home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Incidente in casa - Discussione n 77721 - PermaLink
   Incidente in casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 14:29   
Ciao a tutti. Mi dispiace che questo sia il mio primo post ma sono in una situazione difficile e vorrei comportarmi nei migliori dei modi.

Il mio cane la settimana scorsa ha morso un mio amico. Siamo immediatamente andati al pronto soccoroso ed è stato medicato con dei punti e diversi giorni di prognosi.

All'ospedale non hanno chiesto nulla del cane, solo se fosse un randagio o un cane di casa. Abbiamo contattato l'assicurazione del cane "XXX" che ci ha detto di denunciare il sinistro sul sito.

Il sinistro è stato denunciato e abbiamo la mail nostra con la mail di risposta della compagnia assicurativa che dice che il sinistro è stato archiviato.

Secondo l'iter da loro consigliato, a questo punto, il mio amico deve mandare una lettera con ricevuta di ritorno a me e alla sede dell'assicurazione. Fatto questo c'è solo da aspettare il decorso della medicazione e della pratica.

Quello che vi volevo chiedere è:
1) La mail di risposta della XXX vale legalmente? E' meglio mandare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno?
2) La raccomandata con ricevuta di ritorno che deve mandare il mio amico a me e alla compagnia deve essere scritta da un avvocato? O basta un resoconto dei fatti accompagnato dai dati medici del pronto soccorso?
3) Non è stata fatta denuncia, anche al pronto soccorso ci hanno detto che non era necessaria e che per l'assicurazione non serve. Bastano le due dichiarazioni e i referti del pronto soccorso?

Grazie e scusate il disturbo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bem il 07-11-2012 14:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bem il 10-11-2012 08:19 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 14:47   
Ma se il tuo amico non sporge denuncia come sembra, perché andare tramite assicurazione??
Gli paghi le spese mediche e la cosa finisce lì...


0 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 15:10   
Perchè c'è comunque un danno. E visto che il cane è assicurato è giusto che prenda dei soldi, con cui magari una volta cicatrizzata la ferita può andare a fare il laser o comprare le creme o qualunque cosa serva. Inoltre credo che ci siano anche dei danni morali visto che per quanto ormai ricuciono alla perfezione ci sarà comunque una cicatrice in viso. Ma di questo, appunto, si occuperà il perito medico dell'assicurazione credo.

Io vorrei solo fare tutto nel migliore dei modi. E' meglio che mi denuncia? Si fa la denuncia. Meglio mettere in mezzo un avvocato? Si fa.

Credo ci sia anche un registro per i cani mordaci, non lo so. Mi diceva l'addestratrice che al 3' morso il cane deve seguire un corso particolare... Ma questo è il primo quindi credo che siamo a posto.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 15:25   
ehm...ho quasi paura a chiederlo....ma dove è stato morso il tuo amico?!
per il resto non so nulla ma mi piace (molto) il tuo approccio al problema.
...avercene di amici come te ...


0 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 15:37   
Al viso. Il cane si è spaventato e lo ha pinzato.
Purtroppo è dura anche con il cane. Non riesco ad essere lo stesso.
Mi sforzo da morire, ma comunque lo sente che c'è qualcosa che non va.
Ma questo è un problema che risolveremo poi.
Più che altro volevo essere sicuro che l'iter fosse giusto e cautelarlo il più possibile.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 16:53   


07-11-2012 alle ore 15:10, Bem wrote:
[...] E visto che il cane è assicurato [...]


Ah ecco, non ci ero arrivato da solo scusa, pensavo li aveste contattati solo dopo l'incidente!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 17:44   


07-11-2012 alle ore 14:29, Bem wrote:
Ciao a tutti. Mi dispiace che questo sia il mio primo post ma sono in una
Secondo l'iter da loro consigliato, a questo punto, il mio amico deve mandare una lettera con ricevuta di ritorno a me e alla sede dell'assicurazione. Fatto questo c'è solo da aspettare il decorso della medicazione e della pratica.

Quello che vi volevo chiedere è:
1) La mail di risposta della DottorDog vale legalmente? E' meglio mandare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno?
2) La raccomandata con ricevuta di ritorno che deve mandare il mio amico a me e alla compagnia deve essere scritta da un avvocato? O basta un resoconto dei fatti accompagnato dai dati medici del pronto soccorso?
3) Non è stata fatta denuncia, anche al pronto soccorso ci hanno detto che non era necessaria e che per l'assicurazione non serve. Bastano le due dichiarazioni e i referti del pronto soccorso?

Grazie e scusate il disturbo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bem il 07-11-2012 14:31 ]


.1..la mail ha valenza come denuncia
2 la raccomandata falla fare dall'amico con le copie dei certificati medici, spese sostenute descrizione dell'accaduto ...mi raccomando nell'oggetto precisa il nr di pratica, che certamente troverai nella mail che ti ha mandato dottor dog
3. se il pronto soccorso non ha fatto denuncia per cane mordace...ringrazia..ti sei evitato , ed hanno evitato al cane ..un bello stress..

..ricorda al tuo amico , una volta tolti i punti di farsi scrivere dal medico se avra' ulteriori giorni di prognosi , o in alternativa se è guarito , facendo precisare al medico "con postumi da valutarsi "..

...quando ha mandato tutti gli incartamenti, ti consiglio di attendere circa 15/20 gg dall'ultimo certificato , e poi scrivere una mail alla tua compagnia chiedendo a che punto è la pratica in modo che ti dicano per quando intendono inviare il tuo amico alla visita medica ...

...tienici aggiornati ...cosi possiamo aiutarti via facendo..

Per il tuo cane, se si tratta di un caso unico, analizza bene il perche' ha fatto la cosa...se fosse necessario rivolgiti ad un educatore in modo che tu possa subito interrompere un eventuale eccesso di zelo o paura...
non è bello convivere con un animale che potrebbe essere pericoloso...
ma son sicura che cosi non è ...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 17:53   
parla già di addestratrice...


0 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 18:29   
Ti ringrazio Benny.
Mi segno il numero di pratica e l'indirizzo e glielo porto domani.

Al momento quando qualcuno mi si avvicina al cane per strada divento di cartongesso... E il cane lo sente... Purtroppo abito in una zona molto "viva" e non ci sono orari tranquilli. Domani mattina comunque ho appuntamento con l'educatrice che lo segue.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-11-2012 alle ore 20:25   


07-11-2012 alle ore 17:53, rananera wrote:
parla già di addestratrice...


pero' ho messo il SE ....
lo sai che io non son di parte in ste cose ranetta...ma non vorrei mai ( perdonami Bem) che se non riesca a gestire la cosa in quanto timoroso del suo stesso cane...la cosa possa finire male...soprattutto per il cane...
sara' che stiamo seguendo in questo periodo un caso di un cane che ha aggredito tre volte in un mese la sua padrona...e stiamo facendo di tutto ...per evitargli la peggiore sorte....magari ..se fosse intervenuto prima qualcuno di esperto ...adesso il povero cane non sarebbe in isolamento in una gabbia perche' a casa hanno paura a tenerlo...è dura...dura davvero...per tutti !

..pero' te mi raccomando ...il microcane non me lo far cambiare...e parlo sul serio ...è favoloso cosi come è !!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 07-11-2012 20:26 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi