home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coppia bengalini - Discussione n 82588 - PermaLink
   Coppia bengalini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 08:35   
Buongiorno a tutti. Vorrei qualche consiglio sui bengalini. Ho comprato una coppia di bengalini a luglio e mi sono accorta che domenica la femmina ha deposto un'uovo. Lunedì sera ha deposto il secondo e ad oggi sono rimaste solo quelle due uova. Quante uova fanno? Un'altra cosa, non stanno covando, come mai? forse devo togliere le uova perchè non sono fecondate?
Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 10:29   


11-09-2013 alle ore 08:35, graziella wrote:
Buongiorno a tutti. Vorrei qualche consiglio sui bengalini. Ho comprato una coppia di bengalini a luglio e mi sono accorta che domenica la femmina ha deposto un'uovo. Lunedì sera ha deposto il secondo e ad oggi sono rimaste solo quelle due uova. Quante uova fanno? Un'altra cosa, non stanno covando, come mai? forse devo togliere le uova perchè non sono fecondate?
Grazie




Ciao,

i bengalini sono uccelli molto facili da detenere e riprodurre.
Possono fare dalle 2 alle 5 uova tranquillamente.

Se attualmente non le cova non ti preoccupare, lasciali tranquilli. E' possibile la coppia sia giovane e al primo tentativo e questo non sempre va a buon fine.

Le uova potrai toglierle tra 10 gg se ti sembra non le covino altrimenti lasciale per almeno 18 gg.

Cosa migliore è effettuare la speratura dell'uovo si effettua al settimo/decimo giorno di incubazione,per verificare se all'interno dell'uovo ci sia la presenza del pulcino o meno; ovvero se l'uovo è stato fecondato o no.
Si provvederà togliendo le uova dal nido cercando di essere molto cauti ed usando dei guanti monouso. Una volta fuori ogni uovo dovrà essere guardato alla luce di una lampadina,in locale oscuro (per sicurezza maggiore di non rompere o danneggiare le uova si può prolungare la parte della lampadina con del nastro così che l'uovo non vada direttamente a contatto con il vetro della lampadina): se l'uovo risulta completamente chiaro,senza la presenza di venature sanguigne,significa che l'uovo non è stato fecondato e quindi va scartato e tolto.

Le uova feconde diventano progressivamente più scure poiché l'embrione, crescendo, occupa un sempre maggior spazio entro l'uovo e blocca il passaggio della luce, quelle infeconde o all'inizio dell'incubazione sono chiare, mentre le uova in cui l'embrione muore mostrano, ovviamente, un arresto dello sviluppo embrionale (la macchia scura, dopo un iniziale espansione, non si ingrandisce).


Ciao


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 10:33   
Grazie... Aspetterò 10 giorni e vedremo che succede. Vi terrò informati


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 06:57   
Aggiornamento uova
Ad oggi le uova sono rimaste due e non le covano,le posso togliere?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 11:47   


15-09-2013 alle ore 06:57, graziella wrote:
Aggiornamento uova
Ad oggi le uova sono rimaste due e non le covano,le posso togliere?



Ciao, se sei certa non le covano puoi pure toglierle.




0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 16:31   
Stanno sulle uova solo la sera quando vanno nel per dormire


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 17:43   


15-09-2013 alle ore 16:31, graziella wrote:
Stanno sulle uova solo la sera quando vanno nel per dormire



Ok allora toglile tranquillamente.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2013 alle ore 16:20   
per esperienza passata i bengalini o diamanti mandarini desiderano scegliere il nido a pera e quindi meglio 2 che uno. Entrambi covano ed i pulli nati saranno dello stesso colore del maschio in età adulta.
Amano molto panico.
Visto la continua e ripetizione riproduttiva si consiglia di togliere i nidi almeno per un paio di mesi all'anno preferibilmente in inverno per far riposare la femmina e stress.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.897 Secondi