home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  aggressione tra cani nella mia proprieta - Discussione n 78993 - PermaLink
   aggressione tra cani nella mia proprieta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 03:17   
Non diamo pareri legali, perché non siamo avvocati, ma pareri personali sì, che tu lo voglia o meno, visto che il forum è pubblico.
E per me, 'educare la gente' (che è la mission del forum) vuol dire consigliarti di pagare le spese sostenute per curare il cane aggredito, perché MORALMENTE mi sembra giusto così, al di là delle assicurazioni, della proprietà ecc ecc.
Ma credo che di 'morale' ci sia ben poco nel tuo rapporto con i cani, visto quanto affermi sul chip obbligatorio e sulle mutilazioni a scopo estetico. Ah, puoi anche non rispondere a questo (anche se temo che lo farai, perché mi pare tanto una provocazione messa lì apposta...)

ps l'italiano medio ha bisogno di leggi, perché non è proprio in grado di relazionarsi in maniera civile.


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 10:44   


27-01-2013 alle ore 01:31, spippos wrote:
Cmq n prendete male le mie affermazioni ed il. Mio disappunto
io ho chiesto cosa né pensate oltre cosa dicono le leggi ,tanto per conoscere i vari pareri [...]



Vuoi sapere le nostre opinioni ma non possiamo giudicare male le tue affermazioni? Allora non vuoi opinioni ma sapere se qualcuno la pensa come te, e finora pare non ci sia nessuno

Io ti ribadisco la mia di opinione: credo tu abbia torto marcio, l'area non era recintata e il tuo cane era libero!
Poi dici tu stesso che è già successo che il tuo cane entrasse nelle proprietà altrui e non hai preso provvedimenti, però vorresti che i cani degli altri non entrassero nella tua?

@Miss
Da quello che leggo in giro hai ragione, per legge dovrebbe esserci una recinzione per considerare il reato di "ingresso abusivo" nella proprietà. Dicevo che dovrebbero esserci come minimo dei cartelli come avvertimento per l'umano che passa di là... come dire guarda qua è casa mia e ci entri a tuo rischio e pericolo (anche se poi uno può passarci lo stesso senza infrangere la legge).
Tra l'altro, legalmente parlando, la recinzione deve avere un'altezza minima (a meno che non sia un fosso, la cui entrata dovrebbe comunque essere chiusa), e dovrebbe avere tutta una serie di accortezze (ad esempio per il passaggio della micro fauna). Lo so perché parlavo con un contadino che cercava di impedire l'accesso ai cacciatori, legalmente i cartelli non bastano!

Quanto al cane non permetterti sai, il suo è stato addestrato alla difesa presso il catasto e riconosce al centimetro la sua proprietà


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 10:49   


27-01-2013 alle ore 00:17, spippos wrote:
La prossima volta prendo un pechinese ,é una vita che ho i cani ,ho 30 anni ora ,e mi accorgo che è sempre più difficile avere cani ,troppe leggi ,a mio avviso n giuste e troppa gente che ha gli animali e n é in grado di gestirli .



Tu hai un cane che ha aggredito sia persone che altri cani e sarebbero gli altri che non li sanno gestire?

Non prenderti neanche un pechinese ti prego!!!


2 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-01-2013 alle ore 12:16   
conosco molto bene la reattività del cane corso , perchè un mio collega ha un cane corso , lui lo tiene benissimo ed evita sempre le situazioni di rischio.
però vedessi il cane come è attento e risponde ai comandi , lui lo ha fatto socializzare bene da cucciolo e vive con altri cani senza problemi, che la proprietà del terreno era la tua ok ma essendo tuo anche il cane sei tu che devi evitare che il cane "parta"ed aggredisca cani e persone ovunque si trovi .
Se il problema della tua proprietà che ha solo il fossato e non vuoi che altri ci vadano beh la recinti e metti il cartello "proprietà privata vietato l'accesso ai non addetti "pure se il cane aggredisce una persona della nostra proprietà chi ha in custodia il cane ne è responsabile .
ma a parte questo và anche studiata la reattività del cane da un esperto del comportamento che ti aiuti a gestirlo nei momenti più critici in cui stà per scattare , altrimenti ti ritroverai un cane asociale e altri problemi .


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 07:16   
...vediamo un po' ..una signora entra in casa tua senza permesso e viene spintonata dal tuo cane... non ottiene nessun risarcimento... ed é giusto, la signora i questione aveva oltrepassato la tua porta , é entrata in privata dimora senza permesso...quindi un pochetto se l'é cercata...
il tuo fondo...se non é segnalato come privato, o recintato, perdonami ma non si può pretendere che qualcuno non ci passi o non ci entri...
..ok hai lasciato il tuo cane libero, tutte le attenuanti che vuoi ...ma l'altro cane era comunque al guinzaglio ...non so come andrà a finire ...ma perdonami se mi permetto se era una famigliola che voleva fare un più nic e non trovando divieti entrava nel tuo fondo...il tuo cane che avrebbe fatto ?
...denoto un po' di cattiva gestione del tuo cane, e del suo carattere, e credimi io preferisco i cani liberi...ma noi padroni dovremmo poterli controllar siano essi piccoli o molossi...
..spero in futuro tu non abbia più problemi, ma tu per prima sapendo di avere un cane con un carattere del genere dovresti prendere dei provvedimenti onde evitare pericoli per te stessa e per gli altri..animali l'umanità che siano...se recinti il fondo..o comunque un area dove il tuo cane possa sgambare libero.. tutto questo non accadrà più e sia tu che il cane potrete essere più sereni.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.550 Secondi