home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Dubbi relativi ad intervento chirurgico - Discussione n 84747 - PermaLink
   Dubbi relativi ad intervento chirurgico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:36   
Ho già scritto in un altra discussione che la mia gatta a breve subirà una lobectomia per probabile neoplasia polmonare.
Quel che chiedo è questo: la certezza che si tratti di un tumore maligno non c'è, anche se l'oncologo che l'opererà ha detto che la probabilità è altissima (lui ne è sicuro), sia per le statistiche delle masse polmonari (solo l'1 x 1000 non è tumore), sia per età del micio e aspetto radiografico della massa.
Prima dell'intervento verrà fatta una Tac total body: da quella è impossibile capire qualcosa di più della natura della lesione? Oppure soltanto l'istologico darà una risposta certa?
Inoltre vorrei anche sapere se un'escissione comporta il rischio di dispersione di celebre neoplastiche (come la biopsia), oppure no. E se la massa fosse benigna, sarebbe un rischio toglierla oppure è giusto toglierla comunque?
Insomma, ho il terrore che intervenendo si possano peggiorare le cose...

Se qualcuno potesse rispondere a qualcuna di queste domande gliene sarei grata, perché l'intervento è vicino e io ho paura di sbagliare e i dubbi col tempo aumentano.
Grazie ancora



0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 14:16   
Buongiorno,
purtroppo non è possibile rispondere alle tue domande, sia perchè in un caso così delicato può rispondere soltanto un oncologo specializzato che abbia davanti paziente e tutti i referti sia perchè purtroppo in medicina risposte del genere, sicure e prima della chirurgia spesso non è possibile darle.

Quello che posso dirti è che sicuramente i tumori primari polmonari nel cane e nel gatto sono solitamente maligni, che la Tac potrà dare molte informazioni aggiuntive al chirurgo che la opererà, ma solo l'istologia darà la risposta definitiva.


0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 12:19   
buongiorno, e grazie della tua risposta.
Ieri è stata fatta tac pre-operatoria da cui sono emerse numerose metastasi. L'intervento è stato quindi annullato dall'oncologo, per ché non ci sono possibilità di cura. Mi ha sconsigliato anche la chemio metronomi , cui aveva pensato in un primo momento, perché richiede somministrazioni giornaliere che Tea non accetterebbe. Secondo lui la prognosi varia da 5 a 15 settimane, come farmaci consiglia solo il cortisone quando tea inizierà a stare male. Al momento non appare sofferente, è solo un po' svogliata nel mangiare, ma è ricettiva, gioca volentieri e fa le fusa. Anche il respiro è normale, ogni tanto qualche colpo di tosse.
Mangia soltanto croccantini, e ho letto che non sono la dieta giusta per un gatto ammalato di tumore. Visto che sei stato così gentile da rispondere, ti chiedo se tu somministreresti qualche integratore, o un ricostituente, o qualcosa per rinforzare il sistema immunitario.
Vorrei ancora aiutarla in qualche modo...


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 13:25   
Buongiorno,
mi dispiace veramente tantissimo e ti sono vicina.

Concordo con tutto quello che ti è stato detto e consigliato di fare.

Integratori ne esistono, ad esempio c'è il Resurgen di libera vendita, ma solo se la gattina lo gradisce, altrimenti il miglior regalo che puoi farle è il tuo tempo.

Saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi