home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Valori alti del sangue - Discussione n 85100 - PermaLink
   Valori alti del sangue
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Tecla1072

Registrato dal: 04-03-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 19:28   
Ho fatto di recente le analisi del sangue alla mia cagnolina di razza bassotto di 9 anni; premetto che sta benissimo e le ho fatte solo per controllo.
Le hanno trovato il valore AST a 52.9; ALT a 68.17; il COLESTEROLO a 264; i TRIGLICERIDI a 121 e CPK a 388....esami tutti sballati. Qualcuno sa aiutarmi in merito ? Il veterinario mi ha detto che è tutto ok e che non devo preoccuparmi !!!!!!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 20:04   
Buonasera,

i valori sballati così come i farmaci pesanti mi sollazzano alquanto!



premesso che se il collega non ha la tua fiducia... già il rapporto andrebbe a mio avviso rivisto.... comunque, visto che sono qui per dare un supporto, lo faccio ben volentieri

innanzitutto occorre conoscere una serie di informazioni:

- che macchinario è stato utilizzato per le analisi? ( secco, liquido, marca, modello ecc..)
- i valori riportati che scala hanno? ALT 68,17... cosa? U/l; U/dl ???? nel primo caso ad esempio sono assolutamente nella norma, nel secondo invece c'è un grosso problema!!
- il cane era a digiuno?
- la metodica utilizzata è corretta?
- il macchinario è tarato?
- la comunicazione è stata efficace tra te ed il collega? se come dici, tutti i valori sono " sballati" la serafica risposta del tuo veterinario di fiducia non ha senso!

e in ogni caso, anche se i valori fossero "sballati" personalmente li reputo scarsamente validi a fronte di una clinica eccellente.

gli esami sono numeri prodotti da una macchina e senza l'interpretazione del clinico competente rimangono solo delle potenziali giocate vincenti all'enalotto

stai serena e, se puoi, posta il referto delle analisi completo con i valori di riferimento, gli indici di misurazione e marca e modello del macchinario utilizzato

saluti

Thuja


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.478 Secondi