home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  info su cane corso... - Discussione n 80066 - PermaLink
   info su cane corso...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 01:55   
Ciao e benvenuta su Clinicaveterinaria!
Io credo che la scelta di prendere un animale, qualsiasi esso sia, va sempre e comunque meditata molto e molto bene.
E soprattutto si devono mettere in conto le situazioni negative, ovvero i momenti critici.
In particolare sono: le ferie, le malattie di umani e peloso, i comportamenti non adeguati del peloso. Si possono verificare o meno, e possono anche verificarsi in contemporanea più di uno... questo, per lo meno, secondo la pestifera legge di Murphy.
Ergo, chiedetevi se siete in grado di fronteggiare una o più di una di queste situazioni.
Il fatto che il corso non sia un cane "tascabile" porta a problemi per certi versi maggiori rispetto a quelli che pone un cane piccolo.
Mi spiego con qualche esempio.
Un cane di 5 kg irruento non ti fa cadere, al massimo ti dà una capocciata e ti fa male. Un cane irruento di 50 kg non serve che io spiego quanti disastri possa combinare. Ergo, LO DEVI saper gestire SEMPRE E COMUNQUE, qualsiasi deroga poi la pagate sulla vostra pelle e su quella altrui.
Un cane testardo di 5 kg, se si punta e tira, lo gestisci senza alcun problema. Un cane testardo di 50 kg se si impunta son cavoli amari... a meno che non ti diverta avere un cane da traino, anche quando vorresti andare da tutt'altra parte.
Un cane di 5 kg che sta male lo prendi, lo sollevi, lo metti in auto e lo porti agevolmente dal veterinario che a sua volta non avrà problemi a prenderlo, metterlo sul tavolo, esaminarlo. Un cane di 50 kg è un altro paio di maniche, una persona da sola NON BASTA.
Potrei andare avanti per un bel po', ma mi fermo. Spero sia stato sufficiente a dare un'idea della situazione... prendere un animale è un passo non da poco, se si tiene al suo benessere.
Detto questo, e dato per scontato che se lo prenderete con voi certamente lo avrete fatto con cognizione di causa (e sono certa che si troverà benissimo nella vostra famiglia), so di persone capaci che ti possono aiutare nella tua zona, se hai bisogno chiedimi in privato (nella pagina Home del forum, in alto a sinistra, sotto la croce blu c'è l'area messaggi privati).




0 
 Profilo
Miciogatta76

Registrato dal: 03-04-2008
| Messaggi : 61
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 18:41   
ti ringrazio davvero per la tua risposta...quello che scrivi l'ho pensato e valutato più e più volte...Infatti l'idea di prendere un cane c'è da tempo, per ora è stata rimandata per via di impegni che non avrebbero permesso di gestire l'arrivo di un cucciolo.
se devo dire la verità del cane corso non so molto e non è che sia il mio tipo di cane preferito...ma ora c'è questa occasione che stiamo valutando e se non ci sono i presupposti adatti, non me la sento di prendere un impegno così... Piuttosto oprto su un cagnolino più piccolo.
cmq dovrebbe nascere i primi di maggio e sarebbe "pronto" a fine luglio...dovremmo cmq rinunciare alle ferie per dedicarci a lui ed educarlo decentemente perchè una volta iniziata la scuola cmq dovrebbe stare solo al mattino.
poi ho un altro dubbio...immagino che i bambini, un cane così, non possano portarlo fuori da soli, seppur addestrato...può sempre esserci un imprevisto.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 23:26   
Miciogatta, non credo sinceramente che esista una risposta "giusta" alle tue domande, troppi sono i fattori che possono entrare in campo sia nel bene che nel male...
Mi fa piacere sapere che hai già pensato alle cose che ho scritto, purtroppo non è da tutti valutare attentamente i pro e i contro... ci sono anche persone senza testa che dicono "ma si, lo prendiamo, ci andrà certamente bene!!" Ed in effetti a certe persone va anche bene, ma ad altre va male e pure parecchio. E poi, alla fine, chi ci rimette di più è sempre il cane.

Per questo ho scritto tanto... non perchè pensassi che servissero proprio a te, quanto perchè quando si risponde sul forum si ha sempre la speranza che leggano persone cui questa risposta possa davvero essere utile. Soprattutto per il benessere dei pelosi, ovviamente.

Spero che tutti i cuccioli corsi in ogni caso possano trovare la famiglia migliore per loro. E, se passi per caso da Ts, fammi un fischio che ti va ci si trova!!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.581 Secondi