home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Adozioni  >>  Informazioni adozione cane - Discussione n 79818 - PermaLink
   Informazioni adozione cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-03-2013 alle ore 15:04   
Ti lascio da leggere un articolo che io ho trovato molto interessante e che lascio ai futuri adottandi da cui vado a fare i controlli pre-affido.
Ti chiedo la gentilezza di leggerlo tutto.
ciao



Sempre più spesso i veterinari ed il mondo cinofilo in genere, si prodigano per far comprendere ai proprietari di cani l’importanza della sterilizzazione sia nel maschio che nella femmina. Vediamo perché.

La sterilizzazione è una procedura chirurgica che si intraprende nel cane maschio o femmina per evitare la fecondazione. Nel maschio e nella femmina le procedure sono evidentemente diverse e mentre nel cane maschio l’operazione consiste nell’asportazione chirurgica dei testicoli (castrazione), nella femmina consiste nell’asportazione chirurgica delle ovaie ed eventualmente dell’utero (ovariectomia o ovaristerectomia). Entrambe si svolgono in anestesia generale.

Prima di elencare le motivazioni per cui è consigliabile la sterilizzazione del cane, vorrei cercare di sfatare quei tanti miti che circolano e che inesorabilmente continuano a far cadere in errore i proprietari di cani che non si informano adeguatamente.

Non è vero che si dovrebbe permettere al cane di avere almeno una gravidanza, anzi, è meglio sterilizzare il cane il prima possibile.

Non è vero che il cane prenderà peso dopo la sterilizzazione. Quello che succede è che il cane sterilizzato consuma meno calorie, se perciò non si modifica adeguatamente la quantità di cibo assunto, il cane comincerà ad ingrassare.

E’ vero che la sterilizzazione può aumentare la lunghezza e la qualità della vita del vostro cane.

Il motivo principale che porta alla sterilizzazione delle femmine è l’impossibilità del proprietario di prendersi cura delle cucciolate. Quando scopriamo che la nostra amata cagnetta è incinta, l’emozione e la felicità è tanta, non vediamo l’ora di prenderci cura dei suoi cuccioli e di vederla all’opera come “mamma”, ma che succederà dopo?Che farete con quei 6 o 7 cuccioli che non avete posto per ospitare e che non vi potete permettere di mantenere?Quello che succede di solito, è che da subito cercherete dei padroni tra parenti e conoscenti, persone che non hanno mai pensato a prendere un cane ma che saranno allettati dalla tenerezza dei cuccioli, molto probabilmente dopo poco cercheranno a loro volta di trovare un altro proprietario, nella migliore delle ipotesi cresceranno un cane infelice, nella peggiore abbandoneranno il cane per la strada. Se è ancora vostra intenzione non far sterilizzare la vostra femmina, cominciate da subito a cercare proprietari perché la vostra cagnetta potrebbe sfornare cuccioli ogni 6 mesi per almeno 7 o 8 anni. Non credete che sia così difficile per una cane femmina rimanere incinta, qualche minuto al parco mentre parlate con il proprietario di un bel maschio è sufficiente.

Una femmina sterilizzata si risparmierà tutte le problematiche legate alla gravidanza, oltre a tutte le malattie, più o meno gravi, legate all’utero e alle ovaie. Se chi legge è una donna sa a cosa mi riferisco ed è cosciente del fatto che la sua cagnetta non sarà sottoposta ad annuali e costose visite di controllo per appurare che tutto è a posto e che nessuna infiammazione è in corso come fa lei in quanto donna.

Sterilizzando la vostra femmina gli risparmierete anche le spiacevoli condizioni fisiche legate alle gravidanze isteriche, come produzione di latte, perdita di appetito e depressione.

La più spiacevole delle conseguenze per quanto riguarda le femmine, se si decide di non sterilizzare è sicuramente una: il tumore alle mammelle e l’incidenza di morte è molto alta. Con la sterilizzazione prepuberale (prima del primo calore), o comunque entro il terzo calore, il rischio si riduce praticamente a zero, ne è infatti considerata l’unica terapia preventiva! Ovviamente, con l’asportazione delle ovaie si elimina anche la possibilità di sviluppo di carcinoma ovarico e di altri tumori dell’organo.

L’incontinenza urinaria che si verifica in una bassa percentuale nelle cagne sterilizzate rappresenta l’unico aspetto negativo di questo intervento chirurgico. Fortunatamente esiste attualmente la possibilità di trattare in modo efficace tale disturbo con un farmaco specifico.

Nei maschi le motivazioni che possono far decidere per la sterilizzazione sono diverse. Oltre che, come nella femmina, eliminare la possibilità di insorgenza di forme tumorali testicolari e ridurre ad una percentuale insignificante l’insorgenza di tumori prostatici, la castrazione incide in maniera significativa sul comportamento aggressivo del vostro cane maschio.

Una sterilizzazione del cane precoce riduce notevolmente l’incidenza di turbe comportamentali nell’adulto, diminuendone l’aggressività. Ciò faciliterà i rapporti del vostro cane con altri cani e a voi proprietari la sua gestione in libertà. Tuttavia bisogna ricordare che il comportamento animale non è dettato da una semplice risposta istintuale a stimoli ormonali, il carattere del cane è dato anche da diversi altri fattori come la capacità di apprendere e di ricordare le esperienze vissute. Sarà quindi di fondamentale importanza sterilizzarlo prima che “impari” comportamenti aggressivi legati alla maturità sessuale ed all’istinto di competizione per la femmina, o potrebbe riprodurli in seguito come ripetizione di comportamenti appresi anche se sterilizzato.



0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 19-03-2013 alle ore 22:56   
Perdonate il ritardo con cui rispondo, ho avuto degli impegni.

@annas

Capisco la funzione della sterilizzazione, ma è proprio quello il motivo per cui sono riluttante. Se non fosse per combattere il randagismo non sarebbe resa obbligatoria, e allora, forse, non così tanti volontari e veterinari si schiererebbero così ciecamente a suo favore. Non è un caso, infatti, che quando si parla con persone che possiedono animali di razza o allevatori, l'eventuale sterilizzazione o castrazione, anche per animali non destinati alla riproduzione, non è una scelta così ovvia e immediata. Vengono considerati giustamente sia i pro che i contro nella valutazione.

Ho postato quei commenti per mostrare come le mie resistenze (dettate forse anche da una errata immedesimazione nel cane, non ho problemi ad ammetterlo, ma non solo da quello) non siano del tutto infondate, e che non sono né una persona superficiale, né insensibile al tema della salute e integrità fisica e morale del cane. Ritengo la castrazione una possibilità da prendere in seria considerazione, non la scarto a priori, ma non mi sento a mio agio con la sua imposizione in virtù di un bene superiore (la lotta al randagismo) e soprattutto, col trucco di elencarne solo gli aspetti positivi celandone i rischi.

@sofiaeginny

Ho letto l'articolo che hai postato, ma ne ho letti anche altri meno tranquillizzanti sull'argomento e che citano altri possibili rischi. Io stesso ho vissuto da vicino l'esperienza di un cane castrato (perché troppo esuberante) e ti posso assicurare che è diventato di colpo molto più tranquillo, non sembrava più lui. I padroni hanno festeggiato il cambiamento, anche perché era la ragione alla base del gesto, ma a me non è sembrata una cosa positiva. Ovviamente non sostengo che sia sempre così, ci saranno tantissime storie di cani che hanno tratto solo giovamento dalla castrazione, ma i rischi, per quanto piccoli, ci sono, e ritengo che la scelta spetti al padrone responsabile.




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 09:04   
Polya, guarda io sono una persona che non ha peli sulla lingua, quindi non ti offendere ma ti dico chiaramente il mio punto di vita, lo dico a te come lo direi alla mia migliore amica.
Io aiuto delle volontarie del sud a fare i preaffidi e non ti nascondo che mi passo delle serate davanti al pc a farmi dei pianti disperati per le situazioni che vedo, cuccioli trucidati nei peggiori dei modi, ecc. ecc.

Ora, se non vuoi far castrare il tuo cane perchè ti sembra di fargli un torto, è un tuo diritto farlo, ma TI PREGO e te lo chiedo veramente con il cuore in mano e le lacrime agli occhi, non farlo riprodurre, lo so che piazzeresti i suoi cuccioli, ma per ogni cucciolo piazzato ce ne è un altro da qualche parte, nato per sbaglio, che muore, guarda sono così scema che sto piangendo mentre ti scrivo! Poi sarai sicuramente una persona responsabile, quindi deciderai con il tuo veterinario se e perchè il cane andrebbe castrato in caso di problemi di salute.

Scusami se sono stata prolissa, ti ho scritto così di getto con le parole che mi venivano dal cuore.
ciao
marina


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 09:39   
qualche info in più. come leggerai con la vasectomia "elimini" solo il problema della riproduzione, forse potrebbe essere una soluzione intermedia


"Anche nei cani maschi, si possono effettuare 2 tipi diversi di intervento: la vasectomia e la orchiectomia (asportazione dei testicoli), entrambi definitivi ed irreversibili. La vasectomia consiste nella interruzione dei dotti deferenti con conseguente scomparsa degli spermatozoi dal liquido seminale. Nei cani vasectomizzati, i testicoli continuano a produrre gli ormoni maschili, per cui questi soggetti sono in grado di accoppiarsi regolarmente e mantengono i loro comportamenti sessuali intatti pur diventando sterili. I cani sottoposti invece all’asportazione dei testicoli perdono completamente l’interesse sessuale e modificano in parte il loro comportamento. Scomparendo l’influsso degli ormoni sessuali maschili, infatti, diminuisce la tendenza a considerare competitori e nemici gli altri maschi e rimane invece invariata la vivacità. Spesso, in questi cani, è bene ridurre di circa il 20% il fabbisogno alimentare per contrastare la tendenza ad ingrassare che può conseguire all’intervento. Per questo motivo la loro dieta andrebbe modificata per evitare l’insorgere di obesità."

e

"Per quanto riguarda l’aspetto “emotivo” dell’intervento, è importante sottolineare che l’animale non soffre per aver perduto la possibilità di accoppiarsi e riprodursi, semplicemente perché non ne ha più l’istinto, inoltre la sterilizzazione del cane femmina o la castrazione/vasectomia del maschio solitamente non altera il carattere dell’animale. Può, a volte, renderlo più tranquillo, anche perché viene eliminata tutta la componente legata alla sessualità. Tenderà meno a scappare nei giorni del calore e il maschio eviterà le lotte per “accaparrarsi” la femmina. Restano comunque inalterati gli istinti di difesa del territorio e i comportamenti legati alla lotta per la dominanza."


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 10:27   
Ora rispondo da allevatore di cani di razza... L'allevamento è finalizzato, ma quando le femmine non devono più riprodurre si sterilizzano, è un bene per tutti. E andrebbero sterlizzati anche i maschi riproduttori, perchè in etá avanzata stanno molto male quando avvertono la presenza di femmine o anche semplicemente per associazione di idee...

Aggiungo che quando ho sospeso l'allevamento ho sterlixzzato femmine giovanissime che mai avevano partorito... Oggi hanno 15 e 16 anni, stanno bene ed hanno vissuto ancor meglio!


0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 15:16   
@sofiaeginny

Ok, mi hai convinto, non lo farò riprodurre, spero ti possa sollevare il morale. Ah, e ho anche votato la tua risposta come la migliore per lo stesso motivo.

@ulula

Opzione interessante, grazie per averlo ricordato.

@annas

Quale razza di cani allevavi se posso chiedere?




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 23:41   
Yorkshire terrier

I miei yorkies


0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 09:19   
Molto carini, complimenti :)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.864 Secondi