home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  sono costretta a dover mandare via alcuni dei miei cani - Discussione n 81494 - PermaLink
   sono costretta a dover mandare via alcuni dei miei cani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 20:47   
Decisione n. 7387/2010 del Consiglio di Stato

Non esiste un numero massimo o minimo di animali ma esiste il dovere di mantenerli in condizioni igienico sanitario buone. Non esiste alcun articolo che prevede boxes per detenzione di cani di privati.

C'è molta confusione in materia... un conto è se fai cucciolate, un altro se detieni cani senza farli riprodurre.




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 22:02   
Luca, molto interessante, metto il LINK della decisione del C.di S. in caso qualcuno volesse leggerla.

Anzi, apro un topic a parte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-06-2013 22:03 ]


1 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 22:32   
Perfetto! ;)


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 02:10   
... ho ringraziato Miss nell'altro thread aperto apposta, ed ora ringrazio Hjluk qui!!!

Sono proprio contenta, spero davvero che gaia possa finalmente star tranquilla!!




0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 09:40   
anch'io dico che nondevi preoccuparti, conosco una persona che ha + di 20 cani ed abita in una bifamiliare ha avuto il controllo dell'asl e del comune, hanno controllato se era pulito e in ordine e non c'è stato nessun problema
da quel che ho capito la legge indica al massimo 7 cani e non 5 ma forse ha ragione annas la normativa varia da regione a regione


0 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 14:54   
Io abito a Guidonia in provincia i Roma, la mia veterinaria ha lo studio in una zona che e' comune di Roma e da quello che ho capito non parlava di disposizioni comunali ma i leggi ben precise. Non mi ha detto che non posso tenere 7 cani ma che la legge dice che dopo 5 cani bisogna avere le norme igieniche apposite del canile ossia gabbie a norma di legge con chiusini a terra per lo scarico in fogna per i bisognini. Avendo questo tipo di struttura ha detto che si possono tenere anche 100 cani ma ovviamente in casa o in una villetta con un giardino piccolo come il mio e' impossibile costruire questi box e quindi dice che per legge devo togliere due cagnolini altrimenti sono a rischio multa. Leggere le vostre risposte mi tranquillizza molto ma come mai anche la usl mi ha detto l stesse cose??


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 15:36   


26-06-2013 alle ore 14:54, gaia2010 wrote:
Io abito a Guidonia in provincia i Roma, la mia veterinaria ha lo studio in una zona che e' comune di Roma e da quello che ho capito non parlava di disposizioni comunali ma i leggi ben precise. Non mi ha detto che non posso tenere 7 cani ma che la legge dice che dopo 5 cani bisogna avere le norme igieniche apposite del canile ossia gabbie a norma di legge con chiusini a terra per lo scarico in fogna per i bisognini. Avendo questo tipo di struttura ha detto che si possono tenere anche 100 cani ma ovviamente in casa o in una villetta con un giardino piccolo come il mio e' impossibile costruire questi box e quindi dice che per legge devo togliere due cagnolini altrimenti sono a rischio multa. Leggere le vostre risposte mi tranquillizza molto ma come mai anche la usl mi ha detto l stesse cose??



Ma non è possibile, figurati se chi ha più di 5 cani adempie a certe norme! Quelle sono normative per i canili, non bisogna crearsi problemi quando non esistono.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 18:41   
.. due ricerchine..

Regolamento Comunale sulla TUTELA degli ANIMALI, Comune di Roma

25. Se non per motivi di tutela degli stessi animali e salvo quanto previsto dal Regolamento d’Igiene, è vietato fissare un numero massimo di animali domestici detenibili in abitazioni, è vietato impedire ai proprietari o detentori di animali domestici di tenerli nella propria abitazione.


Regolamento di Igiene Comune di Roma

Art. 40. - Nelle case e nelle loro adiacenze è vietato ritenere animali domestici o da cortile quando, per il loro numero, per i rapporti col vicinato, per deficiente ampiezza degli ambienti dove si tengono, o anche per la difettosa manutenzione, costituiscano una causa d'insalubrità ovvero possano recare danno o incomodo ai vicini.

Il numero resta imprecisato.

Non avesse confermato la USL quanto detto dalla veterinaria, mi verrebbe il dubbio che qualcuno (familiari? vicini?) avesse messo lo zampino.. ma io sono malpensante, si sa.
Conoscere la legge aiuta, comunque, quantomeno a poter opporre dei 'ma'.
In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
gaia2010

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 27-06-2013 alle ore 15:15   
Veramente ancora grazie per tutte le risposte, mi hanno tranquillizzato e non poco. La usl ha confermato quanto detto dalla veterinaria, ma ha specificato 5 cani riproduttori... Ho chiesto ai vicini se hanno problemi e l'unico problema che mi hanno esposto e che avrebbero avuto comunque indipendentemente dai cagnolini perche' a lavare il giardinetto lo avrei lavato anche senza di loro,intendo risolverlo al piu' presto. Purtroppo pero' non ho con loro un rapporto di amicizia ma solamente di vicinato a causa della moglie che e' molto chiusa e fredda come carattere. Puo' capitare che i cagnolini abbagliano perche' vedono passare un gatto o perche' sentono gli altri cani che abbagliano o se vedono qualcuno vicino al cancello, ma il tutto dura due minuti e smettono anche perche' li sgrido. Il fatto di arrecare disturbo ai vicini in cosa consiste? Perche' ho letto che l'abbaglio del cane non consiste disturbo se a lamentarsi e' solo un vicino.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-06-2013 alle ore 07:50   
quanto all'abbaio mi ricordo che c'era una sentenza che spiegava che l'abbaio non è disturbo della quiete pubblica se a lamentarsi è una sola persona.
Se il cane abbaiando disturba numerose persone allora sì è disturbo della quiete.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi