home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Wendy - volpina, futura riproduzione e gestione del parto - Discussione n 82950 - PermaLink
   Wendy - volpina, futura riproduzione e gestione del parto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
FabioG

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 10:10   
Salve a tutti mi sono appena iscritto.
Un saluto a moderatori ed utenti
Ho una Volpina di Pomerania di due anni e mezzo, un amore di cane di cui siamo tutti innamorati, vicini di casa e clienti del negozio di mia moglie inclusi.

Avremmo deciso al prossimo calore di farle fare cuccioli.
Ho però alcuni timori:

- Prima di agire devo prendere qualche precauzione dal veterinario?

- Ho una forte ansia nel pensare di separare dopo 60 giorni i cuccioli dalla madre, soprattutto non capisco se la madre potrà soffrire come soffrirebbe una madre umana.

- il parto come deve essere gestito?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-10-2013 10:20 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-10-2013 alle ore 12:00   
Benvenuto , ti sposterei in sez . Cani di razza dove troverai esperti per il percorso da fare eventualmente

In primis comunque parlane seriamente con il tuo veterinario


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2013 alle ore 19:22   
Ciao.
Innanzitutto devi considerare che fare una cucciolata è impegnativo, sotto vari aspetti.
Primo salute di mamma e cuccioli: la prima deve essere sana e testata per eventuali malattie genetiche, in gravidanza va seguita dal veterinario e questo comporta dei costi.
Per il parto occorre avere preferibilmente una persona pratica che assista e dia una mano nel caso, se si è ansiosi in generale meglio evitare.
Si deve mettere in conto l'eventualità di un cesareo, qualora non tutto andasse per il verso giusto: altre spese, ansie e problemi da affrontare.
Infine la gestione dei cuccioli: a 3 settimane escono dalla cassa parto, è indispensabile avere prima uno spazio dove allestire un recinto e poi una stanza dove i piccoli possano zampettare senza pericoli. Devono fare vari pasti al giorno, quindi impegno di tempo da mettere in conto.
E per ultimo ma non ultimo... la sistemazione dei cuccioli... attualmente non è così facile sistemare cuccioli, anche se di razza e bisogna mettere in conto l'evenienza che rimangano a carico.
Se si decide di regalarli bisogna fare molta attenzione, perchè in questo caso si trovano molti aspiranti proprietari, ma è fondamentale vagliare bene la disponibilità di questi a far fronte per la vita a ciò che significa avere un cane.

Problema documenti: la tua cagnina ha i documenti in regola? Hai già scelto il partner? Perchè anche questa è una scelta che va fatta con oculatezza, affidandosi a una consulenza esperta: glia accoppiamenti con il cagnolino conosciuto al parco sono sconsigliati per ragioni di salute.

Infine, la tua cagnina ha già superato i due anni di età, che sarebbe l'ideale limite per un primo parto.

Tutto questo non per scoraggiarti, ma per farti riflettere su tutte le implicazioni che spesso non vengono prese in considerazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi