home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Bolognese - info su accoppiamento - Discussione n 82262 - PermaLink
   Bolognese - info su accoppiamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
pinaross

Registrato dal: 22-01-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 20:59   
Ciao a tutti ! Ho una canina di razza bolognese di quasi 3kg. Vorrei farla accoppiare. Qualcuno puo' dirmi generalmente quanti cuccioli potrebbero nascere ?
In caso nascesse un solo cucciolo come ci si deve comportare con il maschio? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 17-08-2013 21:07 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 17:03   
Ciao. Quanti anni ha il tuo cane? E' in regola con i documenti?

Il primo accoppiamento andrebbe fatto entro i 2 anni di età.

Non si può sapere quanti saranno i cuccioli, il numero infatti dipende da svariati fattori.
Nel caso di un solo cucciolo in mancanza di accordi specifici questo spetta al proprietario del maschio.
Di norma gli allevatori preferiscono pagare il diritto di monta, ossia una somma in denaro al proprietario del maschio e tenere tutti i cuccioli.
LA cosa migliore è comunque fare un vero e proprio accordo scritto, menzionando le varie evenienze... potresti per esempio accordarti, in acso di unico cucciolo, di pagare un corrispettivo in denaro al maschio per poter tenere il piccolo...

Tuttavia ti consiglio di approfondire prima bene l'aspetto medico della tua decisione, perchè affrontare un parto e l'allevamento dei cuccioli non è una passeggiata, come non è facile soprattutto di questi tempi sistemarli una volta cresciuti.


0 
 Profilo
pinaross

Registrato dal: 22-01-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 14:33   
La canina ha 3 anni a settembre ed è in regola con tutti i documenti. Il mio vet mi ha detto che il primo accoppiamento andrebbe fatto dopo il terzo calore e non entro i 2 anni. E' sbagliato? grazie


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 21:21   
Al terzo calore di norma, non dopo, 3 anni come primipara è al limite.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 17:14   
Se la matematica non è un'opinione, andando in calore dopo i 6 mesi, il terzo calore è appunto verso i 18-20 mesi del cane, quindi intorno ai due anni. Mi pare quindi che Annas e il veterinario abbiano detto la stessa cosa.


0 
 Profilo
pinaross

Registrato dal: 22-01-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 07:51   
No la matematica non è un' opinione ma in questo caso c'entra niente. La canina non è andata in calore ogni 6 mesi è stata irregolare. Ha raggiunto il terzo calore a quasi 3 anni. Mi pare quindi che non sia la stessa cosa. A questo punto bisognerebbe capire, dobbiamo considerare il numero dei calori o l'eta'?



0 
 Profilo
Cialin

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 10:16   
Ciao a tutti!mi chiamo sara,vivo a Modena e ho un bolognese di un anno con pedigree..sarei interessata a farlo accoppiare con una bolognese con pedigree..qualcuno è interessato?fatemi sapere ciao ciao


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-10-2013 alle ore 19:10   
Non siamo un'agenzia matrimoniale...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.945 Secondi