home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Tesina - Discussione n 79176 - PermaLink
   Tesina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 23:23   
Ciaoo a tutti :) sto facendo la tesina di maturità, e OVVIAMENTE tratta del CANE .. Per ora ho deciso di trattare il rapporto tra cane e padrone (telepatia, educazione, amore) l'apprendimento, le utilità sociali, il cane e l'uomo nel corso della storia.. e mi piacerebbe che mi scriveste qualsiasi idea, libro, approfondimento, o argomento inerente che trovate interessante, così da poterlo inserire nella tesina!!
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 06:34   
Com'è cambiato il rapporto uomo-cane negli ultimi 50 anni: da animale da lavoro a membro della famiglia... Eppure abbiamo dati impressionanti sul randagismo, differenze tra nord e sud d'Italia... Cani idolatrati e cani vittime della crudeltá, i contrasti e le contraddizioni della nostra societá...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 14:27   
-Pregiudizi sui cani e soprattutto su alcune razze.
-Mode (vd. mini-toys ) , e relativi disastri a lungo termine.
-Cani come unici compagni di vita , vd i tanti senzatetto, o certi pensionati ….






0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 14:36   
si però l'argomento cane in sè è troppo generico .
dovresti scegliere di cosa trattare , se del randagismo , se della relazione uomo -cane ,del comportamento del cane, la differenza tra le varie razze , pet therapy etc...cani da soccorso o salvataggio .
chi più ne ha più ne metta
se vuoi ti dò una mano se ti serve qualche libro ...ti posso dare dei titoli , ma ripeto devi restringere il campo che liceo fai?
in base all'indirizzo puoi vedere come avviare la tesina!
ovviamente troppo materiale non ti serve e direi di cominciare a restringere il campo scegliendo l'argomento che più ti piace, con un intro generale .
se ti serve sono qui!


2 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 20:21   


06-02-2013 alle ore 14:36, mary84 wrote:
si però l'argomento cane in sè è troppo generico .
dovresti scegliere di cosa trattare , se del randagismo , se della relazione uomo -cane ,del comportamento del cane, la differenza tra le varie razze , pet therapy etc...cani da soccorso o salvataggio .
chi più ne ha più ne metta
se vuoi ti dò una mano se ti serve qualche libro ...ti posso dare dei titoli , ma ripeto devi restringere il campo che liceo fai?
in base all'indirizzo puoi vedere come avviare la tesina!
ovviamente troppo materiale non ti serve e direi di cominciare a restringere il campo scegliendo l'argomento che più ti piace, con un intro generale .
se ti serve sono qui!


Hai ragione! Io faccio il Liceo sociopsicopedagogico, quindi direi che le utilità sociali del cane e in particolare Pet Therapy e zooantropologia applicata sarebbero i temi centrali, che vorrei condire con curiosità e temi che vi si possano collegare!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2013 alle ore 13:02   
perfetto ...
allora comincia a leggerti questi due libri
-educazione e riabilitazione con la pet therapy edizioni erickson
-un cane diversamente abile (non ricordo l'edizione)
-proposte di pet therapy per disabili motori e sensoriali .
-zooatropologia didattica applicata (è di marchesini)
da che viene su una bella tesina!
tienimi aggiornata
ovviamente questi libri dicono su per giù la stessa cosa ma in modi diversi .
hai già fatto una scaletta?lo sò è antipatico ma almeno ti aiuta.
ti consiglio di fare una breve intro storica , per poi parlare dell'impiego della pet therapy , parlerai poi di chi può fare pet therapy , quali razze sono meglio usate e perchè etc...
inoltre dovresti dirci se già le sai le materie dell'orale anche se le portate tutte ma almeno quelle principali per delineare meglio e centrare il lavoro.


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-02-2013 alle ore 17:54   


07-02-2013 alle ore 13:02, mary84 wrote:
perfetto ...
allora comincia a leggerti questi due libri
-educazione e riabilitazione con la pet therapy edizioni erickson
-un cane diversamente abile (non ricordo l'edizione)
-proposte di pet therapy per disabili motori e sensoriali .
-zooatropologia didattica applicata (è di marchesini)
da che viene su una bella tesina!
tienimi aggiornata
ovviamente questi libri dicono su per giù la stessa cosa ma in modi diversi .
hai già fatto una scaletta?lo sò è antipatico ma almeno ti aiuta.
ti consiglio di fare una breve intro storica , per poi parlare dell'impiego della pet therapy , parlerai poi di chi può fare pet therapy , quali razze sono meglio usate e perchè etc...
inoltre dovresti dirci se già le sai le materie dell'orale anche se le portate tutte ma almeno quelle principali per delineare meglio e centrare il lavoro.


Sii la mia scaletta è abbozzata, ma all'incirca è questa:
1.Storia (Introduzione cane, Paleolitico, Seconda guerra mondiale)
2.Utilità sociali ( apprendimento operante, Utilità pratiche, utilità coterapeutiche)
3.Cane-padrone (amore, fedeltà, linguaggio, Telepatia)
4.Codice cavalleresco (faccio riferimento alla teoria di K.Lorenz che descrive il comportamente in branco del cane)

Cosa ne pensi?? Grazie mille per i titoli! Li leggo e ti tengo informat!


0 
 Profilo
cla95

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 12:22   
Ehi! Ciao sono nuova in questo sito e mi sono appena rrgistrata perche ero in cerca di qualche spunto per realizzare la mia tesina. Ho visto che hai gia dato consigli ad un altra per lo stesso motivo, ma mi interessava sapere se riuscivi a suggerirmi qualche nuova idea... frequento un liceo psicopedagogico ma durante quest' ultimo anno le materie che facciamo sono biologia, pedagogia, latino, italiano, filosofia, metodologia ecc ma volevo fare qualche riferimento a psicologia se e' possibile... nel caso mi piacerebbe individuare qualche causa biologica nella pet therapy. Non so ahahah non ho idea di come partire... perche' sicuramente aggiungero' una mia parte sperimentale dal momento in cui avro' la possibilita' di partecipare ad una terapia con cavalli se riesci ad aiutarmi te ne sono molto grata!! Grazie in anticipo!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 13:08   
ciao ! tu dici che l'argomento di psicologia , sarà l'ippoterapia soltanto?
hai mai pensato invece anche a l'onoterapia ovvero la pet therapy degli asini?
insomma dammi più info ... per aiutarti


0 
 Profilo
Vero7

Registrato dal: 08-02-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 11:02   
Ciao a tutti sono una maturanda e vorrei fare la mia tesina sulla relazione uomo animale.. sono di un tecnico commerciale e dovrei trovare collegamenti per diritto italiano storia tedesco inglese e matematica
Vorrei far bella figura poiche di classe mia nessuno porta cse del genere vorrei fare colpo mi potete aiutare??? Qualsiasi idea è gradita ...
Avevo pensato storia sfruttamento dei cani e riritto legge del 1933 ma non so.. ho visto che avete trovato dei bei collegamenti r ne viene fuori una bellissima tesina...un aiuto??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.215 Secondi