home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Recuperato piccolo gazzino ladro.. come comportarsi? - Discussione n 80892 - PermaLink
   Recuperato piccolo gazzino ladro.. come comportarsi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 10:13   
Ieri fuori dal centro commerciale ho trovato un piccolo da gazza ladra morto stecchito mentre un altro è sbucato fuori e ogni persona che passava pigolava e spalancava la bocca... nessuno lo aiutava allora io mi sono fatta prendere dal dispiacere e dato che mi sembrava affamato, caduto dal nido e data la fine del fratello anche abbastanza a rischio perchè nei paraggi della mamma non ce n' era l' ombra... l' ho portato a casa. Ora ti chiama quando vuole mangiare, spalanca la bocca e gli diamo da mangiare con il dito che se lo infila fino in fondo alla gola. Gli diamo i dadolini di mangiare x gatto al gusto carne, va bene? (l' ho letto su interne) e poi cosa dobbiamo fare, appena cresce possiamo liberarlo, più o meno tra quanto? Ora non ha nemmeno ancora la coda..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 10:20   
Ciao chiama la LIPU o le guardie ecozoofile, saprannop consigliarti al meglio, il cibo umido x gatti puo' andare bene ma alla lunga bisogna dargli i vermi...
del resto quando sara' libero...dovra' sapere cosa mangiare




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 10:40   
Ciao,

puoi contattare come citato la LIPU e/o ENPA, per spiegarti al meglio la situazione e come comportarti.
La gazza ladra è un uccello estremamente intelligente, e se giovane andrà allevato a mano.
Per cibarlo serve un cucchiaino lievemente ricurvo ai lati oppure una siringa (ma bisogna fare attenzione) e va cibato con pastoncini appositi per insettivori che verrà preparato e lievemente riscaldato.
E’ onnivoro in natura quindi ancora meglio come fai mischiare il pastoncino x insetti con il mangime o carne tritata.

Il problema maggiore sarà liberarlo, perché dovrà imparare ad essere autosufficiente !! Se abituato a mangiare da voi e non sarete in grado di progressivamente abituarlo a procacciarsi cibo, non avrà vita lunga al di fuori.

Quindi, non sappiamo ora bene l’età del volatile, se implume o già in parte piumato. Ma ti ci vorrà un po’ di tempo e soprattutto dovrà essere abituato poi a vivere esternamente e reintegrarsi nella sua natura e specie.

Contatta le associazioni che ti abbiamo citato per ragguagliarti al meglio su come procedere !

Ciao




0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 12:02   
Ha le piume morbide in testa, senza coda e sotto al collo quasi non ne ha..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 13:54   


16-05-2013 alle ore 12:02, Sarina1984 wrote:
Ha le piume morbide in testa, senza coda e sotto al collo quasi non ne ha..




Allora ancora piccino, penso che se tieni tu e ti spiegheranno come seguirlo, dovrai pensare di tenerlo con te per almeno ancora 1 o 2 mesi.

Ciao


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 16:00   
Se abiti vicino a Milano c'è l'oasi di Sant Alessio a una ventina di chilometri che si occupa di uccelli da reinserire in natura.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi