home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Consigli per problemi cagnolina in calore - Discussione n 85025 - PermaLink
   Consigli per problemi cagnolina in calore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
NatNatNat

Registrato dal: 28-02-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 15:30   
Buonasera,
sono nuova e mi sono iscritta per parlarvi della mia cagnolina che ultimamente ha qualche problema.

Ha 2 anni, è in calore (iniziato il 15 febbraio), taglia piccola, 5,8kg, simil jack-russel.
Vive con me in Lombardia da novembre, prima stava in Sardegna.
Non era una randagia, ma non viveva neppure dentro casa.
Nessun maltrattamento o simili.. solo trattata più da "cane da cortile".
Me ne sono innamorata e l'ho adottata.

Dunque, è bravissima, sempre allegra, stupenda e trattata da principessa.

Però se in 2 anni in Sardegna (senza vaccinazioni, troppe cure e attenzioni) non ha mai avuto
il benchè minimo problema, da quando è con me ogni 3 x 2 sta male..
Abituata a dormire fuori con neve, vento, ecc.. sanissima, ora che dorme nella sua cuccia calda, esce col cappottino.. tracheite! Portata dal veterinario e risolto tutto.

Ora il mio problema è un altro: ha la dissenteria da qualche giorno e non capisco perchè.
Sabato ha rimesso in macchina (cosa normale perchè soffre il mal d'auto) e non ho dato tanta importanza, domenica niente, lunedì sera di nuovo vomito e così anche martedì sera.
Ho pensato al fatto che quando mangia lo fa con troppa foga e ho cercato di farla mangiare più lentamente. E in effetti non ha più vomitato.
Poi però ho notato che le feci erano più molli del solito..
E così come mi era stato consigliato per un giorno non le ho dato da mangiare (anche se so che dal mio ragazzo qualche croccantino l'ha mangiato).
Sembrava stesse meglio e stamattina ho trovato le "sorprese" in casa.. feci molli e pipì.
Quindi vuol dire che stanotte non è stata bene, dato che non fa mai i bisogni in casa (in particolar modo la cacca).

Ora non so come comportarmi.. perchè comunque il cane non mostra nessun altro segno di malessere, è vispa e allegra come sempre!
Potreste consigliarmi?
Grazie in anticipo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-02-2014 16:07 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 15:15   
Ciao!

Innanzitutto c'è da dire che se prima la cagnolina viveva fuori è possibile che avesse gli stessi sintomi, ma che non venissero visti.

Comunque sia ti consiglio subito un esame delle feci, una visita veterinaria ed esami del sangue. Durante la visita con il vostro vet affronterete anche il discorso alimentazione, vi saprà indicare la migliore per lei. Successivamente se necessario si può pensare anche ad una ecografia addominale, se tutto risultasse nella norma e i suoi sintomi fossero da imputare solo ad errori dietetici allora ti consiglio di farla sterilizzare.

Saluti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 20:53   
aggiungo solo che visto che viene dalla sardegna già che ci sei farei il test per la leishmania


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.333 Secondi