home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  principali oculopatie ereditarie nel Chow Chow - Discussione n 80078 - PermaLink
   principali oculopatie ereditarie nel Chow Chow
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 23:51   
Il Chow Chow è stato segnalato per diversi disturbi oculari, sia congeniti sia acquisiti su base ereditaria.


L'entropion ( palpebre che si arrotolano verso l'interno creando attrito con la cornea )nel chow chow è una diretta conseguenza della selezione mofologica che ha portato ad un eccessiva quantità di pelle di testa e faccia. Quando esasperato richiede la correzione chirurgica per eliminare il dolore e l'irritazione cronica che possono condurre a diminuzione della trasparenza corneale

Anche l'ectropion, difetto opposto con palpebre cadenti che lasciano esposta la congiuntiva, è dovuto alla conformazione del cranio ed alla quantità di pelle del muso. Può provocare cheratiti da esposizione con irritazione cronica della cornea.
Inoltre il Chow è anche segnalato per la cheratite pigmentaria, che ha come causa l'eccessiva esposizione dell'occhio con diminuita funzione di ammiccamento a causa di esoftalmo ( occhio sporgente)e macroblefaro ( palpebre troppo larghe ), Tutti questi fattori provocano una costante irritazione della cornea che reagisce proteggendosi con uno strato di pigmento brunastro.

La distrofia corneale endoteliale, segnalata con una certa incidenza nel Chow è dovuta ad un difetto dello strato interno della cornea, che diventa permeabile e lascia entrare liquido. il liqido infiltrandosi nella cornea la rende opaca portando a grave diminuzione o perdita della vista.

Altro difetto congenito presente talvolta anche in forme gravi nel Chow sono le cosiddette Membrane Pupillari Persistenti, che si presentano come dei filamenti tra i margini iride o da iride a cornea e da iride e lente. Quando questi filamenti toccano e creano aderenza con la cornea e/o con la lente si creano nel punto di contatto delle zone opache, che se molto numerose impediscono una corretta visione.

Nel chow abbiamo anche una discreta incidenza di cataratta che di solito è però già presente alla nascita ( cataratta congenita ). La gravità può variare da singole opacità nella zona centrale( nucleo ) ad opacità completa.

Infine il Glaucoma è la più invalidante delle condizioni ereditarie riscontrabili nei Chow. Può presentarsi in età variabile dai 3 ai 6 anni. Un esame con lente gonioscopica può evidenziare la predisposizione a sviluppare glaucoma,in base all conformazione della struttura responsabile del drenaggio del liquido dall'occhio, l'Angolo Irido corneale. Da tenere presente comunque che non tutti i cani che riveleranno un angolo troppo stretto svilupperanno necessariamente glaucoma.

Come per tutte le razze in cui queste malattie sono segnalate come di presunta o certa origine ereditaria l'indiczione è di non far riprodurre i cani affetti da Galucoma, cataratta, ppm iride-lente o iride-cornea, distrofia corneale endoteliale


0 
 Profilo
bongitos

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 256
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 21:51   
La ringrazio per tutte queste informazioni!!! E' vero che l'entropion o ectropion si manifestano entro i due anni di vita o posso insorgere anche dopo? Tutte queste patologie danno dei segni, come può essere un eccessiva lacrimazione o perdite, o possono essere anche asintomatiche? Mi era stato spiegato anche il rischio di glaucoma e di fare molta attenzione se mai dovesse assumere cortisone perchè potrebbe portarlo come effetto collaterale. Avevo già in mente di fare una visita di controllo oculistica anche se fino ad ora non sembra aver alcun fastidio (ha 2 anni e non potrà riprodursi per una patologia dermatologica ereditaria). Solo tempo fa feci controllare al vet la sclera dell'occhio perchè in alcuni punti era marrone ma mi tranquillizzò dicendo che sono i muscoli degli occhi. Lei saprebbe consigliarmi a chi rivolgermi a Roma?


0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 06-04-2013 alle ore 00:28   
L'entropion e l'ectropion primari si manifestano al completamento dello sviluppo. Vanno distinti dalle forme secondarie ad altri problemi, che possono ovvaimente insorgere in qualsiasi razza e a qualsiasi età. Consiglio sicuramente una visita oculistica, se desideri fare anche la gonioscopia per valutare se esiste un aumentato rischio di glaucoma dovrebbe indicarlo prima. E' fattibile da sveglio solo se un cane tranquillo altrimenti va sedato e nn credo ne valga la pena. I segni di glaucoma sono subdoli se inizia lentamente, abbattimento arrossamento della sclera ( parte bianca dell'occhio ) pupille più dilatate. in generale l'aumentata lacrimazione indica sempre un fastidio quindi se dura più di qualche giorno si può iniziare ad osservare meglio tutto il resto. Per indicarti un oculista a Roma ci sentiamo via messaggio privato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi