home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  pneuomotorace dopo un impatto con una macchina - Discussione n 85087 - PermaLink
   pneuomotorace dopo un impatto con una macchina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
giulia123

Registrato dal: 04-03-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 09:39   
ieri il mio cane e' stato ivestito da un'auto.
lo ho portato dal veterinario e tutto sembrava ok. dopo poche ore il suo repiro e' diventato piu' frequente.
Lo ho riportato dal veterinario e hanno fatto una radiografia. Uno dei polmoni e' ridotto. Diagnosi pneuomotorace. Hanno drenato l'aria dal polmone, hanno fatto una flebo di antidolorifico e ho riportato il cane a casa. Questa mattina ho riportato il cane a controllo e, con una nuova lastra, il veterinario ha notato che il pneuomotorace si e' riformato .
Ci hanno dato 3 opzioni:
-fare una broncoscopia
-operare il cane (eslorativa ma non garantiscono che il cane sopravviva)
-sopprimere il cane


Qualcuno ha idee? perche' il pneuomotorace si e' riformato?
grazie
Giulia


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 10:12   
Buongiorno,

il pneumotorace si riforma perchè evidentemente c'è una rottura dell'albero bronchiale in una o più parti.

le procedure ed i trattamenti opportuni da eseguire possono essere valutati solo dal collega che ha in cura il caso

affidati a lui e scegli in funzione ( per quanto sia orrendo dirlo ) delle tue possibilità

saluti

Thuja


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 10:31   
Buongiorno,
innanzitutto ti avranno spiegato che il pneumotorace è la raccolta di aria in cavità pleurica, cioè in quello spazio virtuale esistente tra polmone e parete toracica.

Ovviamente nel caso il questione ci troviamo di fronte ad una forma di origine traumatica. E' importante anche una classificazione di tipo fisiopatologico, nel tuo caso probabilmente abbiamo ad una forma aperta (cioè ad ogni atto respiratorio continua ad entrare aria) o addirittura un cosidetto pneumotorace a valvola, la forma sicuramente più grave dove l'aria entra ma non riesce ad uscire. In entrambi i casi è quindi possibile che l'aria si sia riformata durante la notte.

Nel tuo caso sarebbe necessario applicare un drenaggio a valvola per qualche giorno per cercare di ristabilire la pressione negativa endopleurica e l'espansione del polmone, poi successivamente si potrebbe pensare, se non si risolve, ad una chirurgia. Al momento, se non ci sono altre condizioni che hai tralasciato di scrivere, non vedo motivi per un'eutanasia.

P.S. Non avevo notato la risposta del collega.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 04-03-2014 10:32 ]


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 12:11   
Drenaggio toracico...concordo con la collega..... l'eutanasia adesso mi sembra quanto meno prematura....


0 
 Profilo
giulia123

Registrato dal: 04-03-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 18:21   
Grazie per le risposte.
Al momento il cane sembra essersi ripreso, e' stato effettuato un drenaggio questa mattina e uno questa sera. Ora il veterinario dice di aspettare fino a domani e tornare per una lastra e valutera' la situazione. Ma al momento il cane sembra come nuovo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.672 Secondi