home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  teti abbaia tutta notte - Discussione n 8428 - PermaLink
   teti abbaia tutta notte

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 15:32   
...il problema a mio modo di vedere e' che la pastorella e' stracoccolata...e quindi e' investita di tutta la responsabilita' della sicurezza della famiglia...provate a educarla in modo tale che lei deve essere protetta dalla famiglia...e sicuramente avra' atteggiamenti meno dominanti...ci sono molti libri che parlano di cio'...io per esempio ho letto... parla con il tuo cane...il libro spiega come fare

fotine della pastorella maremmana!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 16:13   
tienila in casa se puoi, come dico sempre io, che siano grandi o piccini (di dimensioni intendo) quando sono fuori alla notte sono molto vulnerabili, proprio per via degli avvelenamenti, in casa siete piu' tranquilli voi, il piccolo e i vicini ansiogeni.
Sgridarlo fa esattamente l'effetto contrario a quello di farlo smettere di abbaiare, abbia perche' non sta con il suo branco e ogni occasione e' buona per attirare l'attenzione, e visto che ci riesce (quando lo sgridate le state dando retta) perche' mai smettere?
Qualcuno che aveva il tuo stesso problema mi disse di aver risolto con fiori di Bach, qualcun'altro perdendo qualche notte di sonno e, quando il cane abbaiava, senza farsi vedere gli buttava un bicchier d'acqua, sono deterrenti che forse in alcuni casi risolvono, ma non saprei.
Le mie me le porto in casa, di notte non hanno mai abbaiato se non proprio in caso di intrusioni nel residence dove abitiamo, ma proprio per quello, dopo quelle due/tre volte, fuori di notte non ci sono state piu' nessuna delle due; anche agli eventuali intrusi fa piu' paura un cane che sta all'interno, che non uno che sta fuori, se fuori e' facile neutralizzarlo, se e' in casa con te la prima cosa che fa e' darti l'allarme e gli intrusi preferiscono darsela a gambe.
Quello che posso dirti che la piccola ha sempre dormito di piu' in casa per problemi di salute, la grande mi dispiaceva anche un po' perche' in casa soprattutto d'estate boccheggiava, mentre fuori e' piu' fresco, ma la loro vita vale molto di piu' di tutto


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 17:29   
Ciao e benvenuto sul forum!
Il piccolo abbaia per richiamare la vostra attenzione....se quando abbaia lo brontolate intanto lui ha raggiunto il suo intento di avere la vostra attenzione...per questo è la cosa più sbagliata brontolare il cane se in queste situazioni abbaia...lui impara che se abbaia qualcuno si fa vivo e la situazione nn può che peggiorare...
L'idea di un comportamentalista sarebbe di sicuro la migliore


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 20:36   
I cani non abbaiano mai per niente, c'è sempre un motivo scatenante.prima di tutto devi individuare la causa: abbaia a persone? ad altri cani? sente la presenza di altri animali oppure richiamare la tua attenzione?Prima devi cercare cosa passa nella testa del tuo cane. Cerca di stancarlo il più possibile, i cani stanchi abbaiano meno, un maremmano è un cane da lavoro ha molta energia , se non corre e ha una vita povera di stimoli può abbaiare o manifestare comportamenti nevrotici.Prima di tutto non devi assolutamente sgridarlo e quando abbaia lo devi ignorare, e rivolgergli attenzioni e complimenti quanto è zitto.


0 
 Profilo
cnat

Registrato dal: 24-04-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 17:34   
Grazie a tutti per i vostri consigli.
In casa non la posso tenere. Non vuole entrare, scivola sul pavimento, piange....
lei è molto protetiva sia verso di noi che verso il suo territorio, il problema principale sono le auto che passano e ancora peggio, i gatti del quartiere.
Mi rendo conto che non posso nemmeno imporre ai vicini un cane che abbaia tutta la notte, anche loro devono lavorare e hanno il diritto di dormire.
Teti non l'ho presa in allevamento, l'hanno abbandonata dopo natale davanti a un ristorante con suo fratello. E io l'ho presa.
Il vet ha detto che è un maremmano purissimo, probabilmente è stata regalata per natale e poi qualcuno ha cambiato idea...
stanotte è andata un po' meglio comunque...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 19:48   
cnat mi raccomando nn sparire
appena puoi raccontaci


0 
 Profilo
cnat

Registrato dal: 24-04-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 09:33   
stanotte un disastro totale.
ho sentito un comportamentista, che mi ha dato alcune dritte, mi ha anche detto che l'ideale sarebbe affiancarle un altro cane perchè in due giocano di più e quindi si stancano di più....
Questa notte c'erano dei cinesi che parlavano davanti al mio cancello, e dalle 5 in poi non si è più dormito... non vi dico i vicini...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 11:43   
Devi in tutti i modi trovare una soluzione. Spero che i tuoi vicini facciano parte della gente che apre bocca solo per fargli fiato e cmq che le minace di avvelenamento fossero solo parole per intimorirti e farti trovare al più presto una soluzione ... perchè effettivamente è una situazione pesante!!
Hai già cominciato ad usare le dritte del comportamentista? Che dritte ti ha dato? Ma tu pensi di prendere un altro cucciolo?


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 12:28   
confesso che quando ho letto il consiglio del vet sono scoppiata a ridere, perche' la prima cosa che ho pensato e' che anche il secondo cane per imitazione iniziera' ad abbaiare .
Non che ci sia nulla da ridere in questo, ma mi sono immaginata la scena, vedo le mie che, 2 femmine, non vanno daccordo fra loro, ma se c'e' da combinar danni o far cagnara, sono sempre coalizzate, sono gli unici casi dove divetano amiche per la pelle.
Benissimo il secondo cane, ma sono dell'idea che prima occorra risolvere questo inconveniente con la piccola, e poi perche' no, una volta risolto, un amichetto va benissimo
Sai che fanno le mie? se la grande abbaia, la piccola che sta da tutt'altra parte corre in "soccorso" e senza neppure sapere il perche' abbaia pure lei ; va bene finche' e' di giorno, anche perche' la grande a comando smette di abbaiare immediatamente, ma di notte non credo che neanche i miei vicini, pur avendo praticamente tutti almeno un cane, sarebbero cosi' felici .
Del resto che dire loro fanno il loro lavoro di segnalatori, ma mica possiamo eliminare i vicini


0 
 Profilo
cnat

Registrato dal: 24-04-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-04-2007 alle ore 12:52   
per ora mi è stato consigliato di non degnarla della minima considerazione quando abbaia, se apre bocca devo immediatamente smettere di giocare con lei e andarmene.
Poi per l'alimentazione mi è stato consigliato di darle da mangiare solo una volta al giorno, la sera.
Comincio davvero a non farcela più. E' il mio cane lo so, però devo lavorare, e il non dormire la notte mi distrugge...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.611 Secondi