home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Riproduttore selezionato - Discussione n 80192 - PermaLink
   Riproduttore selezionato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:10   


Il cane è, dopo l'uomo, la specie nella quale è stato identificato il maggior numero di patologie genetiche ereditarie ( circa 500 ). Questo è dovuto in particolar modo all'alto tasso di consanguineità utilizzato dagli allevatori nella selezione dei riproduttori soprattutto prima dell avvento dei test genetici che permettono di identificare i soggetti portatori anche se sani.
Il perseguimento di specifici standard di razza a cui si sono dedicati gli allevatori nel secolo scorso ha fatto si che assieme agli aspetti positivi e desiderabili anche alcune malattie genetiche venissero rafforzate all'interno delle singole razze, questo per la scarsa variabilità genetica dei progenitori e per i ripetuti incroci tra cani con antenati comuni.
Risalendo all' indietro nell'albero genealogico di un cane di razza è facile vedere come quasi tutte le linee di sangue derivino da un gruppo ristretto di progenitori.
Mentre per quanto riguarda la displasia dell'anca esiste una normativa precedente ( DM 20688 del 12-03-02 ) che dal 2002 regolamenta la riproduzione delle razze predisposte, solo dal 2009 l'ENCI ha disciplinato la riproduzione anche riguardo ad altre patologie ereditarie, al fine di migliorare il benessere dei cani di razza.
I cani genitori di cucciolate possono essere iscritti come riproduttori o come riproduttori selezionati.
Con il decreto ministeriale dell' 8 Maggio 2005 vengono definiti i requisiti per l'iscrizione dei cani di razza al libro genealogico dei riproduttori selezionati ( art. 9 e 10. ).
Questi devono ottenere, oltre ad un idoneo giudizio morfologico e comportamentale, da parte di un giudice specialista di razza, e per le razze in cui sono previste prove di lavoro un giudizio idoneo nella prova che viene indicata dalla associazione di razza, anche l'esenzione da quelle patologie per cui si presume una origine ereditaria.
Viene demandato alle associazioni di razza il compito di definire per ciascuna singola razza canina quali siano le patologie per quali sia necessario ottenere le certificazioni di esenzione .
Le patologie per quali si presume una origine ereditaria sono diverse e sono elencate nell'allegato 1 del " Protocollo regolamentare per il Controllo diagnostico delle patologie genetiche dei cani iscritti al Libro genealogico del cane di razza", approvato dal consiglio Direttivo dell'Enci il 12-03-2009 ( e successive modifiche ).
In questo documento sono prese in considerazione le oculopatie ereditarie, le cardiopatie ereditarie, le coagulopatie, la sordità congenita, la necrosi asettica della testa del femore, la lussazione di rotula.
Ovviamente non tutte le razze sono predisposte a tutte queste patologie, per questo viene demandato all'Associazione di razza il compito di definire per quali di esse è consigliabile ( in ogni caso ) o obbligatorio ( per accedere alla riproduzione selezionata ) effettuare delle visite specialistiche.
Al fine di ottenere le certificazioni veterinarie per queste patologie l'ENCI ha accreditato dei singoli veterinari o delle associazioni di veterinari, i quali devono essere in possesso di requisiti specifici e / o superare delle prove di esame che permettano di verificare una adeguata preparazione sulle malattie genetiche.
Per quanto riguarda le oculopatie ereditarie l'ENCI ha accreditato la FSA ( fondazione salute animale) al fine di formare ed abilitare un certo numero di medici veterinari a redarre le certificazioni. Attualmente, dato che ancora non si sono svolte le prove di esame, sono stati riconosciuti un certo numero di veterinari ritenuti idonei per i titoli di cui sono in possesso o per comprovata esperienza. L'elenco di questi veterinari è disponibile sul sito ufficiale dell' ENCI.
Le visite per la certificazione delle oculopatie ereditarie devono essere eseguite secondo uno specifico protocollo e redatte su un certificato che è uguale per tutti ed è fornito dall'enci stesso, del quale una copia deve essere depositata presso l'fficio Centrale del Libro genealogico. Il protocollo ufficiale della visita è pubblicato qui http://www.enci.it/documenti/p_patologiegenetiche.pdf ( allegato 2 ).
Le malattie oculari che devono essere escluse sono state divise in due grandi gruppi: quelle altamente invalidanti o che creano un forte disagio, che quando presenti,lo escludono automaticamente dalla riproduzione, e quelle di minor impatto che potranno essere oggetto di una ulteriore valutazione. L'elenco delle malattie incluse nei due gruppi si trova sempre nell'allegato 2 del precedente link, subito dopo il protocollo per la visita. Per ciascuna malattia sono elencate le razze predisposte.
Dato che non tutte le patologie ereditarie sono presenti alla nascita, ma molte insorgono in età adulta, per alcune razze è difficile ottenere il certificato di riproduttore selezionato in età giovanissima. Tutte queste modalità sono tutt'ora oggetto di studio da parte di commissioni tecniche che scrivono ed aggiornano costantemente delle linee guida a cui sia i veterinari sia i Club di razza di dovranno attenere.
I cuccioli che nascono da entrambi i genitori "riproduttori selezionati" recheranno sul pedigree questa dicitura e, al di là di tutte le considerazioni estetiche fattibili, avranno una bassa probabilità di sviluppare patologie di origine genetica.
Non tutte le razze canine sono ad oggi ammesse alla riproduzione selezionata. L'elenco delle razze ammesse si trova nuovamente nell'allegato 2 al link sopracitato.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 08:11   
Per completezza di informazione penso sia corretto inserire l'elenco completo delle razze ammesse e le patologie di cui verificare l'esistenza.

LINK


Purtroppo, come si evince dal documento di cui sopra, in talune razze, quando mancano patologie di riferimento dettate dal Club di Razza, ci si basa unicamente sui giudizi di un giudice che analizza in esposizione unicamente l'aspetto morfologico, senza badare alla percentuale di inbreeding presente.
Pertanto, per assurdo, un riproduttore selezionato, in talune razze, potrebbe avere caratteristiche ereditarie pessime con un tasso di inbreeding decisamente alto.

Il problema secondo me che inficia molto questa "iniziativa" dell'Enci è che a decidere le patologie e cosa serva ad ogni razza siano i Club di Razza stessi.


0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 00:33   
Sono perfettamente d'accordo. In assenza di una posizione del club di razza, che suppongo derivi da una scarsità di dati, sono i proprietari e gli allevatori che dovrebbero farsi carico di controlli sui cuccioli in modo da segnalare tempestivamente l'aumento di frequenza di patologie specifiche.
l'Enci, accreditando la Fondazione Salute Animale ( FSA )per il controllo di tutte le malattie ereditarie ha demandato ai veterinari ( accreditati ) anche la valutazione di nuove patologie ereditaria e della predisposizione eventuale di razze non in elenco. Ovviamente questo avviene, per le razze che non la prevedono, al di fuori della visita per la certificazione. Si suppone che il veterinario oculista che effettua visite per le oculopatie ereditarie nelle razze predisposte possa cmq accorgersi se inizia a vedere con maggior frequenza patologie anche in altre razze. Considerato il grande incrocio di dati dell'era attuale sarà possibile identificare l'insorgenza di una patologia abbastanza precocemente, ma ovviamente quando già presente nella linea di sangue. L'alternativa sarebbe l'uso a tappeto dei test genetici che attualmente non è economicamente proponibile.
Trovo personalmente questa problematica particolarmente interessante, cercherò di raccogliere maggiori informazioni al riguardo.



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 01:27   
Son contenta, siamo a buon punto con il mio cane, gli manca solo la certificazione per la displasia della rotula... ma come si fa? A che età? Dove? Qualcuno lo sa, per caso?
Per completezza di informazioni, la Genefast ha un'altro indirizzo/sede sociale: Laboratorio Genefast Via Castelfranco 17/d 40053 Bazzano (BO) Tel: 051/833404 Fax: 051/6729160 E-mail: info@genefast.com www.genefast.com

Grazie Alevet, apprezzo moltissimo i tuoi interventi divulgativi, aspetterò pazientemente che arrivi il turno di parlare delle patologie dei barboni!!




0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 10:29   
Io volevo info circa il test per oculopatie genetiche!

A volte leggo "clear by parentage", che significa?!

Ho provato a consultare il sito FSA ma, mentre questo è molto dettagliato in punto di displasia, per quanto riguarda le oculopatie non sono riuscita a capirci molto....
Voi sapete rispondermi a qualche domanda, tipo
- prcd-PRA = cosa è, come si verifica...?
- test annuale per occhi = dove si fa, come si fa, in cosa consiste, costi...?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 13:44   
Nella stragrande maggioranza dei casi i Club di Razza sono "composti" da allevatori di quella razza e molte volte questi allevatori sono anche giudici... e da qui ne deriva che su talune eventuali patologie c'è riserbo e omertà, taluni riproduttori sono selezionati mediante giudizio praticamente dallo stesso allevatore...





0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 21:39   


11-04-2013 alle ore 10:29, cirillodog wrote:
Io volevo info circa il test per oculopatie genetiche!

A volte leggo "clear by parentage", che significa?!

Ho provato a consultare il sito FSA ma, mentre questo è molto dettagliato in punto di displasia, per quanto riguarda le oculopatie non sono riuscita a capirci molto....
Voi sapete rispondermi a qualche domanda, tipo
- prcd-PRA = cosa è, come si verifica...?
- test annuale per occhi = dove si fa, come si fa, in cosa consiste, costi...?



Io ti dico quel poco che so... e soprattutto di quel poco che ho capito, in attesa che chi è più esperto ti dia una risposta più pertinente.
prcd-PRA è uno dei tipi di patologia oculare tra i PRA (atrofia progressiva della retina, in inglese Progressive Retinal Atrophy).
I laboratori che effettuano questo tipo di test non sono molti, anche perchè un laboratorio americano ha brevettato il test col nome Optigen e ne ha l'esclusiva in buona parte del mondo.
Esistono laboratori nei paesi in cui il brevetto non è stato registrato, in particolare in Slovacchia per quanto riguarda l'Europa.
Se fai una ricerca su internet con le parole chiave prcd Pra desease troverai molte info in merito, incluse quelle nei siti dei laboratori che fanno il test.

Il test annuale per gli occhi lo DEVI far fare ai 16 vet certificati, come diceva Alevet (alle cui parole ti rimando), altrimenti non ha alcun valore.
Il costo non lo so esattamente, io ho fatto visitare il mio cane da uno di questi vet per valutare la guarigione di una congiuntivite, mi ha detto che il certificato se lo volevo me lo faceva ma se non lo accoppiavo in quell'anno comunque sarebbe stato sprecato, quindi non l'ho fatto e non ti so dire il costo. La visita, fatta benissimo e completa come MAI nessun oculista mi ha fatto (su di me ), l'ho pagata 100€, prezzo che considero sostanzialmente corretto per una visita specialistica (umana o animale non cambia, secondo me).
La certificazione credo che costerebbe, visita inclusa, almeno una cinquantina di euro in più... ma è solo una mia supposizione.
Se mai dovesse accoppiarsi (e in tal caso quel vet mi ha già prenotato un cucciolo), ti saprò dire!!




0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-04-2013 alle ore 11:14   
Grazie mille.... anchio lo volevo fare in vista del futuro accoppiamento!
Ci riaggiornemo su quello che abbiamo scoperto allora!!


0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 00:18   


11-04-2013 alle ore 10:29, cirillodog wrote:
Io volevo info circa il test per oculopatie genetiche!

A volte leggo "clear by parentage", che significa?!

Ho provato a consultare il sito FSA ma, mentre questo è molto dettagliato in punto di displasia, per quanto riguarda le oculopatie non sono riuscita a capirci molto....
Voi sapete rispondermi a qualche domanda, tipo
- prcd-PRA = cosa è, come si verifica...?
- test annuale per occhi = dove si fa, come si fa, in cosa consiste, costi...?





Ciao! Dunque, " clear by parentage" significa che i genitori non sono affetti dalla patologia a cui si riferisce.
Pra significa aytrofia progressiva della retina prcd " atrofia progressiva dei coni e dei bastoncelli".
La PRA e una malattia o meglio un gruppo di malattie sempre ereditarie, sempre su tutte e due gli occhi e sempre con tendenza a peggiorare nel tempo. Tutte queste malattie interssano appunto la retina che si atrofizza e perde la sua capacitò di trasmettere gli impulsi visivi al cervello e quindi porta versp la cecità. Esistono appunto tanti tipi di PRA, le differenze stanno nell'età in cui si presenta e in quali tipi di cellule sono maggiormente colpite. Per esempio nella prcd sono colpiti prima i bastoncelli ( rods)e poi i coni (cones). I bastoncelli sono responsabili della visione notturna quindi in questo tipo di malattia della retina prima la vista diminuisce di sera e solo in uno stadio più avanzato si arriva alla cecità diurna.
La visita annuale serve se vuoi farlo riprodurre per avere l'esenzione per l'anno in corso perchè alcune patologie possono essere escluse alla prima visita ( 8 sett circa) ma altre potrebbero manifestarsi in età adulta pur essendo ereditarie e quindi trasmissibili. Deve farla un veterinario certificatore.
Sui costi stiamo tutti aspettando indicazioni ma non dovrebbe costare di più di una visita oculistica completa, infatti in realtà prevede meno controlli. Ad esempio la misurazione della pressione oculare non fa parte di una visita per la certificazione ma fa parte di una routinaria visita oculistica per malattia. Così anche lo shrimmer test ( test di lacrimazione ).
Se mi dici la tua zona posso indicarti un vet certficatore ( li trovi anche sul sito dell'Enci ).


0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 00:22   


11-04-2013 alle ore 01:27, Hakuna_Matata wrote:
Son contenta, siamo a buon punto con il mio cane, gli manca solo la certificazione per la displasia della rotula... ma come si fa? A che età? Dove? Qualcuno lo sa, per caso?
Per completezza di informazioni, la Genefast ha un'altro indirizzo/sede sociale: Laboratorio Genefast Via Castelfranco 17/d 40053 Bazzano (BO) Tel: 051/833404 Fax: 051/6729160 E-mail: info@genefast.com www.genefast.com

Grazie Alevet, apprezzo moltissimo i tuoi interventi divulgativi, aspetterò pazientemente che arrivi il turno di parlare delle patologie dei barboni!!

:ciao



Ok allora il prossimo sui barboni....


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.146 Secondi