home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Enzimi da maltodestrine a cane di 14 anni? - Discussione n 84858 - PermaLink
   Enzimi da maltodestrine a cane di 14 anni?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Tanietta1991

Registrato dal: 02-07-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 15:36   
Salve a tutti, sono qui per conto di una cara amica che, non avendo dimestichezza col pc mi ha chiesto di chiedere su un sito il più possibile affidabile dove magari potessero esserci anche veterinari per poter rispondere ad un dubbio che la affligge parecchio...
Praticamente lei si è rivolta ad un veterinario naturopata per la sua cagnetta di 14 anni che ultimamente ha dei problemini a digerire il cibo, oltretutto da quando mangia secco della Hills ha iniziato con strani leccamenti su tutto il corpo e ha grattarsi le orecchie e tutti i veterinari(tradizionali)che l'hanno visitata le hanno detto che potrebbe essere intolleranza ad uno o più componenti del mangime.. detto questo, stanno provando a fare una dieta casalinga per vedere come procede la situazione.. siccome però dagli esami specifici per il funzionamento del pancreas(TLI, B12 ecc) ha i valori leggermente fuori l intervallo di riferimento.. b12 e folati però sono nella norma)..Vengo ora al dunque, si è rivolta quindi a questo veterinario naturopata che le ha prescritto degli enzimi specifici da prendere durante i pasti della cagnetta, per aiutarla a digerire e quindi per dare una mano al pancreas a lavorare bene.. questi enzimi sono degli enzimi naturali fungali da maltodestrine fermentate..praticamente sono degli enzimi alternativi rispetto a quelli derivati da animali tipo dal maiale no? Non so se ho fatto un ragionamento corretto oppure ho pensato una cavolata
Il dubbio che è venuto alla mia amica è questo: ma i cani non dovrebbero assumere funghi no???non sono tossici?questi enzimi però sono presi da un fungo.. questo non può dare problemi o intossicare il cane?È molto preoccupata per questa cosa..ha avuto brutte esperienze con molti veterinari e si fida molto poco purtroppo, ha paura di tutto ciò che le viene prescritto
Ringrazio in anticipo da parte sua!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 20:03   
Buonasera,

E' bene che non li prenda se non si fida.

Non conoscevo l'esistenza di colleghi "naturopati" ( e la cosa mi perplime un po'....) comunque il punto non è se facciano bene o male al cane; il punto è che quando si approccia una terapia " complementare " è assolutamente necessario che si abbia la piena e totale fiducia nella persona che segue il caso altrimenti si rischiano antipatiche "incomprensioni" e o " allarmismi "

molto probabilmente non ci sarebbe alcun problema con l'assunzione del prodotto ( altrimenti non lo avrebbe prescritto, immagino comunque il collega sia coscienzioso) ma la mancanza di fiducia è spesso nemica delle terapie complementari.

Quindi un sereno confronto con il collega spiegando i suoi dubbi è l'unica cosa da consigliare altrimenti, se c'è dubbio, che cambi terapeuta altrimenti c'è il rischio della creazione di un " capro espiatorio "


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi