home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane Feci con liquido/schiuma gialla - Discussione n 84897 - PermaLink
   Cane Feci con liquido/schiuma gialla
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
SandraAle

Registrato dal: 20-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 15:01   
Buongiorno sig. Veterinario,
Il mio meticcio di due anni taglia media 10 kg, questa mattina insieme alla cacca che era formata ha espulso anche una specie di liquido/schiuma gialla, che assomiglia molto al classico succo gastrico che ogni tanto i cani vomitano quando sono a stomaco vuoto. Ho avvertito il veterinario, che l'ha visto anche 2 giorni fà per svuotargli le ghiandole perianali, e mi ha risposto che forse potrebbe essere ancora liquido perianale. Io non ne sono convinto perché il liquido/schiuma gialla espulso insieme alle feci era in buona quantità. Il cane ha appetito ed è vispo. Unica cosa è che nelle feci c'era un pochino di erba, che lui è solito mangiare in piccole quantità, ma che non ha mai vomitato.
Chiedo gentilmente un suo parere


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 17:36   
Buonasera,

così non possiamo fare molto, è necessario che il cane venga visitato ed eventualmente vengano anche controllate le feci; è altresì necessario stabilizzare l'alimentazione e comprendere il perchè mangi erba ( cosa assolutamente NON normale e da attenzionare )


0 
 Profilo
SandraAle

Registrato dal: 20-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 19:02   
Il cane è stato visitato oggi pomeriggio, e il veterinario non ha riscontrato nulla di anomalo, mucose, occhi, etc..anche la pancia alla sua digito pressione era normale, ha detto che forse si sentivano leggermente gli intestini e magari potrebbe essere anche che abbia una leggera infiammazione degli stessi. Nell'arco della giornata oltre stamane con il problema in questione non ha defecato ancora, quindi non c'è stata ad esempio diarrea. Per quanto riguarda l'alimentazione lui mangia: carne di manzo/pollo + riso soffiato/pane secco/pasta precotta + carote/zucchine, tutto lesso con un cucchiaino di olio. A volte uovo per pelo e un cucchiaino di yogurt magro/ricotta fresca. Le carne-carboidrati-verdure sono più o meno equamente divise. L'erba l'ha sempre "spizzicata" appena appena, mangia le punte dell'erba alta e fina. Noto peró che quando mangia pane secco forse ne mangia un pochino di più.


0 
 Profilo
SandraAle

Registrato dal: 20-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 19:07   
Aggiungo, il cane è vispo e allegro, oggi ha mangiato, e fino a questo momento, visto che questo stile alimentare lo segue da 5 mesi le sue feci sono sempre formate. Prima di questo stile alimentare il cane era seguito da i miei genitori e mangiava a random crocchette/umido/quello che avanza a loro da tavola. E anche con quel tipo di alimentazioni non presentava problemi.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 10:22   
Buongiorno,

se il cane mangia l'erba di certo qualcosa che non va potrebbe esserci

rivalutiamo l'alimentazione con il collega studiando una dieta adeguata con le giuste % di carboidrati, proteine, fibre ecc ecc ecc.... tutto in parti uguali non va bene!!

in aggiunta si dovrebbe poter usare una sola fonte proteica alla volta per valutare eventuali intolleranze così da gestire al meglio problematiche che possono derivare dall'assunzione di alimento non "tollerato"

spero di essere stato d'aiuto

Thuja


0 
 Profilo
SandraAle

Registrato dal: 20-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 10:41   
Buongiorno,

Allora confermo che l'episodio è stato solo di quella mattina, in questi due giorni le feci erano perfette.
Per quanto riguarda l'alimentazione, gli è stata prescritta da una veterinaria nutrizionista ed è cosi esattamente ripartita:
Cane 10 kg anni 2 - nessuna patologia.
Quantità giornaliera totale 480 gr così suddivisi:

PESO DA CRUDO
- 200 gr di carne o pesce lessato (io uso sempre manzo e 1 volta a settimana merluzzo
- 200 gr di riso o riso integrale o pasta alternati (stracotti e ben sciacquati)
- 80 gr di verdure lessate (carote e zucchine e piselli pochi)+uno spicchio di mela
- 1 cucchiaino al giorno di yogurt magro.
- 1 cucchiaino di olio semi o oliva.
Una volta cotto tutto, frullo il composto sopra descritto e formo delle polpettine con un pochino di pangrattato o pane tostato ammorbidito nell'acqua.
Faccio polpettine perchè per lui sono più appetibili, soprattutto per le verdure contenute che messe a dadini proprio non mangia

Specifico che se io peso da cruda 200 gr di carne una volta cotta il peso è ovvio che cala. Mentre il riso ad esempio una volta cotto pesa di più perchè credo che assorbe l'acqua.
Quindi se vado a pesare la dose giornaliera a polpette fatte il peso giornaliero non è più gr 480 (totale ingredienti)ma poco più di gr 600. Questo perchè il "Pappone" contiene anche l'acqua delle verdure cotte e della carne cotta.

Secondo Lei c'è veramente qualcosa che non và nel bilanciamento di questa dieta, prescritta da una sua collega? Che è stata profumatamente pagata da me

Attendo delucidazioni.
Grazie e buona giornata.



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 10:10   
Buongiorno

se la ha prescritta una collega va benissimo, soprattutto se nutrizionista

non concordo sul concetto " uovo per il pelo" che però non trovo riportato sulla dieta trascritta

per le altre valutazioni è giusto riconfrontarti con lei se c'è il sospetto di intolleranza

Saluti

Thuja



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.844 Secondi