home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartarughe e alghe - Discussione n 80659 - PermaLink
   tartarughe e alghe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 04-05-2013 alle ore 18:24   
come accennato nel post di Hugo, ho le tarte di mia suocera che mi fanno impazzire... piu' che loro il laghetto che abbiamo preso,
sono tarte che amici di amici non volevano piu' percio' si ono ritrovate da mia suocera, quella piu' piccolina e' la Scorza una sagoma ce l'ha ormai da due anni, l'altro e' Mario (non ho idea se siano maschio e femmina due maschi due femmine) a dire il vero oggi me venuto qualche dubbio che Mario possa essere da terra... difficilmente l'ho visto nuotare..solo oggi dopo che abbiamo svuotato e pulito la vasca.
Ecco dopo questa presentazione arrivo al problema, il laghetto nell'arco di due giorni diventa verde, acqua e anche le pareti, c'e' la pompa per far girare l'acqua un filtro esterno che ha sassi sotto una spugna con buchi grossi e una poi piccola.
Il negoziante mi ha dato quel prodotto che spero riesco a caricare la foto... ma direi che non ha fatto niente...






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Minalarossa il 04-05-2013 18:25 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 16:29   
..la piccola è certo una Trachemys scripta scripta, per il sesso dovresti alzarla e guardarle il piastrone.. ( la pancia..) se è dritta è femmina, se è concava ( noti quindi che verso la coda ha una sorta di avvallamento) è maschio..
idem per l'altra..ma non vedendo il muso..nonso che dirti sulla razza ma dal carapace...è di acqua ( somiglia a due delle mie ) ..

..
le alghe ??--o beh...vai tranquilla ..io ho tartarughe da 31 anni ..e non sono mai riuscita ad avere l'acqua limpida, credo sia piu' una questione di luce...
ma di certo non puoi togliere alle tarte la luce...essendo rettili il sole gli serve eccome !!
..
..racconta un po' ...cosa gli dai da mangiare ??


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 05-05-2013 16:31 ]


0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 10:51   
Il muso della grande e' duro da vedere stando li figuriamoci se riesco a fotografarlo!!!!!!!!!! timida lei! E' da mia suocera da un mesetto. Gli da da mangiare il mangime per tartarughe d'acqua sono tanti cilindretti, gli abbiamo preso dei gamberetti secchi da darli ogni tanto la Scorza li insegue per la vasca li adora, l'altra io non l'ho mai vista mangiare, aproposito ogni quando dovrebbero mangiare'?? lei gliene da un po' metti un cucchiaio da minestra ogni due giorni..
Guardando su internet sembrerebbe che attaccato al filtro ci vada una lampada uv ma non ce l'hanno data.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 15:44   


06-05-2013 alle ore 10:51, Minalarossa wrote:
Il muso della grande e' duro da vedere stando li figuriamoci se riesco a fotografarlo!!!!!!!!!! timida lei! E' da mia suocera da un mesetto. Gli da da mangiare il mangime per tartarughe d'acqua sono tanti cilindretti, gli abbiamo preso dei gamberetti secchi da darli ogni tanto la Scorza li insegue per la vasca li adora, l'altra io non l'ho mai vista mangiare, aproposito ogni quando dovrebbero mangiare'?? lei gliene da un po' metti un cucchiaio da minestra ogni due giorni..
Guardando su internet sembrerebbe che attaccato al filtro ci vada una lampada uv ma non ce l'hanno data.





Ciao,

l'alimentazione per le tarta d'acqua dovrebbe essere diversificata, quello che dai in sé va abbastanza bene.

Se il cucchiaio da minestra è colmo .. un po' troppo. Quando si da l'alimentazione basta guardare, più che altro che l'alimento non finisca...nel filtro!

Tieni presente pero' che in natura si cibano di molluschi, pesci, e la loro dieta e' integrata con piante acquatiche e alghe.

Riguardo la lampada , si tratta di filti con lampade UV integrata proprio per eliminare le sostanze che possono causare la formazione di alghe e altro, ma il costo non è di certo a buon mercato. Le lampade andrebbero poi sostituite una volta all'anno.


Il filtro e laghetto a quanto capisco è stato fatto da poco quindi a mio avviso dovrai portare un po' di pazienza affinché si stabilizzi, filtro compreso. Allora cambieranno un po' i parametri d'acqua favorendo lo smaltimento delle sostanze nocive.
Altro modo è avere fonte diretta di entrata / uscita acqua (ricircolo).


Purtroppo queste tartarughe tanto simpatiche, crescono e sporcano parecchio :)


Ciao




0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 07:31   
Ok spiegato alla suocera come dar da mangiare... e direi che devo sistemare il filtro a questo punto, visto che siamo in ballo tanto vale ballare bene, ho visto che quelli nuovi dicono di mettere i cannolicchi, e poi ho le due spugne una piu' fitta e una piu' lenta, praticamente dopo dovro' comunque aspettare un mese perche si stabilizzi, devo cambiarla l'acqua o devo tenere sempre quella anche se e' verde e si sporcano anche le tarte???
Ieri Mario è stato a zonzo per il giardino tutto il giorno... a me quello lì non me la racconta giusta..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 11:45   


07-05-2013 alle ore 07:31, Minalarossa wrote:
Ok spiegato alla suocera come dar da mangiare... e direi che devo sistemare il filtro a questo punto, visto che siamo in ballo tanto vale ballare bene, ho visto che quelli nuovi dicono di mettere i cannolicchi, e poi ho le due spugne una piu' fitta e una piu' lenta, praticamente dopo dovro' comunque aspettare un mese perche si stabilizzi, devo cambiarla l'acqua o devo tenere sempre quella anche se e' verde e si sporcano anche le tarte???
Ieri Mario è stato a zonzo per il giardino tutto il giorno... a me quello lì non me la racconta giusta..




ahhaha mi sa che Mario è furbo

Per il filtro, semplicemente per un mese non toccatelo, piuttosto provvedete a cambiare spesso un po' di acqua tutti i giorni.
Dopo circa un mese (o mese e mezzo tranquillamente), semplicemente iniziate a pulire le spugne una volta a settimana. Importante poi non toccate e non pulite mai i cannolicchi (o eventualmente li sciacquate velocemente sempre usando la stessa acqua del laghetto).


Ciao




0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 11:56   
Ok! adesso proviamo e tra un mese mese e mezzo vediamo come siamo messi!!!!!!!!!!!!! Grazie grazie grazie! Quando trovo la Rosetta che e' quella da terra vi faccio vedere anche quella...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 12:01   
ciao

avere un laghetto con delle tarte e cercare di avere acqua limpida....direi che è un controsenso perchè strano ma vero... piu acqua è piena di alghe e meglio staranno le tarte...

prima di risponderti ho notato che è troppo spoglio dovresti aggiungere roccie per la salita delle tarte ed anche delle piante acquatiche ed intorno mettere delle pietre.
Di solito in un acquario quando sono presenti troppe alghe è sintomo di scarsa piantiagione ma acqua ben pulita ed il filtro sta lavorando bene.

Per il filtro esterno basta che sciaquate la spugna ogni 3 mesi ed io metterei anche tra le due spugne dei cannollicchi in modo da produrre batteri buoni.
in sequenza spugna cannollicchi e spugna. Le spugne servono per filtrare acqua e tamponare "il sucido"
Il prodotto è buono ma non usarlo perchè basta dei piccoli cambi parziali con ausilio di un secchio da 5 litri, acqua di osmosi con aggiunta di jbl denitrol o bactozym che aiutano i cannollicchi e filtro a creare velocemente batteri buoni.

Per il resto hanno già detto gli altri.




0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 08-05-2013 alle ore 08:42   
Mario che del Mario non ha proprio niente...



ieri e' stato fuori dal laghetto tutto il giorno, riparato sotto a dei pini, nella tana della Rosetta che è la tarta di terra


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-05-2013 alle ore 11:28   
Che belle che sono!!Anche io ho due trachemys e posso confermarti che la più piccolina sicuramente è trachemys. Per il sesso, come ti hanno consigliato, è importante vedere se il piastrone è piatto o incurvato, inoltre i maschi hanno le unghie delle zampe anteriori molto lunghe e la codina più lunga. Ecco perchè penso che Mario sia effettivamente un maschio (nelle ultime foto postate da te si vedono delle belle unghione!).
Per la specie invece non saprei dirti. Forse una Graptemys, ma non ne sono sicura.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se hanno raggiunto la maturità sessuale e quindi sono adulte (dovrebbero avere almeno 10cm di lunghezza) io le farei mangiare a giorni alterni tenendo presente che il loro stomaco è di una dimensione pari alla loro testa. Quindi non esagerare col cibo.

L'alimentazione deve essere il più variata possibile

io farei pesce-verdura-pellet a giorni alterni

1)Per il pesce vanno bene sempre: alici, latterini, acquadelle, alborelle
A volte: gamberetti, trota, merluzzo

2)Verdure: tarassico, radicchio, cicoria selvatica, crescione, ecc

3) i pellet pertanto li userei solo una volta a settimana

é importante inoltre che il laghetto abbia delle zone d'ombra affinchè le tarte possano ripararsi dal sole nelle ora più calde. Forse per questo MArio l'hai trovato al riparo sotto i pini.

Se vuoi sapere con certezza il sesso posta delle foto del piastrone, coda testa e zampe.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere!
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veroge il 08-05-2013 17:09 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.115 Secondi