home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  lamentele cane in condominio - Discussione n 80684 - PermaLink
   lamentele cane in condominio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
isotta81

Registrato dal: 05-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-05-2013 alle ore 22:42   
Buonasera!! vi scrivo perchè da un annetto abitiamo in un condiminio di 4 unità, quindi niente amministratore. Io non ho un cane, o meglio il mio cane è rimasto a vivere a casa dei genitori dove ha un bel giardino. Si tratta di un cagnolino di 7 kg. capita qualche volta, al massimo una volta a settimana, che il cane venga a casa nostra nelle ore diurne perchè alla sera torna nella sua casetta. non abbaia quasi mai e quando andiamo in passeggiata lo prendo in braccio per evitare che i condomini abbiano da ridire sul fatto che cammina nel giardino e scale condominiali. I rapporti sono pessimi in quanto 2 di essi vogliono comandare e quindi siamo arrivati a toglierci il saluto. Oggi ho sentito che parlavano tra loro con l'intento di farmi sentire, dicendo che il giardiniere ha trovato escrementi di cane in giardino e dicendo che non vogliono cani riferendosi hiaramente a noi.Questa cosa è del tutto impossibile visto che il mio cane non ha mai messo una zampa nel giardino condominiale e il cancello è sempre chiuso, al massimo entra qualche gatto. vorrei sapere cosa possono fare? sopratutto come posso difendermi da accuse totalemnte false? grazie a tutti per le risposte


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 06:27   
Qui trovi una serie di info sulle norme che regolano la presenza di animali in condominio. In sostanza, se nel regolamento di natura contrattuale (quello predisposto dal proprietario o costruttore dello stabile condominiale ed approvato dal compratore nelle singole clausole, e quindi sottoscritto all’atto della compravendita, o trascritto in pubblici registri immobiliari) vi è il divieto esplicito di tenere animali, allora questi possono essere allontanati. Se invece nel contratto non è prevista questa clausola, gli animali possono rimanere nell’appartamento, anche nel caso in cui i regolamenti condominiali lo vietino. E non possono impedirti nemmeno di utilizzare le cose comuni (giardino ecc).
Ora, la legge è sicuramente dalla tua parte, tanto più che il cane non vive nemmeno stabilmente con voi. Però mi par di capire che la situazione non è rosea, al di là del cane. Cerca di stare tranquilla, stai già facendo il possibile per non recare disturbo. Un ulteriore consiglio: esci sempre con le bustine per raccogliere gli escrementi, la legge obbliga giustamente il proprietario o detentore a raccogliere le feci, e portalo sempre al guinzaglio.
Purtroppo, se c'è del risentimento ogni scusa è buona.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 12:32   
In questi casi la cosa migliore è far finta di nulla, ignorare questi atteggiamenti dei vicini. Purtroppo c'è un sacco di gente che non ha di meglio da fare che impiegare il tempo libero per tormentare gli altri e il condominio è il luogo d'elezione per queste cose.

A parte che nessuno può vietarti la detenzione di un cane, ma nel tuo caso si tratta addirittura di un cane in visita... è ovvio che queste persone sono dei piantagrane. Tu sei più che educata e rispettosa, continua così e lasciali ai loro bisbigli da cortile, non riuscendo a ottenere soddisfazione rivolgeranno altrove le loro attenzioni




0 
 Profilo
isotta81

Registrato dal: 05-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 15:59   
grazie per le risposte.. non c'è nessun regloamento in merito. comunque purchè la smettano(ma poi cominceranno con altre cose) ho deciso di dirgli che la prossima volta che trovano escrementi di cane in giardino per ora li hanno visti solo loro, li facciamo analizzare e visto che sono sicurissima che non sono del mio cane pagheranno loro le analisi e in caso contrario(impossibile) le pagherò io. credo che questo basterà a farli smettere ma mi aspetto già le prossime mosse.. il problema sorge perchè sto meditando di prendere un cagnolino e se fanno storie per uno che viene ogni tanto figuriamoci poi.. comunque grazie per il consiglio ma io sono tra quei proprietari di cane che non lascia mai escrementi in giro per stade o simili.. anzi mi infastidiscono i proprietari che lo fanno perchè poi le persone ci additano tutti come incivili


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 16:24   


06-05-2013 alle ore 15:59, isotta81 wrote:
ma io sono tra quei proprietari di cane che non lascia mai escrementi in giro per stade o simili.. anzi mi infastidiscono i proprietari che lo fanno perchè poi le persone ci additano tutti come incivili



Ne ero quasi sicura, da come avevi posto il problema. Ma te l'ho scritto perché così sei davvero inattaccabile.
In quanto al canetto che vuoi prendere...beh se la situazione è questa, ti dovrai armare di santa pazienza. L'importante è abituarlo subito ad eventuali tue assenze (in modo che non abbai più di tanto) e tenerlo in luogo sicuro, al riparo da estranei (visto che di matti è pieno il mondo, purtroppo!).
In bocca al lupo!



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 17:01   


06-05-2013 alle ore 15:59, isotta81 wrote:
grazie per le risposte.. non c'è nessun regloamento in merito. comunque purchè la smettano(ma poi cominceranno con altre cose) ho deciso di dirgli che la prossima volta che trovano escrementi di cane in giardino per ora li hanno visti solo loro, li facciamo analizzare e visto che sono sicurissima che non sono del mio cane pagheranno loro le analisi e in caso contrario(impossibile) le pagherò io. credo che questo basterà a farli smettere ma mi aspetto già le prossime mosse.. il problema sorge perchè sto meditando di prendere un cagnolino e se fanno storie per uno che viene ogni tanto figuriamoci poi.. comunque grazie per il consiglio ma io sono tra quei proprietari di cane che non lascia mai escrementi in giro per stade o simili.. anzi mi infastidiscono i proprietari che lo fanno perchè poi le persone ci additano tutti come incivili



Sì, ma se a questi dai corda instauri un loop infinito. Per certi elementi il miglior trattamento è ignorarli. Non farti coinvolgere, se qualcuno ha veramente qualcosa da dire agisce diversamente, il farsi sentire nell'atrio è un modo da persone basse e ignoranti, lasciali perdere e fai la tua vita, non hai nulla da temere.


0 
 Profilo
isotta81

Registrato dal: 05-05-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 17:41   
Non ho intenzione di dire niente.. sono mesi che vado avanti per la mia strada, li ignoro proprio.. mi ridono in faccia, mi tolgono il saluto anche se ci troviamo faccia a faccia e li saluto e hanno avuto il coraggio di darmi della maleducata e stxxxx perchè non li saluto più e io continuo ad ignorarli.. come se non ci fossero. ma se mi dovessero dire qualcosa in merito al cane proporrò l'idea delle analisi. così li zittisco. ma comunque è vero non hanno niente da fare e passano il loro buon tempo a sparlare degli altri


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.865 Secondi