home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  E' vero che il cane non può uscire se non cambia i denti? - Discussione n 84882 - PermaLink
   E' vero che il cane non può uscire se non cambia i denti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
gintoluccia

Registrato dal: 19-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 20:35   
ciao ho un cucciolo di 4 mesi di cane, abbiamo già fatto i primi tre vaccini ma il mio veterinario dice che non lo posso far uscire (per lui potrei portarlo solo a casa di amici o in centri commerciali, ossia in posti dove i cani non vaccinati non abbiano accesso) perchè non ha cambiato i denti e quindi non può fare l'ultima vaccinazione (se non erro l'antirabbia). A me sembra strano, anche perchè il mio cucciolo non ha ancora perso un dentino!!! In più molte persone mi dicono che non è vero questo fatto e quindi di scenderlo, però, sai , non vorrei correre rischi! Io purtroppo, abito in un appartamento in città, quindi per me è indispensabile che il cucciolo impari a fare i bisogni fuori. In più non ho la possibilità di portarlo in luoghi "protetti" perchè non possiedo nessun giardino ne tanto meno uno spazio condominiale quindi non so proprio che fare. Mi date un consiglio per piacere grazie :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gintoluccia il 19-02-2014 20:36 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 21:45   
Buonasera,

non sono a conoscenza ( di certo per mia inammissibile ignoranza ) di una correlazione tra vaccinazione e cambio dei denti

tantomeno sono a conoscenza di una relazione tra l'uscita in luoghi pubblici e la somministrazione della vaccinazione antirabbica

e se vogliamo dirla tutta non capisco per quale motivo il cane debba fare l'antirabbica

ci sono abbastanza indizi per fare delle corrette valutazioni

PS: trovo inammissibile che esistano posti in cui i cani " non vaccinati " non possano entrare, è una violazione normativa palese. NON esiste alcun vaccino obbligatorio in Italia, ne esistono alcuni consigliati, molti fatti "e basta" e tantissimi abusati; ma di obbligatori non ne esistono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 19-02-2014 21:47 ]


0 
 Profilo
gintoluccia

Registrato dal: 19-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 21:48   
non so che dirti inizio mese l'ho portato a fare la terza (ero convinta che dopo di questa poteva uscire) ma gli hanno controllato i denti e mi hanno detto che non poteva ancora uscire perchè se non cambia i denti non può fare la vaccinazione che gli serve per uscire ( non ricordo bene se disse o no l anti rabbia) Cmq fino ad ora ha fatto CEPPi, Eurican CHP, Ed Eurican CHP


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 15:03   


19-02-2014 alle ore 21:48, gintoluccia wrote:
non so che dirti inizio mese l'ho portato a fare la terza (ero convinta che dopo di questa poteva uscire) ma gli hanno controllato i denti e mi hanno detto che non poteva ancora uscire perchè se non cambia i denti non può fare la vaccinazione che gli serve per uscire ( non ricordo bene se disse o no l anti rabbia) Cmq fino ad ora ha fatto CEPPi, Eurican CHP, Ed Eurican CHP



Il ptotocollo vaccinale di cui parli e' aberrante. Non c'e' leptospirosi, e ogni valenza e' stata richiamata per tre volte (ne bastano 2). Per la rabbia, la vaccinazione non puo' essere fatta per legge prima di un certo periodo, e comunque non e' obbligatoria a meno che non si debba espatriare. La lepto ha bisogno di un richiamo a distanza ravvicinata, quindi dai vaccini che ha fatto si puo' dire che manchino ancora 2 interventi vaccinali.
Il cane non puo' uscire, non perche' non abbia cambiato i denti (e se ha 4 mesi qualcuno lo ha gia' cambiato per forza) ma perche' non e' coperto da leptospirosi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi