home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  consiglio - Discussione n 78597 - PermaLink
   consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
cucciolayorky

Registrato dal: 05-01-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 09:25   
Buongiorno,
mi piacerebbe ricevere informazioni su come agire nei confronti del padrone di un cane maremmano che nel corso di una passeggiata ha aggredito la mia cucciola, uno yorkshire.Erano entrambi liberi, il cane è arrivato di corsa ha morso il collo della mia e ha continuato ha sbatterla io trerrorizzata urlavo,il padrone in lontananza teneva un altro suo cane al guinzaglio,senza intervenire.Quando ha lasciato la presa ,la mia giaceva in un lago di sangue.Il padrone su mia richiesta mi ha accompagnato dal veterinario,abita nei pressi dell'incidente,offrendosi di provvedere alle spese e all'eventuale acquisto di un altro cane...il pazzo;ma una volta stabilizzata e fuori pericolo si è rifiutato di tener fede alla parola data sostenendo il concorso di colpa.
Sono grata perchè il mio cane sta già abbastanza bene, intervento alla mandibola e zampa in continuo recupero a parte, ma padrone irresponsabile e cane potenzialmente killer non hanno alcuna responsabilità?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 16:36   
non ne so nulla...
ma butta male.
dici "in passeggiata" quindi non stai parlando di area cani recintata vero?
alla fine è davvero concorso di colpa.
i cani liberi, di qualsiasi taglia siano...sono contro la legge.
tutti.
che poi, umanamente, elegantemente, educatamente, avrebbe dovuto mantenere le promesse economiche fatte sull'onda della paura di eventuali conseguenze peggiori...ci sta, ci sta tutta...
ma al mondo ormai è molto più facile incontrare un fetentequalsiasi che un Uomo...

aggiungo: ho qualche vago ricordo... forse qualche spesa medica puoi recuperarla, chissà...diciamolo molto brutalmente però: aveva il pedigree? senza di quello il cane ha valore nullo o quale (in rarissimi casi si è parlato del valore affettivo...ma è procedura più complicata -e se ben ricordo in quei casi, il cane aggredito era al guinzaglio-).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 05-01-2013 17:38 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 22:16   
se i cani sono entrambi liberi...c'è concorso di colpa, non credo che ti debba qualcosa se non per evidente buonsenso...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-01-2013 alle ore 18:13   
Il concorso di colpa tuttavia non annulla la responsabilità del cane che aggredisce o meglio del suo proprietario. Tuttavia sono cause lunghe ed estenuanti, costose e che non si sa mai come andranno a finire... la prima regola E' e lo scrivo maiuscolo per l'ennesima volta NON lasciare mai i cani liberi laddove si possano incontrare altri animali, in particolare i piccoli, sono a rischio vita!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.453 Secondi