home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Golden Retriever di 10 anni colpito improvvisamente da epilessia CHIUSO - Discussione n 78770 - PermaLink
   Golden Retriever di 10 anni colpito improvvisamente da epilessia CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Asiamania

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 15:07   
Buongiorno a tutti. La mia cagnolina si chiama Asia ed ha 10 anni compiuti l'8 dicembre, pesa circa 40kg . E' -come da titolo- un Golden. E' meravigliosa, dolce, affettuosa, sempre in cerca del padrone e sempre pronta a giocare. Mangia senza problemi, solitamente secco (croccantini al pesce). Non ha avuto neanche un raffreddore apparte intolleranze alimentari, quindi spesso forfora e cute un pò grassa. fino alla notte del 31 dicembre di quest'anno. Maledetta notte.. Il cane è rimasto solo a casa, (maledetto anche me) con tv accesa a volume abbastanza alto e luci accese. Qui hanno sparato diversi botti, ma proprio tanti, hanno detto i vicini che conosco. Forse questo c'entra, forse no.. Fatto sta che, verso le 5.00, dopo un' oretta che siamo tornati a casa il cane ha avuto una crisi epilettica, con tanto di convulsioni (grande male). Ce ne siamo accorti dal rumore che il cane faceva sbattendo con la testa. Mai sofferto di niente di simile. Mai. Paura, tristezza, in un attimo sembrava di morire a tutti, noi per primi, è stata la cosa più brutta mai assistita. Vederla così, incapace di reagire mi ha fatto più male che se fosse successo a me direttamente. Pensavamo ci stesse lasciando, e, quando si è calmata e infine ripresa, siamo andati di corsa a Roma (tirando un piccolo sospiro di sollievo ma sempre tirati e provati anche piu del cane stesso, che invece una volta finite le crisi si riprende quasi subito) in una clinica che già conosciamo io e i miei genitori, aperta 24/7. Lì subito la diagnosi (poi rivelata esatta). Epilessia. Magari scaturita dai botti? paura? sembra di no.. L'inizio del nostro calvario, la ricerca della causa scatenante queste crisi (abbastanza frequenti, dal 1 gennaio ad oggi (15 gen) ben 4 volte di cui soltanto una non sfociata in convulsioni vere e proprie e le altre 3 sedate con un farmaco a base di diazepam (povera piccola, costretta a prendere questa robbaccia) per via rettale. La crisi così gli passa subito, ma l'oretta successiva è un inferno. Diplopia, perdita di orientamento, pianti e lamenti, il cane non si regge sulle zampe e cade, sbatte, gira per casa senza senso, cerca disperatamente la nostra protezione. Abbiamo fatto fare al nostro amore tutte le analisi del sangue, con risultati più o meno nella media, a parte valori del fegato abbastanza alti (cpk 246, ast 48, alt 67 e alp 353), trigliceridi a 160 e colesterolo appena sopra la media (303mg/dl, forse normale vista l'età. . .) Dunque abbiamo subito pensato ad un problema al fegato che, (forse x nostra ignoranza) avremmo preferito piuttosto che dover andare a cercare con tac nel cervello masse o cose strane.... Quindi abbiamo fatto subito ecografia a tutti gli organi della nostra piccolina, con esito negativo. Non ha niente (sembra). Chiedo scusa se non riesco ad essere troppo riassuntivo ma questo forum sembra anche un pò una valvola di sfogo, in cui poter parlare e condividere il mio atterrante malessere e la mia tristezza senza pensare che chi ho davanti non vede l'ora di cambiare discorso. A parte poche persone che ci vogliono bene non è facile parlare di questo e sfogarsi, la gente non capisce quanto è importante la nostra principessa per noi e a volte ci si sente anche un pò presi in giro sotto i baffi. Cmq..Il cane quando non ha crisi sta bene, gioca, mangia, risponde ai nostri comandi e ai suoi naturali stimoli psichici. Abbiamo però notato anche spasmi involontari delle zampe e dei muscoli facciali, tremore (solo a volte) e sporadica perdita dell'equilibrio. Attimi di assenteismo mentale. Mi sono messo a studiare come fosse un esame da superare, so che questi sintomi sono normali in un cane epilettico. Ora ci rimane soltanto tac in testa. Esame liquor me l'hanno sconsigliato e lo stesso per la semplice visita neurologica (forse perché tanto cmq richiedono tac per conferme???) Ieri intanto la nostra piccolina ha iniziato cura con Gardenale (100mg, 1pasticca e mezza ogni 12 ore) e il consiglio del veter. è stato quello di vedere se il cane risponde bene alla terapia, ossia se le crisi diminuiscono e in tal caso, andare a studiare con tac il problema per cercare di risolverlo. Se invece le crisi continuano così frequentemente (più volte a sett) dice trattasi certamente di tumore o cmq problema (le crisi epilettiche) non gestibile, quindi.. quindi?? qundi sembra l'unica soluzione lasciata intendere dal veter. è quella di sopprimere l'unica gioia vera che abbiamo. Parte della nostra famiglia. Quindi mia madre e mio padre non dormono, ci diamo il cambio a casa per non lasciare mai il cane solo e preghiamo tutti i santi del mondo, anche quelli ancora non definiti tali e abbiamo una paura fottuta che le cose non si sistemino. Chiedo: possibile non ci sia una strada diversa? Mi consigliate tac subito e comunque? Noi non vogliamo un accanimento terapeutico ovviamente e vogliamo che il nostro cane viva dignitosamente la sua vita bellissima che come la nostra ci sta a cuore, non ce la passiamo bene ma io sono pronto a spendere qualsiasi somma e anche a rinunciare al pane e all'acqua per vedere il mio cane giocare con noi e cercarci affettuosamente e i miei genitori sorridere.
Grazie a tutti di cuore.
Emanuele Marrocco


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 15:34   
Emanuele non ti arrendere ! Non dar retta al tuo vet ! Il piu' delle volte i vet generici non ci capiscono niente di epilessia ! Il mio amore di 9 anni ha crisi orrende a grappolo ! Ed e' andato in coma ben 3 volte ! e tutto a causa di diagnosi sbagliate gardenale dato con leggerezza ...... alla fine sono andata da un neurologo accreditato ( A ROMA ce ne saranno sicuramente ! ) HA beccato subito il problema forse per me e' tropppo tardi ma non per te! Vai subito dal neurologo poi sara' lui ha dirti quali esami fare ! Io ho sprecato soldi e tempo con esami incompleti o inutili ...... Ci sono tante cause per l'epilessia e non tutte necessariamente intracraniche !


0 
 Profilo
Asiamania

Registrato dal: 15-01-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 16:18   
anzitutto grazie!!! grazie mille!!! In questo momento ogni appiglio, ogni parola di conforto ogni speranza mi da energia da vendere e mi serve proprio.. Mi sono già messo letteralmente SUBITO alla ricerca grazie al tuo consiglio de "IL Neurologo", perchè non voglio andare da uno qualsiasi e non ne conosco, anzi, se qualcuno mi sapesse consigliare una persona di cui ha fiducia (non per forza economico, non è un problema) ne terrò conto sicuramente. Io sono a Roma, ma arrivo ovunque senza problemi, cane in auto e via. Intanto il gardenale però non lo sospendiamo.. Anche se speriamo di poterlo fare presto, magari scendendo pian piano col dosaggio. Ancora grazie a tutti coloro che leggono!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 17:13   
ti mando MP mess privato a sn in home page

prima di sopprimere un cane , si deve fare dignosi certa e provare cura mirata

l'accanimento c'è quando ogni cura è vana e il cane sta sempre peggio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 18:32   
non ne aveva mai avuti di attacchi anche lievi ?


0 
 Profilo
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 21:13   
Ciao, ho il tuo stesso problema: cane 14 anni, improvvise e frequenti crisi epilettiche ( come le descrivi tu) con valori del fegato leggermente alterati. Dopo l'ultima crisi violenta il veterinario "di base" mi ha prescritto del gardenale, l'impatto è stato durissimo, il cane non camminava più. E il veterinario suggeriva, anzi spingeva verso l'eutanasia. Grazie ai consigli di questo forum (gditom e Calzinimaya: grazie ancora) sono andata da un neurologo che mi ha descritto un quadro meno pessimistico. Ha riguardato le analisi del sangue, ha ascolatto la descrizione dettagliata delle crisi e mi ha suggerito una risonanza magnetica (costo 600 euro circa) non potendo fare nessuna diagnosi sulla sola base delle analisi. Mi ha anche detto che Il gardenale andrebbe dato DOPO , aver fatto una diagnosi e non prima soprattutto in presenza di problemi epatici. Sono tanti soldi, e c'è l'anestesia sempre un po' rischiosa. Ma fare l'eutanasia a un cane senza certezze può portare a rimorsi enormi. Aggiungo che, nonostante l'epilessia idiopatica sia rara in età avanzate, non è possibile escluderla al 100%.( così mi ha detto il neurologo). Le cause di queste crisi possono davvero essere molte, e non tutte mortali.
Un ultima cosa: questi problemi sono molto difficili da gestire: il cane sembra sempre in fin di vita, per poi riprendersi e magari, ricadere. E' difficile tenere duro, ma forse, se i veterinari avvertissero sui possibili effetti collaterali dei farmaci, darebbero un grosso aiuto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 21:18   
finalmente una risposta pacata e sensata...
difficile che un cane si manifetsi epilettico a 10 anni...ma non impossibile.
impossibile è dirlo senza una diagnosi.
visita neurologica, RM ed esame del liquor...vanno fatte tutte etre le cose se vuoi andare a fondo e sei disposta a spendere.
facci sapere...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 21:53   
Sei di fiumicino. A Roma ci sono bravissimi neurologi. Se vuoi chiedi in pvt e ti do' un paio di nomi


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 21:55   


15-01-2013 alle ore 15:34, gdtom wrote:
Emanuele non ti arrendere ! Non dar retta al tuo vet ! Il piu' delle volte i vet generici non ci capiscono niente di epilessia ! Il mio amore di 9 anni ha crisi orrende a grappolo ! Ed e' andato in coma ben 3 volte ! e tutto a causa di diagnosi sbagliate gardenale dato con leggerezza ...... alla fine sono andata da un neurologo accreditato ( A ROMA ce ne saranno sicuramente ! ) HA beccato subito il problema forse per me e' tropppo tardi ma non per te! Vai subito dal neurologo poi sara' lui ha dirti quali esami fare ! Io ho sprecato soldi e tempo con esami incompleti o inutili ...... Ci sono tante cause per l'epilessia e non tutte necessariamente intracraniche !



I vet generici intellettualmente onesti propongono approfondimenti per avere certezza di diagnosi, e fanno un passo indietro davanti a chi ne puo' sapere di piu'.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 21:58   


15-01-2013 alle ore 21:13, saraAlba wrote:
Ciao, ho il tuo stesso problema: cane 14 anni, improvvise e frequenti crisi epilettiche ( come le descrivi tu) con valori del fegato leggermente alterati. Dopo l'ultima crisi violenta il veterinario "di base" mi ha prescritto del gardenale, l'impatto è stato durissimo, il cane non camminava più. E il veterinario suggeriva, anzi spingeva verso l'eutanasia. Grazie ai consigli di questo forum (gditom e Calzinimaya: grazie ancora) sono andata da un neurologo che mi ha descritto un quadro meno pessimistico. Ha riguardato le analisi del sangue, ha ascolatto la descrizione dettagliata delle crisi e mi ha suggerito una risonanza magnetica (costo 600 euro circa) non potendo fare nessuna diagnosi sulla sola base delle analisi. Mi ha anche detto che Il gardenale andrebbe dato DOPO , aver fatto una diagnosi e non prima soprattutto in presenza di problemi epatici. Sono tanti soldi, e c'è l'anestesia sempre un po' rischiosa. Ma fare l'eutanasia a un cane senza certezze può portare a rimorsi enormi. Aggiungo che, nonostante l'epilessia idiopatica sia rara in età avanzate, non è possibile escluderla al 100%.( così mi ha detto il neurologo). Le cause di queste crisi possono davvero essere molte, e non tutte mortali.
Un ultima cosa: questi problemi sono molto difficili da gestire: il cane sembra sempre in fin di vita, per poi riprendersi e magari, ricadere. E' difficile tenere duro, ma forse, se i veterinari avvertissero sui possibili effetti collaterali dei farmaci, darebbero un grosso aiuto.



La vera epilessia si manifesta entro i 4 anni di eta'. Il motivo per cui il neurologo ha detto che non e' vero al 100% e' perche' ci sono casi in cui le "crisi" epilettiche non si rendono manifeste e passano inosservate, e parliamo di una percentuale minima rispetto alla norma.
In pretica recenti studi hanno dimostrato che crisi epilettiche possono manifestarsi anche con comportamenti "normali" tipo il leccarsi compulsivamente il naso, cosa a cui, ovviamente, nessun proprietario darebbe peso piu' di tanto. Ma la sbarra dei 4 anni vale per tutti, purtroppo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.543 Secondi