home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  il mio cane ha rotto il guinzaglio e aggredito un altro cane cosa rischio?? - Discussione n 82530 - PermaLink
   il mio cane ha rotto il guinzaglio e aggredito un altro cane cosa rischio??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 16:10   


10-09-2013 alle ore 15:32, MilenaF wrote:
Quoto l'assicurazione, però attenzione che non tutte coprono: un guinzaglio che si sgancia potrebbe essere visto come 'scarsa custodia'



In teoria dovrebbero coprire anche se il cane è scappato di casa, per quanto riguarda i danni a cose/persone, ma non vorrei dire una stupidata


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-09-2013 alle ore 20:53   
se non c'è dolo la polizza risponde, sarebbe diverso se lui avesse appositamente aizzato il cane sganciando il guinzaglio ..


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-09-2013 alle ore 21:21   
Ciao per essere sintetico:
ai sensi dell'art.2052 del codice civile risponde dei danni cagionati ad altri (persone, animali e cose) il proprietario o chi se ne serve dell'animale che non riesca a dimostrare il caso fortuito....ossia che l'evento si è verificato non per tua negligenza, imprudenza o imperizia ma per una causa maggiore da te non prevedibile...
mi spiego: il cane era al guinzaglio e per la museruola non avevi l'obbligo viste le dimensioni dell'animale..quindi tu hai fatto tutto quel che serve per evitare l'evento...ora il guinzaglio s'è staccato! tale distacco può essere avvenuto per un difetto di fabbricazione per esempio e quindi non sei responsabile!
per giunta: ti sei prodigata per ridurre al minimo il danno intervenendo con prontezza e dividendo gli animali...prendi poi la circostanza che un cane di 10 kg è praticamente inoffensivo...non dovresti rispondere di nulla...stai tranquilla!
ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.339 Secondi