home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Esame isto-patologico gatta di 14 anni - Discussione n 84871 - PermaLink
   Esame isto-patologico gatta di 14 anni
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Chiaradt

Registrato dal: 19-02-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 14:25   
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e scrivo per chiedere un parere sulle condizioni della mia gatta.
Ha 14 anni e la scorsa estate le è cresciuta una piccola neoplasia squamosa sul naso. Dopo essere state escluse patologie virali e infezioni, è stata sottoposta ad esame isto-patologico e le è stata prelevata parte della neoplasia, da cui hanno rilevato una "ipercheratosi ortocheratotica e paracheratotica", diagnosticando un possibile papilloma squamoso.
Il veterinario ha spiegato che questa "malattia" è del tutto benigna, dal momento che la neoplasia crescerà, seccherà e cadrà sempre, ma senza possibilità di cura, e ha sottolineato però di tenere comunque d'occhio la formazione, poichè in presenza di recidiva rischia di diventare qualcosa di maligno.
In questi mesi è andata proprio come ha detto il veterianario, la neoplasia è caduta da sola dopo un paio di mesi e poi è ricresciuta. La stessa cosa si è ripetuta già per 3 volte.

Quello che io vorrei sapere, in conclusione, è se non esiste davvero nessun modo, nessuna cura per eliminare una volta per tutte il problema. La mia gatta sta bene ed è in perfetta forma, ma questa "presenza" sul naso le causa fastidio quando mangia, quando beve...

Confido nelle vostre risposte! Grazie in anticipo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.120 Secondi