home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Informazione - gestione del cane dopo rottura convivenza - Discussione n 83832 - PermaLink
   Informazione - gestione del cane dopo rottura convivenza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Yeni88

Registrato dal: 08-12-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 02:56   
Buona sera.
Mi chiamo gessi , ed avrei bisogno di una informazione .
Convivo con il mio ragazzo da 2anni e mezzo ! 5mesi fa dopo tanto pregare finalmente mi è stato regalato un cucciolo di bull terrier ( che poi è diventato il regalo d fidanzamento )
Da quando abbiamo presso il cucciolo ad oggi , mi Son occupata di lui giorno e notte , passiamo 24 h su 24 insieme ! Abbiamo anche fatto l'addestramento insieme ! Ora quando siamo siamo andati a comprare il cuccioli di comune accordo abbiamo deciso che sui documenti il cane sarebbe risultato come mio ( io unico proprietario ) lui ha solo pagato il cane (1,200€) .
Dopo l'ennesima discussione abbiamo deciso d troncare il rapporto . Ed io ho fatto un unica richiesta , cioè di poter tenere il cane 1 volta alla settimana ! Mi Son sentita dire no , se vuoi lo vuoi vedere 1 volta ogni tanto , oppure aspetti che fa i cuccioli e te ne di 1! Alche io ho risposto scusa ma il cane e di entrambi! ( la sua risposta è stata il cane e mio lo pagato io ) ora io vorrei sapere cosa dovrei fare per far valere il mio diritto ?
Io assolutamente non voglio allontanarmi dal cane , così come non voglio allontanare nemmeno lui dal cane !
Però vorrei sapere se ho qualche diritto sul cane , anche se non è stato pagato da me ?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-01-2014 10:49 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 03:08   
Ciao!
Per la legge, a quanto ne so, contano solo i documenti (non importa chi abbia pagato cosa).
Quindi (credo) se il cane è intestato a te è tuo.
E se il tuo (ex) fidanzato se lo volesse tenere credo che lui rischi anche qualcosa di penale (ma di questo non ne sono certa).
Verifica prima di tutto quindi a chi risulta intestato il cane presso l'anagrafe canina e che nome c'è come proprietario sul passaporto...




0 
 Profilo
Yeni88

Registrato dal: 08-12-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 03:20   
Su ogni documento che abbiamo fatto ad oggi il cane risulta mio ! ( il suo nome appare solo nella iscrizione all'addestramento ) ma per il resto sono io l'unica proprietaria, anche sulle fatture risulta il mio nome


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 11:42   
rivuole indietro un regalo?
un regalo è un regalo seppur costoso!


0 
 Profilo
Yeni88

Registrato dal: 08-12-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 16:49   
Non vuole che io abbia la possibilità di vedere il mio cane ogni settimana


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 17:35   
La risposta ce l'hai già: il cane è a nome tuo, tu sei la proprietaria, appartiene a te.
Quindi lui sul cane non ha nessun diritto....non vorrei dire una stupidaggine, ma questa non è appropriazione indebita di un animale?


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 18:03   
Quello che mi fà più tristezza è che un uomo si faccia scudo di un cane per un possibile vendetta nei tuoi riguardi...ma poi di che mi stupisco lo fanno con i figli figurarsi con i cani.
Comunque non sono affari miei e scusami ma sono notizie che mi lasciano perplesso; per il resto concordo con chi ha scritto e cioè il cane legalmente, ma anche fisicamente è tuo e quindi se vuoi lottare per riaverlo direi che prima potresti tentare un approccio soft comunicando al tuo ex il tuo desiderio di riavere il cane che è sempre stato tuo e di cui ti sei sempre preso cura, se dovesse fare orecchio da mercante potresti rivolgerti ad un legale per far valere i tuoi diritti.
Spero per te e per lui che possiate riunirvi presto..con il cane intendo


1 
 Profilo
Yeni88

Registrato dal: 08-12-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 18:22   
La mia paura e che lui possa dar via il cane , oppure impedirmi di vederlo


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 18:35   
Cara Gessi, la paura può essere nostra amica ma anche nostra nemica ed in questo caso se il tuo timore è questo direi che devi farti coraggio e agire.
Chiedi in giro, fatti consigliare, ma poi agisci.
Sei nel giusto non lasciarti sopraffare da un uomo che usa un cane per scopi di cui non voglio nemmeno parlare e semmai dovesse darlo via (e non può perchè legalmente tuo)peggiorerebbe solo la sua situazione!Se non trovi una strada pacifica agisci per vie legali altro non saprei consigliarti...mi spiace.


0 
 Profilo
Yeni88

Registrato dal: 08-12-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 21:42   
Che poi io mi chiedo lavora tutto il giorno tutti i giorni , ed 1 volta all'anno fa le trasferte quindi il cane resterebbe solo ! Xk fa così


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi