home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Morte di un dobermann - Discussione n 85068 - PermaLink
   Morte di un dobermann
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Hermann64

Registrato dal: 03-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 15:57   
Buongiorno a tutti, mi presento sono Ermanno e ho appena perso il mio cane.

So che forse non serve a nulla ma visto che ho diversi animali che amo e condivido la mia vita con loro e mia moglie, mi piacerebbe capire qualcosa di più di questa perdita.

Il mio dobermann di 9 anni, una stupenda femmina non sterililizzata sabato sera dopo aver mangiato e fatto i suoi soliti bisogni è rientrata in casa con un andamento un pò insolito, sembrava camminasse nelle uova.

Per scrupolo ho provato a chiamarla, lei si è alzata dalla cuccia e scondinzolando mi ha fatto le feste, ho preso un pezzetto di pesce opportunamente deliscato e non più grosso di un fagiolo e ho dato un premio, ma lei ha rifiutato sempre con la sua coda in movimento, la cosa mi è sembrata strana, era molto golosa e il cibo rappresentava per lei un motivo di vita.

Dopo alcune ore si lamentava, lo stomaco, ho gia perso un cane anziano per torsione era normale e non ho dato molto peso alla cosa, ho controllato in cortile se aveva evacuato e non mi sembrava, le gengive pareva irrorate, non aveva conati di vomito e nulla che mi portasse a prensare ad una torsione.

La situazione è però precipitata, dopo alcune ore i lamenti erano strazianti ed è stata portata in clinica, qui tutti i parametri vitali e del sangue erano nella norma, leggermente disidrata, all'esecuzione delle lastre si vedeva lo stomaco ancora pieno di cibo, ma a parte la difficoltà di palpazione nulla che sembrasse una torsione o dilatazione, il cane non si tranquilizzava neppure con gli antidolorifici, è stata eseguita un'ecografia che evidenziava delle sacche di siero e quindi è stato deciso per una laparatomia esplorativa, nella quale è emerso una necrosi totale dello stomaco e da qui la decisione di porre fine alle sue sofferenze.

So che non è una cosa facile e che le risposte non si devono cercare in questa sede, però volevo capire cosa poteva essere successo, cosa ha potuto portare una necrosi simile, dove ho sbagliato.

Ho avuto altri cani ma nessuno era mai morto per un qualcosa di fulmineo, senza avvisarmi, non si è mai visto nulla, non ha mai dimostrato effetti di avvelenamento, di torsione o di dolorabilità tali da farmi preoccupare eppure adesso non c'è più.

Grazie in anticipo a chi vuole condividere con me questa esperienza.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 10:54   
Buongiorno Ermanno,
mi dispiace davvero tanto per la tua perdita.

Mi dispiace anche del fatto che purtroppo trovo difficile dare una spiegazione a quanto accaduto. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di richiedere una necroscopia, perchè solo quella potrà darti le risposte che cerchi.

Non capisco quando parli di sacche di siero... dove?

Necrosi totale dello stomaco... mi sembra così difficile inquadrare questa situazione con il cibo presente e sopratutto con l'assenza di vomito... la mucosa esofagea era nella norma? ipotizzabile l'ingestione di qualche sostanza caustica? ma senza vomito e scialorrea mi sembra impossibile...

Cerca di trovare il modo per accettare l'accaduto, senza colpevolizzarti, perchè da quanto racconti non è proprio ipotizzabile nessuna tua colpa.




1 
 Profilo
Hermann64

Registrato dal: 03-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 15:42   
Grazie per la risposta, non è che mi colpevolizzo e so che avrei dovuto fare una necroscopia, ma mi sembrava di dare un dolore maggiore e a dire il vero non vedevo l'ora di riportarla a casa, anche se ormai non c'era più.

La prima radiografia evidenziava uno stomaco non dilatato, non in torsione ma pieno di cibo, dopo alcune ore il cane quando è stato riportato in clinica nel viaggio ha vomitato e con una seconda radiografia non si evidenziava cibo e neppure una diltazione o torsione, tanto da indurre il veterinario a pensare ad un dolore neurologico a causa di una scoliosi molto pronunciata e ad una probabile ernia.

A seguito dell'ecografia, difficoltosa per il dolore pronunciato del cane, l'intestino evidenziava due aree di una probabile peritonite, la milza era nascosta da queste "sacche" si intravedeva a malapena, non è stato possibile verificare lo stomaco.

Le analisi ematiche fatte nel primo ricovero, sono state ripetute al mattino e a parte una lieve disidratazione non è emerso nulla di più, il cane alla sera ha mangiato normalmente, ha sporcato dopo cena regolarmente e non presentava i classici sintomi della dilatazione o torsione.

Abbiamo trovato al mattino al nostro ritorno a casa del vomito in giardino sicuramente della sera precedente, ma a parte questo nulla che potesse far presagire un simile problema.

Abbiamo anche pensato all'ingestione di prodotti caustici, ma secondo il parere medico avrebbe dovuto manifestarsi non in modo cosi repentino, almeno alcuni sintomi avrebbero dovuto dare un preavviso, comunque nella casa non erano presenti sostanze pericolose, non diamo neppure il diserbo se non andiamo via per qualche giorno, anche se i prodotti non sono nocivi preferiamo evitare, non abbiamo trovato residui di cibo tipo bocconi avvelenati.

L'unico mio dubbio però resta quello, non ho idea di quanto deve ingerire l'animale per avere un simile danno, secondo quanto mi è stato detto sembra almeno parecchio e come già detto con evidenti sintomi precedenti, che non sono stati ravvisati.

Se invece una semplice polpetta di carne ripiena di soda caustica o simile può dare una sintomatologia compatibile allora devo fare molta attenzione, ho altri due cani che corrono nel cortile e non vorrei che il fatto possa ripetersi.

Comuque secondo i veterinari della clinica questa eventualità è da scartare in quanto gli elementi in loro possesso non sono compatibili, resta anche il fatto che si sono fatti dalle ore 23 alle 14 del pomeriggio senza sosta con lei e altri clienti meno gravi e forse la stanchezza non ha fatto prolungare con noi le varie discussioni sulle probabilità.

Grazie ancora di tutto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.438 Secondi