home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio con frattura zampa - Discussione n 82281 - PermaLink
   coniglio con frattura zampa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 22:28   
Ciao ! Avrei bisogno di un consiglio. Uno dei coniglietti nani alla lastra presenta una frattura del metacarpo , sta facendo baytril 0.5 ml per due e Metacam 0.5 ml una volta ad giorno. Temporaneamente è in una grande gabbia che la Vet dice deve restare per qualche giorno anche perchè così evita la caccia da parte di in gatto, dice poi di farlo camminare spesso durante questo periodo. Tornata a casa e visto che una volta fuori dalla gabbia il coniglio non sempre è stabile mi chiedo se con una frattura può correre comunque o se dovrebbe restare un pò a riposo e per quanto tempo. Grazie mille in anticipo e complimenti per questo splendido forum grazie al quale sto conoscendo un sacco di cose.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 00:28   
Ciao,

ti scrivo a grandi linee, ma prediligerei fosse un veterinario a risponderti :)
Queste sono domande che puoi anche fare al veterinario che ha curato il tuo coniglio.

Partendo dal fatto che si tratta di una frattura come è stato diagnosticato al metacarpo (non scomposta), nella prima fase già dopo il trauma il sangue va a popolarsi di cellule (fibroblasti).
Rapidamente si formano anche i capillari nuovi e in breve l'ematoma si trasforma in una granulazione dove all'interno poi anche del tessuto osteoide si forma e tende organizzare e ricostruire la forma dell'osso sano.
Susseguentemente avverrà la calcificazione e deposizione di sali minerali, e quindi il definitivo callo osseo (cioè la frattura sarà guarita).

C'è da dire che soprattutto durante la fase di maturazione e calcificazione è importante che il callo osseo venga sottoposto ad un carico leggero ma corretto e proprio a tal motivo si tende a far muovere o camminare precocemente l'animale, caricando progressivamente di più sulla zampa lesa e non a imporre il riposo assoluto.
Quindi è corretto che lo fai muovere, però cercando di evitare grandi carichi, tienilo sotto controllo importante gli eviti salti o corse agitate o troppo sfrenate.

Riguardo il consolidamento, per il callo osseo in genere avviene in due fasi quindi tenendo presente che bisognerebbe conoscerne età, stato di salute generale, tipo di alimentazione, ecc di un animale (perché questo influisce) nel primo periodo vi sarà il callo provvisorio, che si consolida in qualche settimana. Questo viene poi progressivamente sostituito da un nuovo osso calcificato, identico a quello fratturato (si parla di qualche mese).


Chiedi al tuo veterinario di fiducia che ha seguito il coniglietto perché sicuramente potrà darti indicazioni più precise, anche visitando regolarmente il coniglio.


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-08-2013 00:31 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.417 Secondi