home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Consiglio cucciolo acquistato - Discussione n 78902 - PermaLink
   Consiglio cucciolo acquistato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
daere

Registrato dal: 22-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 11:47   
Salve a tutti,
ho letto varie discussioni su questo forum e mi sembra adatto per chiedere aiuto.
Poco prima di natale io e la mia ragazza abbiamo comprato un cucciolo da un privato, poi saputo che è titolare di un negozio di animali. Il cucciolo ci è stato dato in condizioni igieniche quasi pessime, sporco e con le pulci.
Lui, da un mese a questa parte, doveva fare il passaggio di proprietà del cucciolo ma fino ad oggi non credo lo abbia fatto e si è reso anche irreperibile ultimamente, adducendo scuse di vario tipo. Al momento dell'acquisto si è fatto dare una fotocopia del documento di identità e si è fatto firmare un foglio che credo rappresenti il passaggio vero e proprio. Il cane abbiamo visto tramite il sito del ministero, che è registrato presso la regione Abruzzo, cioè dove ci è stato consegnato.
Il venditore è di ascoli piceno e ha sempre detto che il cane aveva un microchip intestato a nessun proprietario.
Come posso fare per fare il passaggio e almeno sapere se il cane è intestato a qualcuno o no?

Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 14:47   
devi rivolgerti all'anagrafe canina o ad un canile dove faranno i controlli del microchip e vi aiuteranno.
spieghi loro il problema , di solito il passaggio di proprietà si fa alla asl di competenza prima però bisognerebbe sapere se il microchip sia stato registrato ed a nome di chi.


0 
 Profilo
daere

Registrato dal: 22-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 21:07   
Si il chip risulta registrato...secondo te è possibile richiedere all'asl il nominativo del padrone a cui è intestato il cane? Perchè a questo punto ho dei dubbi sul fatto che sia stato fatto effettivamente il passaggio


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 15:11   
se il chip è registrato dovresti riregistrarlo a nome tuo , informati presso la asl competente per territorio su come fare il passaggio di proprietà e specifica che il vecchio proprietario ovvero chi te lo ha venduto è irreperibile.
questa cosa a me puzza di bruciato ...
uno che ti vende il cane , non fà il passaggio di proprietà e poi sparisce boh forse farei anche una capatina dalle guardie ecozoofile o dai carabinieri che ti diranno il da farsi.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 18:23   
..se il cane ha il chip...e ce lo hai tu ...e non è a nome tuo ...èpurtroppo come tu lo avessi rubato...quoto mary rivolgiti alla asl magari con l'aiuto del tuo veterinario di fiducia cosi puo' affermare che il cane tu lo hai da molto tempo , di certo non incapperai in problemi , pero' fai anche una segnalazione alle forze dell'ordine...ammetto che comincio a dubitare sulla provenienza del cucciolo...
..spesso ..quando sono cosi malati e debilitati ...sono frutto di importazioni illegali quindi ...scrivi una mail, guarda sul sito www.anpana.it e cerca la sezione a te piu' vicina segnala l'accaduto con i tuoi dati e quelli del venditore...
male non fa...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 18:25   


22-01-2013 alle ore 11:47, daere wrote:
.....
Il venditore è di ascoli piceno e ha sempre detto che il cane aveva un microchip intestato a nessun proprietario.


Grazie


..ecco questa è una balla colossale ed immensa, il veterinario che applica il chip è OBBLIGATO a registrare anche il proprietario del cane...temo sia confermato il mio timore..ma lascio spazio ad eventuali indagini ed approfondimenti di chi di dovere...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi