home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Museruola obbligatoria nel centro cittadino? - Discussione n 78589 - PermaLink
   Museruola obbligatoria nel centro cittadino?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
sidegeist

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 18:03   
Salve, ne mio comune sembra sia stato introdotto l'obbligo di far indossare ai cani la museruola nel centro cittadino.
Questo significa che per strada, oltre al guinzaglio, bisognerebbe tenere la museruola.
Non ho letto personalmente il nuovo regolamento, ma siti e giornali locali hanno scritto molti articoli in proposito, quindi presumo proprio sia vero.

So che i comuni solitamente hanno un po' di libertà sui regolamenti che riguardano cani e gatti, ma in un certo senso una cosa del genere non andrebbe contro la legge nazionale?

E in proposito vi chiedo: la legge di preciso cosa dice?
Ho letto in giro su internet pareri discordanti: secondo alcuni, per strada c'è l'obbligo o del guinzaglio o della museruola (quindi solo di uno dei due), ma nell'ordinanza del 3 Marzo 2009 leggo dell'obbligo di:
"utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle Autorita' competenti"
http://www.trovanorme.salute.gov.it/dettaglioAtto?id=27716

Quindi, per legge la museruola basterebbe portarsela dietro? E che senso avrebbe, se un cane non è per nulla mordace?
Ho anche letto dell'obbligo di museruola all'interno dei locali pubblici. E' vero? E se è vero, in condizioni normali quindi la museruola dovrei portarla dietro per entrare nei locali pubblici, ma non c'è l'obbligo di metterla per strada?
E se è così, il nuovo regolamento del mio comune è impugnabile oppure no?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 18:30   
Mi sa che nelle 'autorità competenti' rientra anche il comune...
Comunque, la prima cosa è procurarsi il regolamento.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 20:57   


04-01-2013 alle ore 18:03, sidegeist wrote:
Quindi, per legge la museruola basterebbe portarsela dietro? E che senso avrebbe, se un cane non è per nulla mordace?
Ho anche letto dell'obbligo di museruola all'interno dei locali pubblici. E' vero? E se è vero, in condizioni normali quindi la museruola dovrei portarla dietro per entrare nei locali pubblici, ma non c'è l'obbligo di metterla per strada?
E se è così, il nuovo regolamento del mio comune è impugnabile oppure no?



Per legge la museruola devi avercela sempre con te, non deve indossarla ma devi potergliela mettere su eventuale richiesta delle autorità.

Per legge nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto pubblici la museruola è obbligatoria, che tu abbia un chiwawa o un rottweiler!!

Per quanto riguarda il tuo comune invece ti devi informare tu... ad esempio nel mio la lunghezza max del guinzaglio è di 0,75m, sebbene su territorio nazionale sia di 1,5m....

Poi, secondo me, tutto dipende dal buon senso!! Io ho una cagnolina timida e mordace, eppure nei locali entra sempre senza museruola MA presto sempre attenzione che qualcuno non le si avvicini o che lei non si avvicini alle altre persone creando situazioni di pericolo per lei o per gli altri!!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.391 Secondi