver trovato Billy per strada (a momenti lo investivo) la loro risposta è stata : "e quindi ?"
Inizialmente mi hanno detto "Ah si, è scappato", poi hanno svelato la verità. In pratica è loro abitudine far uscire il cane per strada in modo che passeggi da solo, "tanto è abituato". Io sono rimasta allibita. Non eravamo in un parco chiuso, ma in una strada molto trafficata dove spesso la gente in macchina va veloce. Io non ho parole. Ma come si fa a essere così irresponsabili ?
Il cane potrà anche essere abituato, ma le macchine no! Io fortunatamente non sono una che in macchina corre e ho frenato in tempo, ma qualcun'altro poteva investirlo. Senza contare che è un cane, non un uomo,quindi potrebbe correre dietro a un gatto, una cagnetta in calore e perdere la strada di casa.
Se dovessi ritrovarlo in giro c'è qualcosa di concreto che posso fare? O i padroni possono lasciarlo girovagare in strada da solo senza problemi ?
Io lì per lì non mi sono fatta valere e ho semplicemente riconsegnato il cane, ero sola e i padroni erano due persone adulte con facce poco rassicuranti. Non si sa mai come vanno a finire queste cose


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 21:59   
Chiama i vigili e fallo accalappiare. Ha la medaglietta col numero quindi rintracceranno i padroni, gli faranno pagare il 'soggiorno' al canile sanitario e se non ha il microchip gli faranno pagare anche quello con relativa multa. Almeno qui fanno così.
Bruttissima abitudine, quella di lasciare i cani in giro da soli, un vero esempio di inciviltà.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 22:00   
si qualcosa puoi fare denunciare i padroni per omessa custodia , visto che nei paraggi vi è una strada a scorrimento veloce ed un cane non può aggirarsi incustodito!
questo però va in sez. diritti


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 06-10-2012 alle ore 22:04   
Non credo proprio sia permesso... in città non sarebbe permesso nemmeno lasciarli senza guinzaglio pur in presenza nostra, che io sappia.
Nonostante questo ne vedo tanta di gente che cammina tranquilla con il cane a 100 metri di distanza sul marciapiedi, seppur largo. Io non mi fiderei proprio. Una volta è capitato anche a me di assistere ad un "quasi" investimento, e il cagnetto in questione è un tipo tranquillo, ma quella volta ha visto un amichetto sul marciapiedi di fronte, e gli è corso incontro.... per fortuna l'auto ha frenato, ma solitamente in quel punto svoltano velocemente nella via.
Alla domanda cosa tu possa fare, in concreto non so risponderti...


0 
 Profilo
Ludo92

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 120
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 12:04   


06-10-2012 alle ore 21:59, misssmith wrote:
Chiama i vigili e fallo accalappiare. Ha la medaglietta col numero quindi rintracceranno i padroni, gli faranno pagare il 'soggiorno' al canile sanitario e se non ha il microchip gli faranno pagare anche quello con relativa multa. Almeno qui fanno così.
Bruttissima abitudine, quella di lasciare i cani in giro da soli, un vero esempio di inciviltà.



Grazie per il suggerimento e scusatemi per la sezione sbagliata


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-10-2012 alle ore 20:57   
confermo: vietatissimo lasciar girare il cane da solo...
quei padroni non si meritano quel cane.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.663 Secondi