home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  colonie feline da censire - Discussione n 82236 - PermaLink
   colonie feline da censire
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-08-2013 alle ore 05:57   
Ciao! Vorrei fare una domanda. Le colonie feline o i gatti randagi in gruppi di due o tre gatti vanno censiti al Comune ? Come funziona ? Ho provato a chiedere informazioni a riguardo ma non mi è stata data una risposta chiara. Cioè non ho capito se chi segue qualche colonia debba andare in Comune e dove a dire che esistono questi gatti in tot numero e dove sono situati . Oppure se è l'Asl veterinaria che ha il compito di comunicare al Comune l'esistenza di queste colonie feline. A che serve il censimento dei gatti randagi o in colonia ? Grazie mille .


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-08-2013 alle ore 09:25   
La legge 281 regola le colonie. Ti copio i passi che ci interessano:

Art 2
7. E' vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in
liberta'.
8. I gatti che vivono in liberta' sono sterilizzati dall'autorita'
sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo.
9. I gatti in liberta' possono essere soppressi soltanto se
gravemente malati o incurabili.
10. Gli enti e le associazioni protezioniste possono, d'intesa con
le unita' sanitarie locali, avere in gestione le colonie di gatti che
vivono in liberta', assicurandone la cura della salute e le
condizioni di sopravvivenza.

Tutto ciò è competenza dei comuni (art 4 comma 2. I servizi comunali e i servizi veterinari delle unita' sanitarie locali si attengono, nel trattamento degli animali, alle disposizioni di cui all'articolo 2. ).
Il censimento serve innanzitutto alla sterilizzazione (gratuita) dei mici e al controllo e tutela del loro benessere.

Se sei proprio di La Spezia, lì c'è un ufficio tutela animali al quale rivolgerti. Altrimenti c'è la asl veterinaria.
E' chiaro che qualcuno deve segnalare la presenza sul territorio dei gatti, di solito lo fa chi segue la colonia.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-08-2013 alle ore 23:36   
Ok grazie mille !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi