home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Consiiglio di Stato - Decisione n. 7387/2010 su nr di animali da detenere - Discussione n 81507 - PermaLink
   Consiiglio di Stato - Decisione n. 7387/2010 su nr di animali da detenere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-06-2013 alle ore 22:08   
Consiglio di Stato - Decisione n. 7387/2010 ("Comune non può decidere n. di animali da detenere se condizioni igienico sanitarie adeguate")

Italia(Decisione n. 7387 del 17 ottobre 2010 della Sez. Quinta del Consiglio di Stato)

Il caso

I proprietari di un' abitazione sita nel comune di Vauda Canadese, circondata da un di terreno di ca. 5.000 mq. ed adibito a giardino, frutteto e orto, possiedono e curano 17 cani, numerosi gatti e un cavallo.
Il Sindaco del comune emette un'Ordinanza che, in base al Reg. comunale tutela animali, impone l’allontanamento del cavallo, la riduzione a 3 del numero dei cani ed a 5 quello dei gatti. I due coniugi fanno ricorso al TAR Piemonte. Il TAR respinge il ricorso. I due allora promuovono appello al Consiglio di Stato e questo, con la decisione qui riportata, dà loro ragione.

Il consiglio di Stato, infatti, afferma che Legge Regionale in materia non stabilisce un numero specifico di animali d'affezione, ma afferma che tale numero deve essere correlato alle condizioni di detenzione, condizioni che non dovranno causare problemi di natura igienica o sanitaria, né ridurre lo stato di benessere degli animali stessi. Un Sindaco (cioè un'amministrazione statale), quindi, può stabilire il n. massimo di animali da detenere in abitazioni - o unità immobiliari - solo su tali basi, per cui la situazione di limite è diversa laddove si tratta di animali detenuti in idonei spazi aperti e dove, quindi, la detenzione personale è limitata al tutelare la pubblica salute e del benessere degli animali stessi, indipendentemente dal numero o dalle specie detenibili.
Se, insomma, gli animali stanno bene e sono rispettate le condizioni igienico-sanitarie atte a tutelare la salute pubblica e quella degli animali, non si può limitare il numero di animali d'affezione che è possibile detenere in casa propria.

da feder f.i.d.a.

LINK


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 26-06-2013 alle ore 02:00   


Sono contenta, trovo assurdo che ci sia tanta gente in giro che vuole rompere le scatole solo per il gusto di farlo (nella fattispecie, se alla fine gli hanno dato ragione, devo presumere che gli animali fossero ben tenuti... quindi che gliene cale al sindaco se sono 4 o 40? mah...)

Grazie Miss per la segnalazione!!!




0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 29-06-2013 alle ore 22:12   
ho letto il titolo e mi è preso un colpo poi ho letto la bella notizia Gli animali stanno bene e vengono rispettate le norme igienico-sanitarie, mi sembra più che giusta la decisione presa... ogni tanto in Italia, in mezzo al mare di fango e ingiustizie, viene fatta una cosa giusta


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 09:30   


29-06-2013 alle ore 22:12, ippolisca wrote:
ho letto il titolo e mi è preso un colpo



Se fosse stato qualcosa di negativo, t'avrei avvisata personalmente!


1 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 14:02   
Grazie Miss!!! Sempre preziosa!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi