home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  sterilizzazione ed ematoma. FOTO RISOLTO - Discussione n 84727 - PermaLink
   sterilizzazione ed ematoma. FOTO RISOLTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
lives77

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 18:55   
Ragazzi 2 giorni fa ho fatto sterilizzare il cane, aveva i testicoli dentro l'addome e quindi il veterinario ha dovuto praticare 2 tagli..

A distanza di 2 giorni all'improvviso si è formato un ematoma esteso intorno alla ferita e anche un pò più in alto ripetto al taglio più grosso...
Il veterinario mi ha detto che l'ematoma è sottopelle e non interno, quindi ci sta che sia colpa dell'imbuto che batte sul corpo del cane e provoca la lesione...
Io sono davvero spaventato... potete rassicurarmi?

Grazie

ps: il cane è un bassotto di piccola taglia.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lives77 il 10-02-2014 19:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-02-2014 19:14 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 11:56   


10-02-2014 alle ore 18:55, lives77 wrote:
Ragazzi 2 giorni fa ho fatto sterilizzare il cane, aveva i testicoli dentro l'addome e quindi il veterinario ha dovuto praticare 2 tagli..

A distanza di 2 giorni all'improvviso si è formato un ematoma esteso intorno alla ferita e anche un pò più in alto ripetto al taglio più grosso...
Il veterinario mi ha detto che l'ematoma è sottopelle e non interno, quindi ci sta che sia colpa dell'imbuto che batte sul corpo del cane e provoca la lesione...
Io sono davvero spaventato... potete rassicurarmi?

Grazie

ps: il cane è un bassotto di piccola taglia.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lives77 il 10-02-2014 19:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-02-2014 19:14 ]



Potrebbe essere l'imbuto. L'ematoma e' superficiale. Se vuoi essere sicuro al 100% devi fare un profilo coagulativo per vedere che non abbia sviluppato problemi alla coagulazione, ma tendenzialmente, se gli compri un collare piu' lungo, risolvi


0 
 Profilo
lives77

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 14:35   
Prima di tutto la ringrazio tantissimo per la rassicurazione, il veterinario mi ha detto che durante l'intervento il cane non ha quasi perso sangue, quindi questo dovrebbe far escludere problemi di coaugulazione, a meno che non sia intervenuti nelle successive 48 ore... giusto?

Ieri gli ho tolto del tutto l'imbuto e lo guardo a vista per non farlo leccare, anche se devo dire che non ci prova quasi mai... stamani la macchia è un pò più estesa ma molto meno scura rispetto a ieri... però inizia a intravedersi una piccola macchiolina anche dall'altra parte ma a circa 5 cm distante dalla cicatrice più piccola... può provocarsi queste lesioni anche leccandosi? io lo tengo d'occhio ma la notte un pò dormo e magari si lecca a mi insaputa

Aggiungo 2 foto .. 1 scattata ieri sera alle 20.40 e l'altra oggi alle 15.40 circa






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lives77 il 11-02-2014 15:49 ]


0 
 Profilo
lives77

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 17:45   
E se fosse colpa della depilazione? magari è solo pelle irritata a causa della depilazione, ho una crema lenitiva alla camomilla, magari provo a mettercela...
Il fatto che si stia espandendo non mi piace affatto...
Ho preso un collarino più lungo con chiusura a velcro e un pò di imbottitura sui bordi, misura 12cm... oltre questa misura avevano solo roba per cani grossi....
Speriamo di risolvere... l'ansia mi divora


0 
 Profilo
lives77

Registrato dal: 10-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 09:42   
Ragazzi, sccrivo a distanza di qualche giorno per aggiornarvi sull'esito del problema, così nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema in futuro potrà trovare qualche info a riguardo :)

Il rossore è iniziato a sparire dopo 4 giorni circa, a quanto pare a detta del veterinario probabilmente era dovuto alla rasatura o a qualche farmaco preoperatorio troppo aggressivo che aveva fatto irritare la pelle, quindi non si trattava di un ematoma ma di una violenta irritazione...

Ad ogni modo, su consiglio del veterinario, per aiutare la guarigione e dare un pò di soglievo al cane ho utilizzato una crema emoliente post-depilazione e come per magia dopo un paio di giorni andava già meglio...
Bisogna solo stare attenti a che non si lecchi la crema :)

Ringrazio il veterinario che mi ha rassicurato qui sul forum e spero che, qualora ce ne fosse bisogno, questa esperienza possa essere d'aiuto ad altri in futuro.

Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-02-2014 12:03 ]


2 
 Profilo


Generazione pagina: 0.574 Secondi