home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  STOP DA OGGI A TUTTA LA CACCIA IN PIEMONTE - Discussione n 82640 - PermaLink
   STOP DA OGGI A TUTTA LA CACCIA IN PIEMONTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 21:36   
TUTTI I FUCILI APPESI AL CHIODO - SOSPESO IL CALENDARIO VENATORIO

Da oggi la caccia è ferma in tutto il Piemonte e tutti i fucili dovranno restare appesi al chiodo. L’apertura generale prevista per il 29 settembre 2013 è cancellata.

Con Ordinanza depositata in data odierna il TAR del Piemonte ha accolto tutti i rilevi avanzati dalle associazioni LAC Lega per l’abolizione della caccia e Pro Natura ed ha sospeso il calendario venatorio 2013-2014 nonché tutti gli atti ad esso collegati, compresi i provvedimenti riguardanti la caccia di selezione agli ungulati, la caccia della tipica fauna alpina, i criteri di ammissione dei cacciatori, i periodi di prelievo alle specie migratrici. Da oggi la caccia è ferma in tutto il Piemonte e tutti i fucili dovranno restare appesi al chiodo. L’apertura generale prevista per il 29 settembre 2013 è cancellata.

“I cacciatori piemontesi sono invitati a sostituire il permesso di caccia con il tesserino dei funghi” ha commentato qualcuno. Le motivazioni all’origine del ricorso sono state tutte accolte dai giudici:
- Mancanza del piano faunistico venatorio regionale
- Mancata effettuazione della valutazione d’incidenza ambientale
- Difetto di motivazione a superamento dei rilievi espressi dall’ISPRA per la protezione di numerose specie.

“La mancanza della legge regionale abrogata lo scorso anno al solo scopo di impedire il referendum regionale ha sicuramente giocato un ruolo determinante” ha dichiarato il Presidente della Sezione Piemonte della LAC Roberto Piana.“L’incapacità, la superficialità e la mancanza di rispetto delle regole poste a tutela della fauna selvatica caratterizzano la gestione regionale dell’attività venatoria dell’Assessore Sacchetto. Ora la Regione licenzi costui e ripensi a tutta la politica di tutela della fauna selvatica.”

13 settembre 2013
da abolizionecaccia.it


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 11:14   
da noi non succederà mai....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 12:19   
Chissà se il divieto avrà validità anche in riserva.. Noi ci vivevamo dentro, quando abitavamo in campagna.. ed era mostruoso


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 11:44   
Se da una parte è una buona, anzi ottima notizia, mi chiedo cosa faranno tutti i cacciatori che hanno speso centinaia di € per la licenza. saranno alquanto inc***ati


Qui da me che la caccia è una "tradizione" intoccabile sono sempre di più quelli che infastiditi dalle sempre più numerose regole e restrizioni sulla caccia smettono di farsi la licenza ma continuano a fare il loro "sport" preferito


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 14:42   
qui uguale. Ci sono sagre del cinghiale in tutti i mesi dell'anno.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-09-2013 alle ore 16:09   
Premesso che odio la caccia,mi chiedo come mai in Germania dove essa viene praticata con regole molto rigide a selezione delle specie ,(così mi hanno raccontato)sia possibile vedere ai margini dell'autostrada cerbiatti e caprioli.
In 300 km. di autostrada dal mare a Berlino ne ho contati 8.
In Italia non ne ho mai visto uno se non sui cartelli che segnalano l'attraversamento.



0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 22-09-2013 alle ore 14:19   
Dal mio punto di vista, questa è un'ottima notizia! Personalmente detesto la caccia in sè, figuriamoci se "mal regolata"... quindi, buona raccolta dei funghi a tutti i miei corregionali


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.793 Secondi