home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consiglio su filtro vasca - Discussione n 84188 - PermaLink
   Consiglio su filtro vasca

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 11:48   
Ciao ragazzi siccome il mio gatto non mi fa dormire la notte.... prenderemo un nuovo acquario.... che c'entra??
L'acquario è in taverna e non ha coperchio quindi non posso rinchiudere la belva di sotto ... quindi essendo il mio compagno esasperato dalla mancanza di sonno ha convenuto con me che dobbiamo prendere un acquario completo di coperchio ... e dall'esasperazione ... offre lui !!

... pero' mi attanaglia un dubbio... le misure dell'acquario saranno per un 150/200 litri ( quindi circa 120/180 cm x40 di profondita' e 50 di altezza ..piu' o meno ) ...

... mi consigliate il filtro interno o il filtro esterno ??? io non so decidere...
vi ricordo che ho 4 carassius.. e che crescono a vista d'occhio, un pulitore famiglia degli ancistrus ma piccolo ( sara' sui 12 cm) ed una lumaca....

aiutooo



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 13:40   
ma la vasca ha il coperchio o no?
Dipende dal tipo di attacchi che ha la vasca e quanto vuoi spendere.
Cmq se puoi filtro esterno :
in 15 minuti ed ogni 2 /3 mesi fai manutenzione del filtro senza mettere le mani dentro
Nella mia vasca da 120 litri ho un filtro esterno della Sicce ma sono molto validi anche Eheim e Jbl


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 16:10   
il nuovo acquario lo acquistero' con coperchio ed ho visto alcuni modelli che sono predisposti sia per interno che esterno, ed essendo la differenza poca non saprei che scegliere... il filtro esterno pero' dovrei "nasconderlo" nel mobile sotto l'acquario che sara' una sorta di credenza opportunamente modificata sul retro



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 20:13   


07-01-2014 alle ore 16:10, Benny76 wrote:
il nuovo acquario lo acquistero' con coperchio ed ho visto alcuni modelli che sono predisposti sia per interno che esterno, ed essendo la differenza poca non saprei che scegliere... il filtro esterno pero' dovrei "nasconderlo" nel mobile sotto l'acquario che sara' una sorta di credenza opportunamente modificata sul retro





Ciao,

potresti o trovare a parte ed adattare un coperchio (se vi sono le misure) oppure giustamente sarebbe OTTIMO l'acquario che vorreste prendere !
Filtro esterno , assolutamente !!!


E' tutto un altro mondo !
Se fate il passo fatecelo sapere, ti indico come fare per il cambiamento dei due acquari (se devi smontarne uno all'istante ed installare il nuovo con i pesci).
Se invece avete la possibilità di installare il nuovo e successivamente eliminare il vecchio tanto meglio.

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 21:34   


07-01-2014 alle ore 16:10, Benny76 wrote:
il nuovo acquario lo acquistero' con coperchio ed ho visto alcuni modelli che sono predisposti sia per interno che esterno, ed essendo la differenza poca non saprei che scegliere... il filtro esterno pero' dovrei "nasconderlo" nel mobile sotto l'acquario che sara' una sorta di credenza opportunamente modificata sul retro



questo filtro è ottimo e fa da designe in quanto è nero




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 21:56   
@pappagalli , nessun problema per il cambio habitat, faro' il nuovo acquario e solo dopo ci mettero' i pescetti che stanno bene dove sono ora..
unica cosa, volevo riutilizzare le piante ma son ricoperte di alghette nere.. potro' pulirle e reinserirle nel nuovo acquario ?

.. quindi filtro esterno è meglio.. valutero' poi il modello e il pescaggio..non so se si dice cosi' ...se metto il filtro a terra dovra' poter "aspirare" acqua da 170 cm ca...( mobile piu' acquario) ... appena lo acquistero' vi terro' aggiornati!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 09:16   


07-01-2014 alle ore 21:56, Benny76 wrote:
@pappagalli , nessun problema per il cambio habitat, faro' il nuovo acquario e solo dopo ci mettero' i pescetti che stanno bene dove sono ora..
unica cosa, volevo riutilizzare le piante ma son ricoperte di alghette nere.. potro' pulirle e reinserirle nel nuovo acquario ?

.. quindi filtro esterno è meglio.. valutero' poi il modello e il pescaggio..non so se si dice cosi' ...se metto il filtro a terra dovra' poter "aspirare" acqua da 170 cm ca...( mobile piu' acquario) ... appena lo acquistero' vi terro' aggiornati!




Ciao,

no le piante cambiale. Le alghe nere sono difficili da debellare (anche se non impossibile) ma nel tuo caso con pesci rossi evita.

Riguardo il filtro, se la distanza è 1,70 cm...dovrai valutare bene cosa fare in quanto allora magari serve un filtro sottovasca (come dici tu a pescaggio) diverso da quello "comune" esterno. Oppure il filtro esterno deve avere una prevalenza di almeno 170cm.

Tanti per ovviare al problema magari poggiano il filtro esterno dietro il mobile sopra dei mattoni. Qui va valutato acquario, posizione e soluzione migliore.


Ciao




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 13:57   
ciao

per la lunghezza dipende dal filtro esterno perchè ci sono alcuni che puoi fare dei raccordi ed allungare ma dipende dalla resa litri/ora del filtro che va dall acqua all attacco del filtro.(tipo eheim dovrebbe essere 180 cm)
Forse Eheim ma costicchiano.
Dal momento che devi acquistare prodotti tecnici ti invito di farlo on line come
www.aquiariumline.it
www.aquariomania.it
però prima vai al negozio a fartelo vedere in modo da studiare meglio allestimento.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 15:52   
grazie mille ..infatti oggi devo comprare la pappa ai gatti ed andro' nel negozio dove vendono gli acquari e mi faccio mezza idea in piu' ..poi stasera navigo anche in quelli consigliati da te !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-01-2014 alle ore 15:26   
scusami
mi sono ricordato di una cosa importante e mia personale opinione basata su esperienza.

non comprare mai filtro termoriscaldatore etc..nei limiti dei parametri della vasca ma sempre sopra una misura sopra per non affaticare troppo gli apparecchi che staranno sempre accesi.

Per esempio se la vasca è di 200 litri prendi un filtro che va tipo da 200 a 300 litri.
Il termo per esempio 250 watt e non 200 watt



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi