home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Blocco urinario causa cristalli MIGLIORATO ma appaiono tic nervosi.... - Discussione n 84995 - PermaLink
   Blocco urinario causa cristalli MIGLIORATO ma appaiono tic nervosi....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
NerdRos88

Registrato dal: 24-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 21:20   
Salve a tutti, spero di essere quanto più chiaro possibile e di ottenere una risposta.
Vi racconto la mia esperienza. Il mio gatto ha avuto un blocco causa cristalli esattamente il 14 febbraio, e questa è la seconda volta (prima volta febbraio 2012). Immediatamente il veterinario ha messo il catetere ed ha fatto tutti gli esami del caso, i quali hanno dato risultati buoni, in pratica non vi erano ne valori alterati e ne danni interni fisici. Domenica 16 febbraio, il gatto è stato dimesso dalla clinica. A distanza di 4 giorni l'ho riportato dal veterinario perchè mi sono accorto che aveva la vescica gonfia (ho pensato immediatamente ad un nuovo blocco), quest'ultimo gli ha praticato la spremitura manuale della vescica, costatando la perfetta espulsione della pipì. Effettivamente la pipì era limpida e non vi erano ostruzioni! Il veterinario non ha saputo darmi una spiegazione logica, dicendo che evidentemente è solo una questione mentale!
Sinceramente non riesco a capire come sia possibile che un gatto non faccia pipì per una pura questione mentale.
Logicamente il gatto è sotto terapia antibiotica, assume metacam come antinfiammatorio e mangia solo crocchette urinary.
Spero di avere una risposta.
Grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-03-2014 14:31 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 23:51   
Buonasera,

Vescica timida??... ne dubito!! ;)

controlliamo che non sia neurologica o consideriamo che forse non basta un FANS per ridurre l'infiammazione...

Saluti Thuja


1 
 Profilo
NerdRos88

Registrato dal: 24-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 13:57   
Ciao, grazie per la risposta. Il gatto si mette in posizione per fare pipì, e riesci anche a farne un po'. In alcuni momenti una quantità maggiore, in altri minore, ma mai un flusso normale. Io sento la vescica più gonfia del normale (mai la stessa grandezza perchè durante la giornata fa pipì, seppur poca, in giro), e se le premo sopra escono alcune gocce. Purtroppo non sono bravo a fare la "spremitura" come il veterinario quindi non riesco a svuotarla completamente.
Il gatto assume antibiotico Baytril, 2 capsule di cosequin sulle crocchette (Urinary S/O Royal canin), e Metacam.
Non ho ancora detto che il gatto è intero, e la sua vita si divide tra casa e fuori (abito in paese).
Grazie


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 23:58   
Buonasera,

ribadisco quanto detto, forse i FANS non sono abbastanza... falla rivalutare al collega se il problema persiste, quanto alla terapia, personalmente non metto bocca,di certo il collega avrà le sue ragioni per la sua scelta che di fondo potrebbe anche essere simile alla mia...

... il cosequin.. invece mi sfugge il suo significato terapeutico... ma sarà una mia lacuna

saluti

Thuja


0 
 Profilo
NerdRos88

Registrato dal: 24-02-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 13:37   
Salve, il gatto riesce a fare pipi, ed il cosequin serve proprio per farlo urinare più spesso.
In realtà ciò che mi preoccupa, sono degli strani gesti che il gatto fa con la testa in alcuni momenti della giornata, come se avesse le allucinazioni, oppure per dolore. Non so proprio che pensare.
Ho fatto anche il video ma non è possibile caricarlo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi