home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  CANE MALTRATTATO? CHE FARE?? - Discussione n 85147 - PermaLink
   CANE MALTRATTATO? CHE FARE??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 19:02   
Ciao a tutti vi scrivo per un consiglio. Vi racconto in breve:
Oggi mentre passeggiavo in campagna ho trovato un cane. Avvicinandolo ho notato che aveva collare e medaglietta con tel.
Visto che mi sembrava magro ho pensato di portarlo a casa per nutrirlo e da lì chiamare i proprietari. In effetti aveva fame. La telefonata è stata bizzarra:
"un cane col mio numero di telefono? Non ho nessun cane con quel nome.. Strano.. Ah sì ne avevo uno anni fa... Ma di che colore è..Potrebbe essere scappato.. ma stamattina i miei cani c'erano tutti quando gli ho dato da mangiare.." Insomma prima negava di avere il cane poi una sequela di contraddizioni. Dice che comunque verrà a vederlo.
Arriva e dice che è suo: è un cane da cinghiale.
A quel punto sono incerta sul ridarglielo ma alla fine promette di mostrarmelo tra 15 giorni.
Vorrei chiedervi. A vostro avviso ho sbagliato a ridarlo? O dovevo portarlo prima da un veterinario? C'è una procedura?
Dalla foto vi sembra un cane maltrattato? Che si può fare per non essere troppo invadenti, ma accertarsi che il cane stia bene?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saraAlba il 07-03-2014 20:35 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 19:32   
La foto non si vede..

Se è da cinghiale, potrebbe essere un cane 'della squadra', che il tipo tenga per conto di altri, spiegherebbe il recapito senza conoscere il nome. Capitava, nella realtà che vivevo un tempo. Come la magrezza del resto, per la strana concezione per cui vanno nutriti bene solo in periodo di caccia, in cui fanno sforzo fisico, meno negli altri

La 'procedura' per vedere se il cane sia registrato e intestato al sedicente proprietario è la lettura del chip, che può fare un veterinario, ma non solo.

Hai il numero di telefono del tipo, e 15 giorni di tempo per raccogliere info, ottima scelta scrivere qui!


0 
 Profilo
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 20:35   
Ho sistemato la foto :)
Intanto grazie a Milena per al risposta: sei sempre gentile :)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 20:55   
Non so bene cosa sia una squadra di cani da cinghiale, ma immagino funzioni come per i cani da caccia...
Comunque, se ti dovesse ricapitare, considera che (come diceva Milena) l'apparecchietto per la lettura del chip ce l'hanno i vet, in asl veterinaria, a volte le associazioni animaliste che gestiscono rifugi/canili. Se non dovesse avere il chip ma solo il recapito telefonico, converrebbe farlo accalappiare, poi ci pensano altri a fargli passar la voglia di lasciare il cane vagante (c'è una multa, deve obbligatoriamente mettere il chip, e pagare i giorni passati al canile sanitario o dal vet, se sta male).
L'alternativa è (sempre se non ha chip) quello di trovargli una casa.

ps di maltrattamento non ce n'è solo uno, non necessariamente l'animale deve avere segni fisici evidenti...


0 
 Profilo
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 21:08   
Grazie anche a Missismith: in effetti volevo chiamare il veterinario, ma poi visto che alla fine il padrone lo aveva riconosciuto e lo voleva riprendere avrei dovuto fare un'azione di forza a trattenerlo e non me la sono sentita. L'unica cosa che sono riuscita a strappare è stata quella di poter rivedere il cane tra qualche giorno. In pratica il cane sarebbe scappato da un recinto. Avevo postato in salute perché volevo chiedere se la mancanza di pelo sulle orecchie e sulla parte finale della coda nonché la magrezza potevano far supporre problemi di salute causati da trascuratezza.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saraAlba il 07-03-2014 21:09 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-03-2014 alle ore 21:16   
Allora prova a postare la foto e la richiesta specifica (praticamente l'ultima frase che hai scritto).


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 00:05   
Se hai sospetti, non puoi contattare la protezione animali così che vadano ad indagare sulle condizioni di vita del cane?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 17:55   


07-03-2014 alle ore 21:16, misssmith wrote:
Allora prova a postare la foto e la richiesta specifica (praticamente l'ultima frase che hai scritto).




Quoto
Foto e domanda specificatamente mirata


0 
 Profilo
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 14:08   
Misssmith e Lillina ho seguito istruzioni

Paola io le contatterei, ma devo usare cautela...cioè vorrei essere sicura del fatto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saraAlba il 09-03-2014 18:40 ]


0 
 Profilo
saraAlba

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 117
  Post Inserito 28-05-2014 alle ore 13:29   
Aggiornamento:
non mi hanno portato il cane a fare vedere come d'accordo. Ho chiamato il proprietario perché me lo portasse al più presto, sono ancora in attesa e presto lo richiamerò.
Ho fatto un paio di tentativi di visionare le gabbie, ma ogni volta mi sono scontrata coi proprietari che coltivano il terreno in prossimità del canile.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi