home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Normativa cani di quartiere - Discussione n 77830 - PermaLink
   Normativa cani di quartiere

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-11-2012 alle ore 22:59   
Rana, ma il cane di quartiere per diventare tale viene controllato e poi monitorato, si parla di cani amichevoli, in particolari contesti torno a dire, dove sono benvoluti e accuditi dalla comunità.
Il fatto poi che una città come Eboli sia stata la prima a legiferare in materia recependo una legge regionale... be', per me è solo una nota di merito...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 15:01   
per me no.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 16:59   


29-11-2012 alle ore 15:01, rananera wrote:
per me no.




Come dire "l'ha fatto una città del sud"... e quindi non ha valore? Per me invece, il fatto che proprio una città con problemi conclamati, abbia cercato di affrontare questo problema le conferisce un merito.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 17:25   
annas...suvvia...non diciamo cavolate...
l'avesse fatta un micropaesino in alto veneto...sarei stata ugualmente contraria, se di paesino italiano si sta parlando, ovvio.
io son proprio contraria "ai cani buonissimi".
sono cani, punto.
possono essere buoni, buonissimi o fetenti.
ma sono animali...imprevedibili quindi per definizione.

questa estate son stata da turista in un paio di paesini splendidi in umbria.
ho incontrato svariate volte uno o mini gruppetti di cani liberi.
ribadisco e sottolineo: cani apparentemente e molto probabilmente davvero buonissimi, liberi, ben tenuti...li ho mentalmente e immediatamente paragonati a questi cani di quartiere, curati/affidati a persone del posto (che sottolineo li sfamavan davvero e li curavano, eran ben pasciuti e con bel pelo pulito).
bravissimi quindi...e liberi.
liberissimi di farsi coccolare da qualche passante conosciuto...
liberissimi di decidere all'occasione di annusare e avvicinare i rari turisti.
straliberi di avventarsi contro di noi con microcane, rognoso si lo so, ma regolarmente al guinzaglio.
la legge -nazionale- italiana ha detto che c'è un obbligo.
lo ha detto? sì
lo ha stabilito? sì.
mi attengo a quello.
il mio cane, anche se fosse buonissimo, dolcissimo, puccipuccissimo con chiunque (e lo sarebbe probabilmente solo se vivessi a lourdes), verrebbe comunque tenuto da me al guinzaglio se in giro in posti pubblici.
senza nessun dubbio, senza alcuno scopo sadico, senza voler apparire paranoica.
la legge me lo impone, punto.
vogliam fare le leggi regionali? guarda...con me spalanchi una porta aperta...
son pure mediamente contraria all'europa e sto diventando piuttosto critica anche nei confronti dell'italia unita...
ma finchè così è...così mi comporto.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 20:48   
Io la vedo diversamente, se incontrassi il cane di quartiere penserei subito che è un cane meno fortunato del mio, pertanto ha di default, in quel momento, molti più diritti del mio.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 21:02   
se incontro un cane di quartiere con la luna storta (e può succedere) e ho l'asdru legato...
il mio cane ha più diritti....di sopravvivere, con me.
ma che scherziamo?!!
(ribadisco annas, ma seriamente: in vacanza si mise in mezzo a noi il mio compagno mentre 'sto cagnetto anche carino...con i turisti...ci si avventava contro!!!).
io ragiono con l'asdru al mio fianco.
tu ragioni come amante degli animali, esperta di cani, probabilmente con al fianco cani bene educati (merito tuo, mica dico di no...)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 21:11   
Ma chi ti dice che i cani che hai incontrato liberi fossero cani di quartiere? Torno a dire, il cane di quartiere è un cane amichevole verso umani e non, abituato a non dar noia.
Mentre invece ci sono tanti cani in varie zone d'Italia che i padroni ancora lasciano liberi e questi sì che non sono controllati.
Tempo fa a Gubbio il cagnetto di un negoziante del centro storico mi ha rovinato la giornata, si era convinto che la mia fosse in calore (sterilizzata) e ci ha tampinato per ore ed ore tentando di montarla, io e figlia abbiamo fatto cose pazzesche per tentare di seminarlo ma questo ci ha sempre sgamate... ecco in questo caso il proprietario si sarebbe meritato una bella multa.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-11-2012 alle ore 22:40   
posso ribaltare a te la domanda annas: chi ti dice che quei cani liberi non fossero cani di quartiere?
è proprio questo che contesto: un cane libero, senza guinzaglio e senza umano di riferimento attaccato...è un cane, comunque sia, buono pericoloso o calmo che sia.
e un cane libero, in strada io non lo vedo affatto di buon occhio, per me, per il mio cane e anche per lo stesso cane libero....libero si anche di finire sotto ad un'auto, di finire impallinato, di finire addosso al mio cane rognoso.
e...la legge italiana sembrava pensarla come me.............fino ad eboli, almeno...


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 01:18   
TARANTO (7 giugno) - Undici le coltellate che sono state inferte al povero cagnolino di Paolo VI. Sul dorso, sul collo, sull’orecchio e alla testa. Un coltello piccolo quello usato dagli aguzzini che hanno preso di mira il cane di quartiere e lo hanno torturato. Adesso il volpino sta bene.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SAN NICOLA LA STRADA(Ce) – (di Nunzio De Pinto) “La Lega Nazionale Difesa del cane ha presentato oggi (ieri per chi legge, ndr.) alla locale stazione dei Carabinieri una denuncia per l’avvelenamento di un cane di quartiere.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

A Sava un grosso cane di quartiere microcippato è stato trovato morto con un foro alla testa provocato o da una pallottola o da un arnese appuntito.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -




Meglio non dire altro.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 11:27   
Navar, questo è un altro problema... non è che i cani di proprietà (se non custoditi al meglio) o i randagi siano esenti dalle crudeltà... la violenza verso gli animali non ha a che fare con la legge sui cani di quartiere, poi è lapalissiano che tutti amanti degli animali preferiremmo sapere TUTTI i cani ricoverati in una casa calda e sicura.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi