home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Attacchi di panico????? - CHIUSO - Discussione n 81006 - PermaLink
   Attacchi di panico????? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Geo

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 10:39   
Scrivo su questo forum perché sono davvero disperata!!!! Ho una cagnolina Shitzu di 7 anni che vive con me dalla nascita. Inizialmente ero sposata poi ci siamo separati e ora già da 4 anni ho un compagno e da 2 conviviamo tutti e 3 insieme. La mia cagnolina è molto attaccata a lui premetto anche che è un cane molto socievole e che si fa coccolare da chiunque senza distinzioni. Entrambi lavoriamo e lei rimane spesso sola senza problemi, se piove è abituata a non uscire e a fare i suoi bisogni sugli appositi tappetini. Da 4mesi sono incinta e quindi non lavorando più passo parecchio tempo a casa. Faccio questa serie di premesse perché all'improvviso il comportamento è cambiato. Mi segue ovunque invece di stare sulla sua cuccia e se esco comincia a grattare la porta di casa in modo ossessivo fino ad auto lesionarsi. L'ultimo episodio verificatosi ieri mi ha davvero preoccupata. Ho casa in un lago di sangue, schizzi sui muri sui mobili e pezzi di porta per tutta casa. Ma non solo il cane da bianco era diventato rosso, completamente ricoperto di sangue e saliva. Ad oggi mi rendo conto che non posso lasciarla più sola, ma devo fare ecografie, o andare in posti dove non sempre posso portarla e poi quando nascerà il bimbo cosa le potrebbe accadere. Ho paura che peggiori!!!!! L'unico medicinale che prende è lo Stargate per il collasso della trachea, ma il veterinario mi ha garantito che non è il responsabile di tale comportamento.
Aggiungo che a volte gratta la porta anche quando io sono dentro casa con lei.....e questo non lo capisco!!!!!!!
VI PREGO AIUTATEMI !!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-10-2017 20:56 ]


0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 15:38   
L' unica cosa che puoi fare per il momento è cominciare a sentire un comportamentista e spiegargli tutto perchè mi sembra tutto molto strano... o senti di nuovo il tuo vet... non voglio augurarti niente di male ma non è che le sta capitando qualcosa nel cervello??


0 
 Profilo
Geo

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 18:55   
Ho pensato la stessa cosa, mia sorella dice che forse è perché sono incinta. In effetti a casa mi segue ovunque in modo ossessivo. Forse il problema del mio cane sono io.....


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 20:19   
Guarda intanto che ti rispondono gli esperti... può essere che magari il fatto che tu stia più a casa abbia " sconvolto" la sua routine e quindi sia diventata un po' ansiosa..nulla di irrisolvibile insomma!! intanto prova a prendere quei collari che rilasciano ormoni...sono assolutamente innocui, rilasciano solo gli ormani che rilasciano le mamme pelose al momento dell'allattamento..si usano nei cani ansiosi sia cuccioli che adulti..male non fa, al limite non fa effetto!! Per il resto non parlo più e mi rimetto agli esperti!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 22:33   
premetto una delle probabili cause sei proprio tu... Essere in stato interessante. I cani avvertono subito i cambiamenti e già il fatto che ti segue è un indizio. Unica cosa che voglio sapere questo sangue da cosa è dovuto e se forse era una ferita ... Lei ti segue perchè ha paura di perdere le vs considerazioni . Attendo risposta per avere un altro spunto.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 01:45   
concordo con hugo , invece di tenere lontano il cane , cerca di coinvolgerla nei giochi con te , se arriva il bambino occupati di lui , ma cerca di coinvolgere il cane in qualche modo , ad esempio già dall'ospedale chiedi al tuo compagno di portarsi dei pannolini sporchi a casa per farli annusare al cane e poi buttarli, poi durante l'allattamento coinvolgi il cane facendolo sedere accanto a te che so tu sul divano ed il cane per terra, come facesse le cose insieme, sii sempre allegra in modo tale che il cane recepisca il cambiamento in maniera allegra e graduale , e non far sì che pensi che il pupo gli porti via la padrona perché così non sarà.
se la trovi ansiosa puoi usare i fiori di bach chiedendo al tuo vet, qui c'è anna 49 che se ne intende .
ma il problema che hai trovato sangue è stato quando hai lasciato la cagnetta sola?
se è così è subentrata l'ansia da separazione.


0 
 Profilo
Geo

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 12:53   
Il sangue abbiamo scoperto che era dovuto ad un unghietta spezzata e ad una mancante.... nella foga di grattare alla porta evidentemente. Questa mattina sia io che il mio compagno eravamo a casa, ad un tratto incomincia a tremare e a nascondersi sotto la scrivania dove lui sta lavorando. Cerco di distrarla giocarci ma è agitata, come se non capisse più nulla. Ho provato a darle dei biscottini che ha ignorato a prenderla in braccio ma appena rimessa a terra è andata verso la porta ed ha iniziato a grattare! Aveva il cuoricino a 1000!!!! L'istinto era quello di portarla subito fuori, ma ci siamo trattenuti. Ho continuato a chiamarla a cercare di farla stare vicino a me, a parlarci e solo dopo una mezz'oretta il mio compagno l'ha portata fuori. Appena rientrata appare decisamente più calma e ha mangiato i biscottini che prima aveva ignorato. Altro elemento ha un fiato terribile.... ma non so se centra qualcosa.
Inizialmente pensavamo grattasse perché voleva uscire ma tale atteggiamento lo ha avuto anche dopo la consueta passeggiata.
Sono molto confusa, non riesco a capire come aiutarla. Sono ancora al quarto mese di gravidanza quindi ho ancora un po' di tempo prima della nascita del bimbo!


0 
 Profilo
Geo

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 12:56   
Scusate dimenticavo, il sangue l'abbiamo trovato quando l'ho lasciata sola a casa. Ma sola o con noi dentro sembra che abbia l'impulso di fuggire comunque. Ovviamente se sono in casa evito che continui distraendola, se è da sola si distrugge!!!!


0 
 Profilo
Geo

Registrato dal: 24-05-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 19:02   
Nel pomeriggio ha ricominciato.... inizia ad agitarsi per casa, fa avanti e indietro tra ingresso corridoio, vorrebbe saltarti in braccio, si spaventa quando sente rumori forti e ha la lingua di fuori. Ha ricominciato a grattare in modo ossessivo alla porta del salone dove stava chiuso il mio compagno poi di nuovo a quella di casa. Le ho abbiamo messo il guinzaglio abbiamo aspettato qualche minuto e l'abbiamo fatta uscire. Forse così stiamo rafforzando il suo comportamento ma mi sento impotente! Non sta più nella sua cuccia calma e tranquilla o cerca me o cerca lui per accucciarsi sul pavimento vicino a noi. Mentre pranzavamo si è messa sotto il tavolo.....Non so davvero che fare. Se qualcuno di voi ha qualche contatto che può aiutarmi qui a Roma.... non credo di avere le competenze per capire cosa stia accadendo....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-05-2013 alle ore 06:17   
io però una cosina la farei , la porterei dal vet, sia per il controllo dell'unghia sia per escludere altre patologie , poi se il vet, ti dice che a parte le unghie è in salute ti indirizziamo dall'educatore.
ti dico questo non per spaventarti ma solo per precauzione !


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi