home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Coppia di cani non sa accoppiano, perchè? - Discussione n 80431 - PermaLink
   Coppia di cani non sa accoppiano, perchè?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
AleCappe

Registrato dal: 24-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 14:57   
ciao. Ho una coppia di astori tedeschi e siccome sono entrambi maturi sani e con pedigree vorrei farli accoppiare.
Durante gli altri calori della femmina li ho sempre tenuti separati e il maschio appena li lasciavo un secondo assieme tentava di montarla.
Ora è circa 10 giorni che lei è in calore e li ho sempre lasciati assieme ma sembrano improvvisamente disinteressati all'accoppiamento.
Perché quando erano separati smaniavano per accoppiarsi e ora che sono liberi di farlo non lo fanno?
E' possibile che io debba tenerli separati qualche ora al giorno per favorire che poi si cerchino di più o non c'entra niente?
Grazie mille!


0 
 Profilo
Indy70

Registrato dal: 06-10-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 15:23   
Forse non è ancora arrivato il momento giusto...ise non erro il periodo dell'ovulazione va all'incirca dal 11esimo al 13esimo giorno....oppure si sono accoppiati e tu non li hai colti sul fatto....
Cmq aspetta l'intervento di qualcuno che ne sappia più di me.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 16:21   
Non si amano
L'avranno fatto in privacy
O non sn pronti
Separati per un po' ,così scatta il raptus


Aspettiamo un esperto o un vet



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 16:49   
Ci sono maschi poco esperti che rimanendo assieme alla femmina perdono l'interesse, avresti dovuto separarli come al solito e metterli insieme solo al momento giusto, anche perchè se il maschio è al contrario molto interessato può arrivare a stare male o a dare il tormento alla femmina.


0 
 Profilo
AleCappe

Registrato dal: 24-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-04-2013 alle ore 18:55   
Il maschio ha fatto già due accoppiamenti, ha due anni quasi e non è quindi proprio alle primissime armi, anche se comunque è giovane...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 19:36   
mi pare strano
la femmina non gradisce forse

ti sposterei in sez cani di razza ,ci bazzicano persone esperte

ti ho mandato MP di avviso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-04-2013 19:38 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-04-2013 alle ore 22:15   
per esperienza personale la femmina puo essere pronta anche al 15esimo giorno.
E' la femmina che va dal maschio in un posto ristretto per poche ore durante arco della giornata cambiando anche orari. Importante è che non si mettano agiocare.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 12:31   
L'accoppiamento dipende da diversi fattori quali:

- 1. tempistica;
- 2. luogo;

1. Tempistica.
Per quanto concerne il punto 1. solitamente si procede con l'esame del progesterone in modo da stabilire l'andamento REALE dell'ovulazione della femmina. Ogni calore può essere diverso da un altro e può avvenire in giorni differenti, ovvero non è detto che se alla prima cucciolata i giorni fertili erano dal 11° al 13° ciò debba essere anche per la seconda cucciolata.
Il termine "indicativamente" non è sinonimo di certezza assoluta e se si sbaglia il giorno dell'ovulazione la fattrice non solo non resterà gravida ma si rischiano anche altri problemi.
La fattrice e lo stallone andrebbero avvicinati unicamente per il tempo dell'accoppiamento in modo da evitare stress inutile e dannoso ad entrambi. Lasciare insieme i due soggetti per troppo tempo e soprattutto nel periodo antecedente o successivo al periodo fertile crea solo pericolosi stati di ansia, stress e si rischiano litigi tra i due soggetti fino ad arrivare al punto che dopo continui rifiuti della femmina il maschio si inibisce e smette di cercarla.


2. Luogo
Solitamente è la femmina ad essere portata dal maschio e questo, specialmente in razze caratterialmente "toste" serve per evitare problemi di dominanza. Infatti in natura la femmina è portata a dominare e decidere quale maschio debba accoppiarsi con lei. Se la femmina godesse anche del vantaggio della territorialità questo potrebbe portare il maschio ad aumentare il rispetto/timore e la femmina a non lasciarsi "dominare" dal maschio.
Pertanto, qualora i due soggetti sono abituati a condividere quegli spazi, sarebbe opportuno far avvenire la monta in luogo "neutrale".

Queste sono più o meno le basi dell'accoppiamento, poi ovviamente ci sono mille altri aspetti meno "plateali" ma comunque importanti.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 15:09   


22-04-2013 alle ore 16:49, Annas wrote:
Ci sono maschi poco esperti che rimanendo assieme alla femmina perdono l'interesse, avresti dovuto separarli come al solito e metterli insieme solo al momento giusto, anche perchè se il maschio è al contrario molto interessato può arrivare a stare male o a dare il tormento alla femmina.



Mi autoquoto... è molto evidente quanto stia accadendo, ripeto, maschio e femmina che vivono insieme vanno separati nel momento dell'estro e riuniti solo per l'accoppiamento.



0 
 Profilo
AleCappe

Registrato dal: 24-03-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 20:04   
Grazie a tutti.
Oggi pomeriggio li ho beccati attaccati... Quindi mi viene il dubbio che lei non fosse pronta , anche se oggi è già il 14o giorno, o che comunque quando li vedevo svogliati fosse perché magari si erano già accoppiati e non li ho visti.
Comunque ora che lo so se mi ricapita, e se ovviamente stavolta non rimane incinta, al prossimo calore li terrò separati per un po'durante l'estro come mi avete suggerito.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi