home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  a causa del mio cane una persona è caduta - Discussione n 79907 - PermaLink
   a causa del mio cane una persona è caduta

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 17:02   
ciao a tutti.
oggi è successo che ero per i campi con il cane e quasi arrivati a casa (a cui riseco ad accedere passando per un campo) il mio cane (un jack russell di 1 anno) ha visto un altro cane con il padrone ed è corso verso di lui, il mio cane era senza guinzaglio.
il mio voleva annusare e conoscere l'altro cane ma questo ha iniziato a ringhiare, quindi il mio ha risp nello stesso modo.
io sono subito corsa lì ma prima che arrivassi il padrone dell'altro cane è caduto inciampando nel suo guinzaglio mentre cercava di separare i cani che litigavano.
io ho poi subito preso in braccio il mio cane ed ho aiutato il signore a rialzarsi e gli ho chiesto scusa 3000 volte ma lui continuava a dire che dovevo tenerlo a guinzaglio con dei modi aggressivi (mi ha anche insultato) e poi ha iniziato a dire che forse si era rotto il dito.
poi ha proseguito la passeggiata e io sono andata via.

se questo signore va in pronto soccorso e si è rotto davvero il dito mi può denunciare? io non ho l'assicurazione (che lunedì correrò a fare).
può chiedermi dei danni? se si quanti?

qualcuno mi può aiutare? sono molto angosciata, più che altro perchè era proprio arrogante e non vorrei beccarmi qualche denuncia anche se non si è fatto niente.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 17:23   
Penso proprio che sia possibile una richiesta di rimborso, sinceramente non avrebbe nemmeno tutti i torti.
I cani van sempre tenuti a guinzaglio in particolare se non rispondono a comandi base.

A me è capitato che due ragazzi avevano un cane di grossa taglia senza guinzaglio, se non ero svelta a tirar su il mio che all'epoca aveva 2 mesi e mezzo me lo mangiava. Risultato, un morso io alla mano e 2 settimane di antibiotico, mi son fatta risarcire il costo delle medicine, solo perchè non ho voluto infierire, ma forse era meglio se li denunciavo così capivano meglio la lezione visto che due settimane fa mi han detto che è accaduto di nuovo.

I CANI VAN TENUTI AL GUINZAGLIO, per tutelare prima di tutto gli altri, ma anche per tutelare loro, cosa avresti fatto se l'altro cane lo avesse azzannato e gli avesse fatto male????



0 
 Profilo
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 17:41   


23-03-2013 alle ore 17:23, LaraYago wrote:
Penso proprio che sia possibile una richiesta di rimborso, sinceramente non avrebbe nemmeno tutti i torti.
I cani van sempre tenuti a guinzaglio in particolare se non rispondono a comandi base.

A me è capitato che due ragazzi avevano un cane di grossa taglia senza guinzaglio, se non ero svelta a tirar su il mio che all'epoca aveva 2 mesi e mezzo me lo mangiava. Risultato, un morso io alla mano e 2 settimane di antibiotico, mi son fatta risarcire il costo delle medicine, solo perchè non ho voluto infierire, ma forse era meglio se li denunciavo così capivano meglio la lezione visto che due settimane fa mi han detto che è accaduto di nuovo.

I CANI VAN TENUTI AL GUINZAGLIO, per tutelare prima di tutto gli altri, ma anche per tutelare loro, cosa avresti fatto se l'altro cane lo avesse azzannato e gli avesse fatto male????




ma il mio cane non ha mai fatto niente a nessuno è andato lì solo per annusare e di solito risponde sempre ai comandi.
lo porto a fare educazione ma in questi giorni è agitato forse perchè ha incontrato una cagna in calore.
io lo tengo senza guinzaglio solo per i campi dove non è mai successo niente.
è successo più volte il contrario mentre il mio era a guinzaglio e non ho denunciato nessuno.
e poi io penso che se uno si fa male davvero in ospedale ci va subito.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 19:13   
Appena rispondi ti sposto in sezione diritti.

Per legge il cane va sempre tenuto al guinzaglio. Se il signore è andato in ospedale, a quel punto bisognerà vedere che prognosi gli avranno dato. E cercare di mettersi d'accordo.



0 
 Profilo
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 19:58   


23-03-2013 alle ore 19:13, misssmith wrote:
Appena rispondi ti sposto in sezione diritti.

Per legge il cane va sempre tenuto al guinzaglio. Se il signore è andato in ospedale, a quel punto bisognerà vedere che prognosi gli avranno dato. E cercare di mettersi d'accordo.




ma anche nei campi? io vedo che la maggior parte li tiene liberi, non ci sono abitazioni e almeno possono correre un po' se no come si sfogano..

ma non mi ha nemmeno chiesto il nome, e non c'è nemmeno un testimone.
io come so che si è davvero rotto il dito?
cosa dice la legge?
io se mi faccio male sul lavoro, poi torno a casa e vado in ospedale dopo l'azienda per cui lavoro dice che io posso essermi rotta il dito a casa.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:15   
La legge (Ordinanza 03 marzo 2009) recita così:
"3. Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le
seguenti misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;..."

Che poi venga disattesa è un altro discorso, in tal caso ci si assume la responsabilità di quanto può accadere. E non parlo solo di problemi a persone/animali/cose, mi riferisco anche a quanto potrebbe capitare al tuo, di cane, vedi fughe, risse ecc.



0 
 Profilo
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:32   


23-03-2013 alle ore 20:15, misssmith wrote:
La legge (Ordinanza 03 marzo 2009) recita così:
"3. Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le
seguenti misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;..."

Che poi venga disattesa è un altro discorso, in tal caso ci si assume la responsabilità di quanto può accadere. E non parlo solo di problemi a persone/animali/cose, mi riferisco anche a quanto potrebbe capitare al tuo, di cane, vedi fughe, risse ecc.




ho capito, grazie
ma se non ha nemmeno preso il mio nome cosa succede?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:39   
Beh, non so dove abiti, ma se è un piccolo centro non ci vuole molto a capire chi è chi.
Non voglio spaventarti, ovviamente, vorrei solo farti capire che purtroppo (o per fortuna, direi) i nostri animali sono appunto...animali. Non possiamo confidare nel fatto che 'di solito' tornano/si fermano/rispondono ai comandi ecc ecc.
E poi, considera che molta gente ha paura dei cani, e vedersene arrivare davanti uno sciolto potrebbe scatenare reazioni e controreazioni. Potresti incontrare un bambino, un'altra cagna in calore con magari un maschio intorno o chissà cos'altro.
Speriamo innanzitutto che il signore stia bene, e speriamo che per te questa lezione termini qui.


0 
 Profilo
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:46   


23-03-2013 alle ore 20:39, misssmith wrote:
Beh, non so dove abiti, ma se è un piccolo centro non ci vuole molto a capire chi è chi.
Non voglio spaventarti, ovviamente, vorrei solo farti capire che purtroppo (o per fortuna, direi) i nostri animali sono appunto...animali. Non possiamo confidare nel fatto che 'di solito' tornano/si fermano/rispondono ai comandi ecc ecc.
E poi, considera che molta gente ha paura dei cani, e vedersene arrivare davanti uno sciolto potrebbe scatenare reazioni e controreazioni. Potresti incontrare un bambino, un'altra cagna in calore con magari un maschio intorno o chissà cos'altro.
Speriamo innanzitutto che il signore stia bene, e speriamo che per te questa lezione termini qui.



posso chiederti una cosa.. ma il tuo cane sta sempre legato?


0 
 Profilo
dich

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:51   


23-03-2013 alle ore 20:46, dich wrote:


23-03-2013 alle ore 20:39, misssmith wrote:
Beh, non so dove abiti, ma se è un piccolo centro non ci vuole molto a capire chi è chi.
Non voglio spaventarti, ovviamente, vorrei solo farti capire che purtroppo (o per fortuna, direi) i nostri animali sono appunto...animali. Non possiamo confidare nel fatto che 'di solito' tornano/si fermano/rispondono ai comandi ecc ecc.
E poi, considera che molta gente ha paura dei cani, e vedersene arrivare davanti uno sciolto potrebbe scatenare reazioni e controreazioni. Potresti incontrare un bambino, un'altra cagna in calore con magari un maschio intorno o chissà cos'altro.
Speriamo innanzitutto che il signore stia bene, e speriamo che per te questa lezione termini qui.



posso chiederti una cosa.. ma il tuo cane sta sempre legato?


cmq il mio cane non ha aggredito nessuno. è questa persona che ha perso l'equilibrio. ovvio con questo non intendo dire che io non abbia sbagliato a non tenere il cane legato.

e anche se sapesse il mio nome e chi sono su quali basi potrebbe denunciarmi? come farebbe a dimostrare come e quando si è fatto male. se veramente è così?
non voglio sembrare arrogante ma solo capire cosa mi dovrei aspettare.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi