home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Legge 59 del 2009 non rispettata - Discussione n 77719 - PermaLink
   Legge 59 del 2009 non rispettata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 19:28   
...e comunque, se tanto non hai intenzione di tornare in quel negozio, avresti potuto chiamare i vigili e fargli mettere la multa!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 22:15   

3. Il regolamento di cui all’articolo 41, definisce le misure generali di sicurezza e le forme di promozione dell’accessibilità.
4. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco."



Sarebbe interessante conoscere l'articolo 41 ed inoltre vedere se il titolare della tabaccheria ha provveduto ad adottare misure limitative con comunicazione al sindaco prima di fare esposti o chiamare le forze dell'ordine.
Sono molti i luoghi pubblici dove i cani non possono entrare e il fatto che stiano promulgando o abbiano promulgato da poco leggi al riguardo per dare il libero accesso ai cani ( mi pare per il trentino o il friuli),mi spinge a pensare che la cosa sia controversa. Perchè fare leggi se già è di diritto?
Non entro in merito di quanto sia meglio fare,mi limito a dire se si ha il diritto di fare.



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 10:26   
Ma le vetrofanie non esistono più?
E se sì, hanno valore?

Io so che le cose cambiano da regione a regione o forse addirittura per provincia.
Qui da noi si dà per scontato che gli animali possano entrare ovunque, e infatti li trovo negli alimentari, in farmacia, alla posta, nelle pizzerie e in ogni esercizio che non manifesti espressamente il divieto con la vetrofania "io non posso entrare" e il disegno del cagnolino.

In altre zone d'Italia funziona al contrario: E' sempre vietato l'ingresso agli animali a meno che non sia indicato diversamente sulla vetrina.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 23-11-2012 alle ore 16:21   


12-11-2012 alle ore 10:26, shy_1965 wrote:
Ma le vetrofanie non esistono più?
E se sì, hanno valore?

Io so che le cose cambiano da regione a regione o forse addirittura per provincia.
Qui da noi si dà per scontato che gli animali possano entrare ovunque, e infatti li trovo negli alimentari, in farmacia, alla posta, nelle pizzerie e in ogni esercizio che non manifesti espressamente il divieto con la vetrofania "io non posso entrare" e il disegno del cagnolino.

In altre zone d'Italia funziona al contrario: E' sempre vietato l'ingresso agli animali a meno che non sia indicato diversamente sulla vetrina.



Vero, concordo con Shy... qui a Torino in particolare solo nei supermercati non entrano. Per il resto loro vanno dappertutto; pure dal macellaio (almeno dal mio)


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 25-11-2012 alle ore 23:16   
in teoria a Firenze possono entrare ovunque.. anche nei supermercati!!! Per questo è assurdo il comportamento di questa specie di uomo!


0 
 Profilo
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 01-01-2013 alle ore 18:24   


07-11-2012 alle ore 13:42, Pighini wrote:
"ARTICOLO 21 Accesso negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico
1. I cani, accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.
2. I proprietari o detentori che conducono i cani negli esercizi, locali ed uffici di cui al comma 1, sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola qualora previsti dalle norme statali, avendo cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.
3. Il regolamento di cui all’articolo 41, definisce le misure generali di sicurezza e le forme di promozione dell’accessibilità.
4. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco."



Mi sembra che lo stesso articolo citato autorizzi il negoziante a rifiutarsi a fare entrare cani nel suo esercizio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.784 Secondi