home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane si strappa il pelo CHIUSO topic datato - Discussione n 80617 - PermaLink
   Cane si strappa il pelo CHIUSO topic datato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
MLN

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 12:43   
Buongiorno a tutti,
ho un cane meticcio di taglia media, età 14 anni, peso circa 20-25 kg, abituato a stare all'esterno. Negli ultimissimi giorni (circa 3) il cane sta mostrando segni di insofferenza, forte prurito e pertanto si strappa il pelo da solo, da una coscia, la destra ( se si guarda il cane frontalmente) e anche dalla coda. Il cane si vede, è agitato, ieri abbiamo provato a disinfettare le zone in cui manca il pelo con acqua borica, mentre sulla coscia si è lasciato toccare ( probabilmente perchè è la zona che si è cicatrizzata prima), sulla coda, dove si era appena strappato il pelo, ha reagito ringhiando, scattando, manifestando quindi intenso bruciore/dolore a mio avviso.
Nel pomeriggio intendo andare immediatamente dal veterinario ma, nel frattempo mi chiedevo cosa potesse essere.
Ho delle foto piuttosto dettagliate delle zone in cui il cane si è tolto il pelo:

coscia

coda

ho anche un pastore tedesco, di 10 anni e mezzo che sta a stretto contatto col meticcio ma non sta riportando alcun sintomo.
Ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte e suggerimenti.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MLN il 02-05-2013 14:35 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 14:12   
Non si vedono le foto; i sintomi sono troppo vaghi per fare delle ipotesi, si va dall'allergia alla saliva di pulce al problema comportamentale. Una visita accurata darà sicuramente delle risposte più certe.


0 
 Profilo
MLN

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 14:37   


02-05-2013 alle ore 14:12, Joplinvet wrote:
Non si vedono le foto; i sintomi sono troppo vaghi per fare delle ipotesi, si va dall'allergia alla saliva di pulce al problema comportamentale. Una visita accurata darà sicuramente delle risposte più certe.



Innanzitutto grazie per la sua risposta, ora i link alle immagini dovrebbero funzionare. In ogni caso tra un'ora e mezza vado dalla veterinaria sperando non sia nulla di grave!


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 14:59   
Visto, non è comportamentale, è una dermatite coi fiocchi, ci sono un sacco di croste e comedoni, e le lesioni sono abbastanza umide, con una visita e dei vetrini si capirà meglio il problema e la sua causa. Il cane è trattato per le pulci?


0 
 Profilo
MLN

Registrato dal: 02-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 15:13   
Grazie ancora, il cane è coperto per la filaria ma non è al momento trattato per le pulci, avevamo ordinato frontline combo online e ne attendevamo l'arrivo...
La ringrazio ancora tantissimo per la disponibilità!


0 
 Profilo
ChrisJus83

Registrato dal: 08-06-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 19:50   
Salve,
da diverso tempo la mia Pinscher Toy di strappa il pelo dalle coscie...il veterinario ha fatto vari test...alimentari, pidocchi morsicato e e simili...tutti negativi..ma con pause di qualche mese continua a farlo e d'estate la situazione peggiora...qualche idea?


0 
 Profilo
ChrisJus83

Registrato dal: 08-06-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 19:52   
La foto...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 20:07   
apri un post tutto tuo
questo risale al 2013

per postare foto segui le istruzioni nella sez I NS PETS

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-06-2017 20:09 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi