home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Single+bilocale ... gattino spesso da solo. - CHIUSO - Discussione n 84888 - PermaLink
   Single+bilocale ... gattino spesso da solo. - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sabby78

Registrato dal: 20-02-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 10:44   
Buongiorno a tutti,

sono nuova di questo forum ma ho letto diversi post e mi piace molto!
Vi sottopongo i dubbi da "neomammaumana" di uno strepitoso micino di 3 mesi!

Premetto che in passato ho avuto altri 3 gatti, ma in case più grandi e più "abitate" durante le ore diurne.

Attualmente ho adottato questo dolcissimo gattino di 3 mesi, abbandonato, ma vivo da single in un appartamento di circa 40-45 mq senza balconi.

Durante la settimana, per lavoro passo fuori casa circa 8-10 ore al giorno. A volte, non sempre, ho la possibilità di spezzare questa assenza facendo rapidi passaggi da casa in pausa pranzo, ma non tutti i giorni.

E veniamo al mio gattino: e' dolcissimo, giocherellone e anche molto molto attaccato a me (ce l'ho da meno di un mese). Usa la lettiera regolarmente ed è voracissimo con il cibo. La sera quando torno miagola un sacco richiedendo tutte le mie attenzioni... io gli do da mangiare, cerco di farlo giocare tanto tanto e a quel punto mi riempie di fusa. Poi ci addormentiamo assieme (dorme nel letto con me) ma lui è più mattiniero di me alle 4.30 max 5.00 inizia a miagolare insistentemente, strusciarsi, fare fusa ecc.. Non ho ancora capito se il motivo principale sia la fame o la voglia di gioco: credo entrambi, perché quando gli do il cibo divora tutto ma poi ritorna alla carica!!

Ora il motivo principale del mio post, che forse ripete in parte argomenti già trattati, è questo: mi sento molto in colpa per le ore che lo lascio da solo... a volte evito di uscire e fare cose per dedicarmi a lui perché son davvero preoccupata della sua solitudine in appartamento per tutte quelle ore al giorno. Temo che il piccolino soffra!!
Mi piacerebbe lasciarlo uscire e vivere all'aperto ma abito in una zona urbana trafficatissima e sono certa che finirebbe sotto una macchina prima o poi ... tra l'altro appena lo avvicino alle finestre o lo porto fuori col trasportino per andare dal veterinario, non lo vedo incuriosito ma letteralmente terrorizzato dal mondo esterno.

In casa l'ho dotato di tiragraffi, palline, tappini di sughero, giochini vari. Ma ho l'impressione che li usi poco quando non ci sono, mentre si "rianima" appena son presente.
Sul letto quando non ci sono gli lascio sempre un giochino e la mia vestaglia, per avere un riferimento olfattivo anche in mia assenza.
Per il cibo, gli do la dose consigliata dalla veterinaria divisa in tre pasti al giorno, ma lui non è di quei gatti che si "autoregolano" almeno per adesso... appena glielo metto spazzola tutto via, e così non riesco a lasciargli cibo a disposizione! Acqua invece sì e in abbondanza.

Vorrei vostre opinioni e consigli su questi aspetti:

- quanto il gatto soffre realmente di questa situazione e quanto è una preoccupazione eccessiva mia?
- è pensabile, con un guinzaglio, portarlo il sabato o la domenica in un parco per "esplorare" un po' il mondo esterno e rendere la sua vita meno chiusa tra le pareti di un bilocale?
- che espedienti posso usare per renderlo attivo e felice anche quando è da solo in casa? Per rendere un pochino più movimentata e appagante la sua vita? Premetto che non ho la possibilità di adottargli un "fratellino" purtroppo ...
- mi consigliate qualche modo per non rendere "ripetitivi" i nostri giochi serali assieme? per ora lo faccio impazzire con una pallina legata ad un cordino elastico, da cui pendono dei nastrini ... e lui mi segue indiavolato! Ma vorrei "variare un po'" per rendergli più interessanti le ore trascorse assieme!

Vi ringrazio tanto fin da ora!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-07-2017 23:00 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 14:35   
Peccato, ti stavo per consigliare un' amico da adottare, sarebbe la soluzione migliore....come mai non puoi, motivo di spazio?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 15:02   
Il gatto e' piccolino..curioso e giocherellone, oltre che bisognoso di attenzioni e coccole..ma non per questo soffrira' di solitudine anche se resta da solo per alcune ore durante il giorno,..siamo noi che pensiamo questo..secondo la ns. concezione di solitudine e ricerca di compagnia..certo adesso che e' piccolo gradisce molto che ci sia qualcuno che passi tempo con lui e lo faccia giocare ecc...ma non farti problemi oltre il dovuto..
Piuttosto..si', dovresti portarlo fuori x fargli conoscere anche l'ambiente circostante, ovviamente in sicurezza, in modo che non resti isolato e timoroso di qualunque cosa che esuli dall'ambiente interno..
Per i giochini.quasi tutto puo' andare bene..basta che faccia un po' di rumore e solletichi la sua curiosita'..anche es. un "rigatone"(intendo la pasta) lanciato sul pavimento..lo dovrebbe far divertire e giocare tra le gambe del tavolo e sedie..un tappo di bottiglia..di plastica o metallo..non credo abbia particolari problemi a giocarci con te..
Poi..sai che i gatti si stufano presto del giochino ripetuto..e piu' cresce piu' perde interesse rispetto a quando era micino..ma ci sono cose che se hai costruito anche un buon rapporto con lui, non lo stuferanno mai..tipo il cartoncino sotto la porta agitato..sul quale dovrebbe buttarcisi a...pesce!




1 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 16:16   
I maschi sono così, io da qualche anno ho per la prima volta una femmina ed è molto più tranquilla, ha tre giardini a disposizione più eventualmente un parco ma passa la maggior del tempo in casa. Forse anche x il randagio (vedere topic prec.). Il tuo quando sarà più grande ed eventualmente castrato, si calmerà. La mia ama molto un topo di stoffa, morbido, che lancia in aria e a cui fa agguati e anche il cartone dei crachers con cui passa ore a fare pezzettini.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 21:12   
Ciao SAbby, ho preso il mio micetto alla stessa etá del tuo, leggendoti sembrava che stessi raccontando la mia storia :) a quanto pare qui abbiamo tutti ansie e pensieri simili :) per far giocare il mio , oltre che lacci, gomitoli, rocchetti di filo usati, palline di stagnola e di carta, insomma oltre i classici, ho comprato delle palline da ping pong, ne butti una nella vasca da bagno e vedrai che il micio diventa pazzo! ( ce l'hai la vasca da bagno?) .Altra alternativa, anche se mi rendo conto che potrebbe esserti d'impiccio in casa, è trasformare in casetta degli scatoloni di cartone, io ne ho uniti due e ho ritagliato finestrelle sui lati di diverse dimensioni, poi ci ho attaccato le etichette dei jeans, quelle con il cordino in modo che restino penzolanti vicino alle fesuure, il mio gatto lì dentro ci passa parecchio tempo si diverte un bel Po'. La torretta tiragraffi ce l'hai? Sviluppandosi in altezza non dovrebbe toglierti troppo spazio in casa, e poi ne vendono di diverse dimensioni e alcune fanno anche molto ambient :) ai gatti piace stare in alto, vedrai che ci si arrampicherà spesso. Se mi viene in mente qualcos'altro batto un colpo!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 00:53   


20-03-2014 alle ore 21:12, La_Uollas wrote:
Ciao SAbby, ho preso il mio micetto alla stessa etá del tuo, leggendoti sembrava che stessi raccontando la mia storia :) a quanto pare qui abbiamo tutti ansie e pensieri simili :) per far giocare il mio , oltre che lacci, gomitoli, rocchetti di filo usati, palline di stagnola e di carta, insomma oltre i classici, ho comprato delle palline da ping pong, ne butti una nella vasca da bagno e vedrai che il micio diventa pazzo! ( ce l'hai la vasca da bagno?) .Altra alternativa, anche se mi rendo conto che potrebbe esserti d'impiccio in casa, è trasformare in casetta degli scatoloni di cartone, io ne ho uniti due e ho ritagliato finestrelle sui lati di diverse dimensioni, poi ci ho attaccato le etichette dei jeans, quelle con il cordino in modo che restino penzolanti vicino alle fesuure, il mio gatto lì dentro ci passa parecchio tempo si diverte un bel Po'. La torretta tiragraffi ce l'hai? Sviluppandosi in altezza non dovrebbe toglierti troppo spazio in casa, e poi ne vendono di diverse dimensioni e alcune fanno anche molto ambient :) ai gatti piace stare in alto, vedrai che ci si arrampicherà spesso. Se mi viene in mente qualcos'altro batto un colpo!



La_Uollas, scusami davvero l'intromissione, ho letto che metti i cordini penzolanti, se ti posso dare un consiglio toglili, perchè tutte queste cose ( cordini, lacci, nastri, ecc... ) senza supervisione possono essere molto pericolosi per il gatto, perchè mettiamo, come in questo caso che lo stacchi e ci gioca, può essere pericoloso perchè se gli va in gola, avendo la lingua ruvida, non riuscirà ad espellerlo, e rischia di soffocare!

per una maggiore sicurezza quindi ti consiglio di levare via i cordini


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 07:19   
Ciao Paola! non sono cordini quelli che ho attaccato, sono le etichette di cartone che sono legate fra loro da un cordino che faccio passare da parte a parte nel cartone....dovrei mostrartelo perchè non credo di essermi spiegata al meglio nessun pericolo per il micio


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 14:47   


21-03-2014 alle ore 07:19, La_Uollas wrote:
Ciao Paola! non sono cordini quelli che ho attaccato, sono le etichette di cartone che sono legate fra loro da un cordino che faccio passare da parte a parte nel cartone....dovrei mostrartelo perchè non credo di essermi spiegata al meglio nessun pericolo per il micio



OK


0 
 Profilo
Lua31

Registrato dal: 24-02-2017
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 20:27   


20-02-2014 alle ore 10:44, sabby78 wrote:
Buongiorno a tutti,

sono nuova di questo forum ma ho letto diversi post e mi piace molto!
Vi sottopongo i dubbi da "neomammaumana" di uno strepitoso micino di 3 mesi!

Premetto che in passato ho avuto altri 3 gatti, ma in case più grandi e più "abitate" durante le ore diurne.

Attualmente ho adottato questo dolcissimo gattino di 3 mesi, abbandonato, ma vivo da single in un appartamento di circa 40-45 mq senza balconi.

Durante la settimana, per lavoro passo fuori casa circa 8-10 ore al giorno. A volte, non sempre, ho la possibilità di spezzare questa assenza facendo rapidi passaggi da casa in pausa pranzo, ma non tutti i giorni.

E veniamo al mio gattino: e' dolcissimo, giocherellone e anche molto molto attaccato a me (ce l'ho da meno di un mese). Usa la lettiera regolarmente ed è voracissimo con il cibo. La sera quando torno miagola un sacco richiedendo tutte le mie attenzioni... io gli do da mangiare, cerco di farlo giocare tanto tanto e a quel punto mi riempie di fusa. Poi ci addormentiamo assieme (dorme nel letto con me) ma lui è più mattiniero di me alle 4.30 max 5.00 inizia a miagolare insistentemente, strusciarsi, fare fusa ecc.. Non ho ancora capito se il motivo principale sia la fame o la voglia di gioco: credo entrambi, perché quando gli do il cibo divora tutto ma poi ritorna alla carica!!

Ora il motivo principale del mio post, che forse ripete in parte argomenti già trattati, è questo: mi sento molto in colpa per le ore che lo lascio da solo... a volte evito di uscire e fare cose per dedicarmi a lui perché son davvero preoccupata della sua solitudine in appartamento per tutte quelle ore al giorno. Temo che il piccolino soffra!!
Mi piacerebbe lasciarlo uscire e vivere all'aperto ma abito in una zona urbana trafficatissima e sono certa che finirebbe sotto una macchina prima o poi ... tra l'altro appena lo avvicino alle finestre o lo porto fuori col trasportino per andare dal veterinario, non lo vedo incuriosito ma letteralmente terrorizzato dal mondo esterno.

In casa l'ho dotato di tiragraffi, palline, tappini di sughero, giochini vari. Ma ho l'impressione che li usi poco quando non ci sono, mentre si "rianima" appena son presente.
Sul letto quando non ci sono gli lascio sempre un giochino e la mia vestaglia, per avere un riferimento olfattivo anche in mia assenza.
Per il cibo, gli do la dose consigliata dalla veterinaria divisa in tre pasti al giorno, ma lui non è di quei gatti che si "autoregolano" almeno per adesso... appena glielo metto spazzola tutto via, e così non riesco a lasciargli cibo a disposizione! Acqua invece sì e in abbondanza.

Vorrei vostre opinioni e consigli su questi aspetti:

- quanto il gatto soffre realmente di questa situazione e quanto è una preoccupazione eccessiva mia?
- è pensabile, con un guinzaglio, portarlo il sabato o la domenica in un parco per "esplorare" un po' il mondo esterno e rendere la sua vita meno chiusa tra le pareti di un bilocale?
- che espedienti posso usare per renderlo attivo e felice anche quando è da solo in casa? Per rendere un pochino più movimentata e appagante la sua vita? Premetto che non ho la possibilità di adottargli un "fratellino" purtroppo ...
- mi consigliate qualche modo per non rendere "ripetitivi" i nostri giochi serali assieme? per ora lo faccio impazzire con una pallina legata ad un cordino elastico, da cui pendono dei nastrini ... e lui mi segue indiavolato! Ma vorrei "variare un po'" per rendergli più interessanti le ore trascorse assieme!

Vi ringrazio tanto fin da ora!!!





Ciao! Capisco che si tratti di un vecchio post, ma vorrei tanto sapere come è proseguita la tua vita col micio! Sono nella tua stessa situazione! Sola con gattina in appartamento ☺


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-07-2017 alle ore 23:00   
...peccato che l'utente in questione non sia andata più in là di un unico post....

E' anche per questo che è vietato dal regolamento tirar su topic vecchi, ti prego di leggerlo, grazie.

CV staff


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.150 Secondi