home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Errata diagnosi, gattina in fin di vita - Discussione n 79399 - PermaLink
   Errata diagnosi, gattina in fin di vita

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 09:56   
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio o di un parere.
Martedì 12 la mia gattina Wilma di un anno e mezzo, sempre stata in casa,ha iniziato a non mangiare(guardava la ciotola e scostava la testa come se fosse spaventata da qualcosa), non bere, non muoversi dal mio letto neppure per andare nella lettiera. Non se la faceva addosso, non la faceva proprio.
Io avevo la febbre alta e sono riuscita ad uscire di casa solo giovedì mattina, essendo in mutua e non potendomi spostare molto l'ho portata dal veterinario più vicino a casa, perchè quello di fiducia dista 30 chilometri. Dopo una visita sommaria in cui le ha palpato l'addome, misurato la febbre (38.1 poi la micia si muoveva e ha estratto il termometro) ha sentenziato che era influenza e che la gatta non mangiava perchè non le piacciono gli omogeneizzati (che sono costretta a dare perchè l'altro gatto che vive in simbiosi con lei ha delle allergie alimentari, e lei ha sempre gradito). Le ha fatto una puntura di antibiotico a metà perchè non riusciva a fargliela,mi ha dato l'antibiotico Amoxicillina, già diluito e dosato in base al peso 2.5kg, e mi ha spiegato quanto e quando darglielo. 60 euro! se la gatta non si riprende ci vediamo tra 7 giorni.
La mia Wilma sembra essere stazionaria, mangia sempre pochissimo(tipop un cucchiaino di pappa), giovedì sera fa pipì, venerdì sera fa pipì, sabato e domenica idem una volta al giorno non di più.
Lunedì niente pipì, pappa al mattino ma non la sera, guarda la ciotola poi si struscia contro di me con le poche forse che le sono rimaste. Se la sollevo e poi la riappoggio per terra le zampe dietro scivolano.
Ieri mattina l'ho portata dal veterinario di fiducia (anche perchè a giovedì in quelle condizioni non ci sarebbe arrivata). L'ha palpata ha sentito qualcosa di strano, tipo un corpo estraneo, non rilevato dall'ecografia. Al suo posto fegato ingrossato, problemi al pancreas, alla colecisti e un rene visibilmente compromesso. Valori fegato alterati, transaminasi raddoppiate (fiv felv negative fortunatamente), fortemente disidratata. La mia micia è ricoverata da ieri sotto flebo per idratarla e per curare questa forte infiammazione di origine sconosciuta. Questa mattina sembra che abbia smangiucchiata qualcosa e abbia dato lievi segni di ripresa,ma il veterinario dice che è presto per sapere se sopravviverà e che comunque nei migliori dei casi sarebbe sempre una gattina delicata di reni.
Io mi chiedo...ma possibile che il primo veterinario non si sia accorto di nulla?

Può definirsi questa negligenza?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gingerstyle il 20-02-2013 09:57 ]


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 12:20   
Aggiornamento. Ieri pomeriggio ha avuto una crisi convulsiava. Il veterinario dice che è possibile se reni e fegato non riescono a pulire il sangue.

sono sempre più arrabbiata. Mi hanno comunicato che non scioglieranno la prognosi neanche questa sera. L'ho vista ieri sera e sembra stia un pochino meglio, mi ha riconosciuta e si è avvicinata per strusciarsi un pò...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-02-2013 alle ore 17:50   
mamma che brutta avventura!
Purtroppo non so darti consigli, ma volevo solo che sapessi che spero vada tutto bene e che mi farebbe piacere se ci tenessi aggiornati.
Un abbraccio a te e alla piccolina


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 22-02-2013 alle ore 18:21   


22-02-2013 alle ore 17:50, sofiaeginny wrote:
mamma che brutta avventura!
Purtroppo non so darti consigli, ma volevo solo che sapessi che spero vada tutto bene e che mi farebbe piacere se ci tenessi aggiornati.
Un abbraccio a te e alla piccolina



Ciao! Grazie della risposta.
Sono stata a trovarla ieri sera e mi è sembrata più tremolante del giorno prima, ma dopo 40-50 secondi in piedi si è assestata, mi ha riconosciuta e si è presa la sua dose di coccole.
Questa mattina le hanno fatto le analisi del sangue e nel pomeriggio il veterinario mi ha comunicato di "non avere cattive notizie" perchè valori di bilirubina e i vari valori del fegato come le transaminasi (che al primo prelievo risultavano raddoppiati rispetto ai valori tollerati) risultavano invariati/leggermente migliorati e che lui la riteneva una notizia di conforto inquanto è segno che si sta "arrestando l'onda negativa". Detto questo questa notte ha avuto una piccola crisi, non convulsiva questa volta,ma 10-15 secondi di poca lucidità... non si è espresso sulla causa, probabilmente il fatto che le tossine in corpo non vengano smaltite,ma ha ipotizzato anche una possibile epilessia (mai manifestata prima).
L'altro gatto che hanno in cura con la stessa epatopatia e che fino a questa mattina stava andando di pari passo, a livello di piccoli miglioramenti, con la mia Wilma pare che stia peggiorando. Mi conforta per la mia piccola, che sta lottando come un leoncino, ma mi fa temere che possa peggiorare pure lei e soprattutto penso a quei padroni che come me vivono in funzione di quelle 2 telefonate al giorno alla clinica per gli aggiornamenti e quei 5 minuti di visita e pregano per il meglio.
Lunedì le faranno un nuovo prelievo e da quello si capirà se il fegato ha iniziato a rigenerarsi e quelle maledette tossine si sono decise a cambiare aria...
Ancora non sono in grado di stabilire se sopravviverà...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-02-2013 alle ore 21:01   
Non so rispondere nemmeno io alla tua domanda, anche se credo che provare la negligenza sia davvero difficile.
Comunque ora l'importante è che Wilma si riprenda, e anche l'altro gattino ovviamente, immagino quanto possiate essere in pena...


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 24-02-2013 alle ore 21:23   
Purtroppo venerdì sera sono andata a trovare Wilma, prima di me i c'erano i proprietari dell'altro gatto: sono andati via a testa bassa...
Il veterinario domani mattina ripeterà gli esami e se non sono migliorati significativamente vuole fare il test per la FIP; ho chiesto cosa ne sarebbe di lei se risultasse positiva e mi ha risposto che è presto per fasciarsi la testa. Sono andata a trovarla anche oggi, ieri non ho potuto causa neve, e non ha voluto le coccole, non ha voluto essere toccata; miagolava in modo minaccioso e soffiava...la testa era bassa e non guardava me, ma il vuoto... è rimasta accucciata (tipo sfinge) e anche da quella posizione tremava. Il di guardia veterinario (un dipendente di quello di venerdì, che è l'unico che da informazioni per telefono e che in genere fa il punto faccia a faccia con i padroni) mi comunicava che solo oggi aveva avuto 2 crisi e gli ho chiesto se l'atteggiamento che aveva in quel momento era una crisi; mi ha risposto che poteva essere un inizio e che loro avevano notato che gli stimoli le provocavano e che loro la tenevano al buio e la stimolavano il meno possibile... Ho retratto le mani e ho fatto qualche domanda sulla FIP... Anche lui è stato vago e mi ha detto che il test darebbe indicazioni sui tipi di approcci da seguire ma non si è sbilanciato di più...
Mi sono documentata un pò questa sera su internet sulla FIP"il sistema immunitario produce una tale quantita’ di cellule deputate alla battaglia in corso da intossicare l’organismo stesso e, in particolare, fegato, rene, pancreas, sistema nervoso centrale all’altezza dei quali iniziano a formarsi granulomi"
Dice anche che gli antivirali non sono efficaci...
Direi che se veramente i valori non migliorano al settimo giorno di trattamento è chiaro che il problema sia la FIP...
Stasera soffriva... tremava... era spaventata e minacciosa...
Per gli esiti del test ci vorrà una settimana, forse poco meno, ma è possibile anche di più....

Spero che domani gli esami evidenzino un miracolo, ma se così non fosse, è giusto tenere una gattina attaccata ad una flebo, depilata di qua e di la, piena di buchi di prelievi e lividini, al buio e senza contatto fisico e stimoli di ogni genere, per diminuire i rischi di altre crisi, per una settimana o forse di più quando sembra scontato che con i danni che hanno gli organi non si riprenderà mai abbastanza per avere una vita decente?????


Sembro forse cattiva, forse le mie parole sembrano dure; ma non sono un'insensibile...Seppure l'altro micio che ho in casa in questi giorni si è fatto più coccolone (forse perché sente la mancanza della sua piccina o forse perchè con il suo sesto senso sente il mio stato d'animo), ma il vuoto che sento nel non averla qui appallottolata sulle mie gambe in questo momento è grande e il sapere che in questo momento sta male e sono io a dover decidere del suo destino è straziante...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-02-2013 alle ore 22:10   
Non sei cattiva o insensibile, ti capisco benissimo. Qui siamo in molti ad esserci passati, in un modo o nell'altro.
Quello che mi sento di dirti è parla bene col vet, una volta rifatti gli esami.
E se ti va, aggiornaci.
Mi dispiace tanto, dev'essere davvero dura.


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 12:29   
Già durissima.
Mi ha telefonato il veterinario circa 40 minuti fa. Gli esami sono peggiorati; questa mattina parlando di eutanasia non era molto convinto perchè auspicavano un miglioramento. Poco fa no... Anche lui ha convenuto che date le condizioni della micia, qualunque fosse l'esito del test FIP, la terapia anche se efficace non le garantirebbe una VITA, ma una SOPRAVVIVENZA e date le crisi epilettiche sempre più frequenti ha detto che sicuramente il cervello ha subito danni imponenti.
La mia piccina era sedata e mi ha consigliata di procedere subito perchè al risveglio sarebbero ricominciate le crisi.

Wilma, nata a Parma in un giorno non definito dei settembre 2011 è diventata un angioletto peloso intorno a mezzogiorno del 25/02/2013.

Buon compleanno a me.


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 15:12   
mi dispiace tantissimo....
so cosa stai passando


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 18:54   
Mi dispiace tanto
Wilma è stata amata, hai fatto quello che potevi per lei, e credo che lei lo sapesse.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi